Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Inserire reindirizzamento in un articolo

    Ciao a tutti!
    Tempo fa ho pubblicato un articolo sul mio sito su come scaricare applicazioni gratis su iPhone, ed ho notato che ha riscosso particolarmente successo(ha aumentato le visite del 160%!), tanto che Google lo ha posizionato tra i primi risultati di ricerca.
    Il problema è che ormai è diventato obsoleto con le nuove versioni di iOS, pertanto ho pubblicato un nuovo articolo aggiornato. Quest'ultimo purtroppo non ha riscosso altrett'anto successo, e così gli utenti continuando a leggere la guida non funzionante. Ho inserito un aggiornamento scrivendo che è disponibile un nuovo articolo, ma le statistiche confermano che una percentuale troppo bassa di visitatori clicca sul nuovo articolo.
    Stavo pensando di inserire uno script che reindirizza automaticamente l'utente al nuovo articolo, ma mi chiedo se viola le 'leggi' dettate da Google e che mi decrementi di conseguenza la posizione nei risultati.
    Sapete se è proibito reindirizzare il lettore verso un'altra pagina?
    Grazie mille in anticipo!
    RichiFra03

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Se almeno il titolo è lo stesso sulle due pagine, non dovresti avere problemi se metti un redirect permanente 301.

    Se invece i titoli si riferiscono a due versioni diverse di iOS, il testo è completamente diverso e persino la grafica è diversa, ti sconsiglio qualsiasi tipo di redirect. Meglio aggiornare il testo della vecchia pagina.
    Ultima modifica di 2016; 17-06-2016 a 14:17

  3. #3
    Grazie mille!
    Forse è meglio evitare... Se vuoi dare un'occhiata personalmente:
    1. https://riccardofragozzi.com/scarica...enza-jailbreak
    2. http://riccardofragozzi.com/new-scar...s-9-2-ios-9-3/

    Mi sembrano abbastanza differenti, tuttavia la seconda è valida per qualsiasi versione di iOS, mentre la prima solo fino a iOS 7. La seconda quindi potrebbe sostituirla senza problemi.
    Grazie ancora!
    RichiFra03

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Non era mia intenzione spaventarti o scoraggiarti... Volevo solo farti capire i principi di funzionamento in modo da poter decidere da solo.

    Io suggerisco sempre di dare la priorità alle esigenze degli utenti. Prima o poi il motore di ricerca se ne accorge e ti premia.
    Quindi guardiamo oltre la forma del titolo differente. Nella sostanza la seconda pagina dovrebbe essere più utile, ma per qualche motivo non ha avuto molto successo. I motivi possono essere tre:
    1 - la seconda pagina non è ben ottimizzata come la prima;
    2 - non ha ricevuto gli stessi backlink (che può anche essere una conseguenza del primo punto);
    3 - la concorrenza nel frattempo ha pubblicato altre guide analoghe e probabilmente migliori.

    Io suggerisco sempre di ottimizzare pensando prima di tutto alle esigenze degli utenti.
    Per esempio: sei sicuro che la maggior parte degli utenti conosca quale versione ha in uso e che lo scriva nella parola chiave sul motore di ricerca?? Se non ne sei sicuro allora può essere stato un errore scrivere la versione nel titolo (...e addirittura anche nell'URL! Infatti sarebbe meglio avere un URL molto sintetico, più corto del titolo).
    A me sembra molto più accattivante il primo titolo. Anche l'introduzione sembra più invitante. Immagini e video appesantiscono il caricamento della pagina e quindi vanno inseriti solo se davvero necessari.
    Inoltre quando gli utenti leggono l'avviso sulle istruzioni aggiornate e non ci cliccano, significa che c'è qualche problema che è stato ignorato. Magari non erano davvero interessati o magari non dispongono di un PC con Windows.
    Insomma secondo me bisogna conoscere a fondo gli utenti e le loro esigenze prima di ottimizzare i contenuti di una qualsiasi guida.

  5. #5
    Grazie mille per la risposta completa ed esauriente!
    Nessuna paura, anzi, per fortuna sono aperto a consigli e critiche
    In effetti il titolo del secondo risultava essere troppo complesso, soprattutto se rivolto ad un lettore non particolarmente afferrato sull'argomento; inoltre ora che ci penso, anch'io sarei stato più attratto dal primo articolo.
    Ho modificato il titolo, quindi ho trasferito il contenuto del secondo articolo nel primo, mantenendo l'introduzione più accogliente.
    Un altro sbaglio che ho fatto è stato che ho dato per scontato che l'utente conoscesse bene iOS e quale versione sta utilizzando, per questo mi rendo conto che il primo titolo è migliore.
    Per quanto riguarda le immagini non penso siano particolarmente influenti, in quanto sono a bassa risoluzione e di caricamento in background; in ogni caso domani verifico meglio le prestazioni dell'articolo con le immagini.
    Per il momento grazie mille, non esisto a riscrivere se incontro problemi!
    RichiFra03

  6. #6
    Ciao RichiFra03, ti è stato spiegato bene come funziona. Io aggiungo solo che i redirect sono sempre sconsigliati se non per fini tecnici (vero spostamento di una pagina) e comunque anche quando si fanno nel giusto modo portano ad un risultato minore rispetto alla pagina iniziale.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.