Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gnola
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    603

    CMS e Grafica: prime armi...non mi è ben chiaro..

    Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei CMS poichè vedo che purtroppo hanno ormai una grande diffusione e se non si conosce questo mondo si è un pò tagliati fuori dal mercato..per stare quindi al passo vorrei cominciare a proporre queste soluzioni a quei clienti che vogliono spendere poco (quasi tutti!! :/) e non hanno particolari esigenze...
    Non so però come ci si deve muovere quando dopo l'accettazione del cliente gli si deve proporre un template.....Cioè...nel caso di un template acquistato...come gli si deve proporre ad un cliente? Lo si deve far scegliere a lui tra quelli che i molti siti propongono?? ma quasi sempre i Clienti non "capiscono" vedendo in un template dati e foto di esempio che non sono sono i loro come potrà venire il loro sito....cioè vorrebbero vedere una grafica che sia adattata alle loro specifiche....
    Ma come fare questo?? Non si può mica acquistare preventivamente uno o più template e lavorarci sopra prima che loro lo accettino...
    Ecco non riesco a capire questa cosa.....
    E poi...volendo creare una grafica personalizzata.....ci sono delle linee guida che il grafico deve seguire? o si può dare spazio alla creatività senza aver paura che poi non si può riprodurre quella grafica nel CMS? cosa si può e cosa non si può fare con un cms a livello grafico? sono inevitabilmente tutti uguali i siti fatti con un cms?

    grazie e scusate queste domande forse un pò banali ma non sò ancora come ci si muove in questo mondo..


    Grazie a tutti..

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Quote Originariamente inviata da gnola Visualizza il messaggio
    Non so però come ci si deve muovere quando dopo l'accettazione del cliente gli si deve proporre un template.....Cioè...nel caso di un template acquistato...come gli si deve proporre ad un cliente? Lo si deve far scegliere a lui tra quelli che i molti siti propongono?? ma quasi sempre i Clienti non "capiscono" vedendo in un template dati e foto di esempio che non sono sono i loro come potrà venire il loro sito....cioè vorrebbero vedere una grafica che sia adattata alle loro specifiche....
    questo dipende dal cliente stesso.
    personalmente, ricreo la grafica via psd, di modo che posso fornire in visione al cliente il layout con i suoi contenuti, colori, immagini ecc.
    Ma come fare questo?? Non si può mica acquistare preventivamente uno o più template e lavorarci sopra prima che loro lo accettino...
    Ecco non riesco a capire questa cosa.....
    mi baso sulla demo online e sulle features che vengono riportate nella descrizione (che su certi marketplace è parecchio dettagliata). e sulla conoscenza del cms stesso.
    E poi...volendo creare una grafica personalizzata.....ci sono delle linee guida che il grafico deve seguire? o si può dare spazio alla creatività senza aver paura che poi non si può riprodurre quella grafica nel CMS? cosa si può e cosa non si può fare con un cms a livello grafico? sono inevitabilmente tutti uguali i siti fatti con un cms?
    dipende che intendi per "grafica personalizzata". creare un template da zero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.