Salve.
Ho un file Excel col quale gestisco la mia videoteca, con gli appositi filtri per visualizzare i film per tipo di supporto, genere, anno, regia, ecc... Inoltre alcune colonne erano in modalità "Convalida dati", era cioè possibile scegliere cosa inserire da un numero ben definito di valori/parole: per esempio andando sulla casella del Genere, appare un pulsante con freccetta che apre un menù con l'elenco dei generi di film disponibili (Animazione, Avventura, Commedia,...).
Siccome mi piacciono anche le statistiche, da tempo avevo sfruttato Excel anche per avere dei grafici ricavati dai dati della mia videoteca. Tali grafici sono su un altro foglio dello stesso file, sul quale sono anche dichiarate le varie origine di dati per "Convalida dati".
Di recente ho inserito dei "formuloni" segnalati anche in questo forum per fare sì che i suddetti grafici si aggiornino in base ai filtri.
Formula tipo:
codice:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SUBTOTALE(3;SCARTO(Film!B$2:B$1002;RIF.RIGA(Film!B$2:B$1002)-MIN(RIF.RIGA(Film!B$2:B$1002));;1))*(Film!B$2:B$1002=M2))
I grafici diciamo interattivi funzionano, ma da quando li ho resi tali, tutte le celle con "Convalida dati" funzionano come celle qualsiasi: il pulsante con freccetta non è più cliccabile e posso scrivere anche voci non presenti nell'elenco associato a tale colonna!
A una verifica risulta che "L'origine restituisce attualmente un errore. Continuare?"

Posso recuperare la funzionalità di "Convalida dati" senza perdere i grafici dinamici in base ai filtri?