Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Console google errore 500

    Ciao a tutti,
    non riesco a trovare una soluzione per eliminare gli errori 500 che vengono segnalati continuamente nella console di google.
    Praticamente si tratta di url vecchi con link da url non più esistenti.
    Sapete cosa bisogna fare per far si che questi errori non vengano più segnalati?

    Fatemi sapere.
    Grazie mille.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    L'errore 500 segnala una cattiva configurazione del server e non un URL inesistente!

    Fonte:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Codici_di_stato_HTTP

  3. #3
    In effetti si tratta di pagine esistenti che però ricevono parametri vecchi e che quindi mandano in errore la pagina stessa.
    Io vorrei eliminarli dagli errori del server che segnala la console di google.
    Cosa dovrei fare per risolvere il problema?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    O metti un Redirect 301 che inoltra ogni URL rotto a quello nuovo corrispondente, oppure devi risolvere il problema lato server riabilitando i vecchi parametri.

    Gli errori vanno comunque corretti perché creano problemi di posizionamento a prescindere da quello che dice la console di Google!

    Perciò forse dovresti postare nella sezione server o programmazione, dato che qui si parla di motori di ricerca e non di gestione tecnica del server.

  5. #5
    Grazie per le risposte.
    Per la gestione dell'errore non c'è problema, devo solo scegliere a che pagina reindirizzare.
    Gli errori non sono presenti nel sito, sono presenti solo nella console di google (che probabilmente prende vecchi parametri e vecchi url), per questo faccio riferimento alla console di google.
    Diversi url che danno errore generano pagine che ora non esistono più, per questo non so se sia meglio che quelle puntino alla home page o a qualche altra pagina.

    Spero di essere stato un po più chiaro ora.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    "Gli errori non sono presenti nel sito" non significa nulla. Quando immetti l'URL rotto nel browser, il server ti restituisce una pagina valida senza errori? ...Ne dubito.

    Nel web non esistono solo i link interni. Se Google dice che esiste un URL, allora sicuramente esiste qualche backlink da qualche parte in rete e perciò l'errore va corretto!

    Ai fini SEO è indubbiamente meglio reindirizzare ogni pagina verso una pagina analoga, mentre "tutto sulla home" si fa solo se non c'è nessuna alternativa.

  7. #7
    Confermo che non ci sono link sul web che "mirano" a quegli url.
    Al massimo ci possono essere 5 o 6 link condivisi su facebook o twitter, ma si parla di pochissimi link, mentre nella console mi segnala 250 errori circa.

    Diciamo che gli url segnalati nella console non possono essere reindirizzati verso pagine analoghe, per quelli che hanno una pagina analoga ho già fatto le regole dentro il web.config al fine di reindirizzare correttamente.

    Credo quindi che la soluzione migliore sia quella di reindirizzare alla home, giusto?

    Io ho paura che "google" abbia in memoria i vecchi percorsi e che quindi vada ancora a cercare quelli e per questo appaiono le pagine con errori.

    Ho cercato anche di eliminare alcune di queste pagine indicizzate però molte altre non ci sono neanche nella serp di ricerca.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Non so come fai a essere così sicuro che non c'è nessun link nel web ma, se fosse vero, per qualsiasi motore di ricerca tutti i vecchi URL risulterebbero inesistenti ed eventuali errori sarebbero irrilevanti ai fini SEO, perciò saresti libero di fare come ti pare, puoi anche ignorarli... Sempre se fosse vero.

  9. #9
    Credo che quelli presenti qua e la per il web siano quelli che io ho postato (facebook, twitter o qualche forum), per il resto credo non ci siano tanti link dentro altri portali.
    Del 99% dei link segnati nella console se faccio la ricerca non compaiono nella serp.

    L'unico problema è che, pur essendo irrilevanti, vorrei far si che non mi vengano segnalati negli errori del server della console di google, non mi sembra comunque positiva la cosa, per questo cercavo una soluzione per non avere più la segnalazione di 250 url da google.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.