Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: FTP tra domini diversi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    263

    FTP tra domini diversi

    Ciao a tutti.
    Ho una problematica da affrontare e prima volevo chiedere se qualcuno l'ha già affrontata.
    Ho necessità di aggiornare il codice asp di una trentina di domini e pensavo di mettere il codice da caricare in questi domini in un altro dominio "repository".
    Questi domini dovrebbero collegarsi ogni tot giorni al dominio di repository e scaricare i file asp.
    Farlo a mano sicuramente è possibile ma lungo e in ogni caso vorrei automatizzare il processo.

    Da qualche parte ho visto l'istruzione Server.CreateObject("AspInet.FTP"), ma prima di approfondire volevo capire se era la strada giusta.

    Si può fare ? avete già fatto qualcosa di simile o sapete dove si possono trovare info ?

    Grazie
    Marco

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    263
    Ciao a tutti.
    Qualche suggerimento ? un vostro parere o consiglio sarebbe utile.

    Grazie
    Marco

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    giusto per chiacchierare nell'attesa di risposte più pertinenti all'oggetto in questione...

    intanto: è una libreria che puoi installare, ovvero hai accesso completo ai server in questione?

    sono incuriosito dalla faccenda... probabilmente utilizzare ftp è la via migliore...
    ma hai preso in considerazione altri processi (ad esempio lettura-file-copia-e-scrivi)?
    con ftp dovrai creare autenticazioni personalizzate (se il tuo contratto te lo permette) o distribuire la tua a tutti i domini che si devono aggiornare.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    263
    Ciao e grazie per un primo approfondimento.
    No, non ho accesso completo ai server. Si tratta di server condivisi Aruba quindi non ho libertà, sino a quanto non avrò un server dedicato (ci sto pensando), di installare librerie.
    Infatti con Server.CreateObject("AspInet.FTP") mi da errore.
    Per le autenticazioni non è un prb in quanto tutti i domini sono miei.
    Tecnicamente la cosa non dovrebbe essere difficile: già ora si può fare upload di file in una directory (siano jpg o file asp...). L'unica cosa che cambia è che anziché fare upload da locale (mio pc) a remoto (domini) dovrei fare upload da remoto (repository) a remoto (domini).
    Detto che ftp non posso utilizzarlo, almeno per ora, cosa intendi per lettura-file-copia-e-scrivi ?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    intendo questo:
    i nuovi file (o quelli modificati) li servi come file di testo.
    da remoto (altro dominio) fai una lettura (dietro autenticazione) del contenuto.
    quindi salvi/sovrascrivi i file di destinazione.
    è vero che sia crea un problema: il file di destinazione è scrivibile, quindi potresti avere problemi di sicurezza.

    considerando l'ipotesi di un server dedicato allora il discorso può cambiare radicalmente:
    se metti tutti i domini sulla stessa macchina, non hai nemmeno più bisogno di ftp: puoi creare un file batch (schedulato) che faccia tutte le operazioni

    diversamente...
    se il dominio repositorio è su server dedicato, dove puoi installare un client ftp, questo può connettersi (non il domino ma la macchina) ai vari domini esterni e caricare quel che necessita. sempre tramite operazioni pianificate.
    non ho idea di quanto possa essere complicato passare le variabili da passare al client ftp del server principale; qui credo che l'oggetto AspInet.FTP sia la soluzione più adattata
    chiaramente serve un database da interrogare dal quale attingere le informazioni generali (domini, credenziali... magari in po' di statistica)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    263
    Grazie Vincent, interessante.
    Quando e se avrò il server dedicato, sarà la soluzione migliore.
    Però scusami, a parte prb di sicurezza che non ne ho in quanto tutto l'ambiente è mio, come si fa a "servire" i file come testo e soprattutto come fai a leggerli da remoto, con autenticazione ?

    Grazie 1000

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    vediamo...

    creo il mio nuovo file (o lo modifico)
    a parte, tramite fso, leggo il contenuto e lo scrivo su un file di testo (meglio farsi subito un file matrice in utf-8 da copiare, altrimenti avrò casini coi caratteri speciali se il file è codificato ansi) e lo metto in una cartella dedicata agli aggiornamenti: ecco servito il file in formato testo (insomma una specie di copia/incolla automatizzato)

    da remoto (dal domino da aggiornare) mi collego, schedulando l''operazione, ad un file del repositorio (tipo "agg/index.asp", magari protetto) ed ottengo la lista* dei file da aggiornare.
    ora, tramite XMLHTTP, leggo il contenuto del file di testo in questione ed ecco che posso aggiornare direttamente i file "locali" che mi interessano: di nuovo tramite fso creo file di testo utf-8, ci scrivo il contenuto, e lo sposto nella posizione che deve prendere rinominandolo correttamente (sempre con l'aiuto di fso).

    *è da verificare questo passaggio: passare dalla lettura della lista al file da copiare potrebbe essere complicato. forse risolvibile con Server.Execute() ed eseguire una procedura ridondate. se poi gestisco tutto tramite un database allora so' proprio figo

    semplice no?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    variante

    invece di far chiedere i dati dai domini remoti, potrei inviarli dal repositorio. invio i dati tramite post e risparmio il passaggio xmlhttp.
    questa scelta mi farebbe gestire meglio gli aggiornamenti avendo tutto sotto controllo nel sito repositorio.
    questa mi piace di più
    e posso anche invocare la procedura, tramite esecuzione di un link del repositorio, chiamandola dal sito remoto.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    263
    Vincent dire che ho capito sarebbe una parola grossa...
    Approfondisco con dei test la tua spiegazione e magari ti rompo di nuovo le scatole.
    Per ora veramente grazie 1000.
    Marco

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    ok.
    ma se vuoi approfondire sulle varianti che ho proposto apri thread specifici: continuare nei dettagli tecnici in un post dal titolo "FTP tra domini diversi" mi pare inopportuno.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.