Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    28

    Domanda sui testi dei richiami html/css

    Salve a tutti, è da quando sto studiando il codice sorgente di ogni sito che mi sto facendo una domanda. Ho notato che molti utilizzano all'interno dei div o class parole con trattini e trattini bassi. Non capisco quale sia il metodo migliore e se c'è una regola al riguardo. Per farvi capire meglio: ho notato che molti scrivono in questo modo <div class="esempio-esempio"> oppure <div class="esempio_esempio"> io invece quando aggiungo le parole scrivo così se sono due: <div class"esempioEsempio"> non capisco perché si usano questi diversi modi per separare le parole, quale modo è meglio utilizzare? Oppure ogni modo ha un motivo? Spero possiate chiarirmi le idee al riguardo, grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Puoi trovare qui per esempio delle spiegazioni che rimandano qui
    Sostanzilmente alle classi basta dare dei nomi in strina , poi se preferisci usare underscore, trattino o camelCase sei libero di scegliere. Nei 2 link viene spiegato bene o male quali sono i pro per una nomenclatura più efficace.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    28
    Ciao ho letto gli articoli che mi hai postato però continuo ad avere dubbi. Non capisco per quale motivo c'è chi preferisce usare quei modi e soprattutto perché c'è chi afferma che è meglio e chi invece è indifferente e dice che va bene qualsiasi modo. Poi può essere anche che sono io che non capisco un granché di inglese...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Personalmente i modi di nomenclatura funzionano ovviamente entrambi. Per esperienza ti posso dire che io uso quello che preferisco.
    Dipende poi da quanto css devo scrivere e quanto complesso può/potrà poi diventare. Chi magari fa proprio il grafico e lavora quindi spesso coi css probabilmente per una questione d'esperienza maggiore avrà i suoi motivi per dire cosa sia effettivamente meglio.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da web0x Visualizza il messaggio
    ho notato che molti scrivono in questo modo <div class="esempio-esempio"> oppure <div class="esempio_esempio"> io invece quando aggiungo le parole scrivo così se sono due: <div class"esempioEsempio">
    come già detto, tecnicamente non c'è differenza.
    scrivere esempio-esempio o esempio_esempio può aiutare a individuare velocemente le "sottoclassi" che si vogliono creare.
    es: red-bold è facilmente rintracciabile in un gruppo di selettori dove si definisce che il genere principale è red.
    un po' meno rapido da leggere è redBold.
    inoltre può semplificare le operazioni di replace di massa: se voglio cambiare una "sottoclasse" e cerco "-bold" non incorro nell'errore di trovare blueBold cercando semplicemente bold

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    28
    Grazie, ora mi avete chiarito abbastanza le idee.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Personalmente sono contrario ad usare il trattino -
    Questo perche` in alcuni linguaggi (ad esempio JS) e` il segno di sottrazione, e quindi non e` accettabile per un nome di variabile.

    Il carattere underscore _ invece e` considerato da tutti (tutti i linguaggi con cui ho avuto a che fare) come un carattere alfabetico e non da` problemi.

    Invece se usare Underscore o la scrittura aCammello (con le maiuscole all'interno del nome), e` una questione di gusto personale
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    28
    Ciao mich, devo dire che anche io preferisco scrivere normalmente senza trattino però ho notato che in certi richiami è meglio inserirlo per separare le parole. Però alla fine come dici tu missa che è solamente questione di gusti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.