Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    186

    [Blat] automatizzare invio email a mailing list

    ciao a tutti,

    devo inviare periodicamente una mail a diversi destinatari e vorrei automatizzare il tutto; stavo pensando di usare "blat" ma anche un altro metodo andrebbe benissimo.

    Il corpo della mail è un file htm, non dovrei mettere tutti i destinatari in bcc ma mandare una mail ad ognuno.

    Pensavo di inserire tutti i nomi e le varie mail in un foglio (per esempio un csv).

    Avrei bisogno di sapere se posso automatizzare l'inserimento del destinatario della mail ed anche se posso inserire, nel corpo della mail, il suo nome (Buongiorno Sig. Pinco).

    GRAZIE!
    Ultima modifica di mfran2002; 28-09-2016 a 10:32

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,660
    ciao,
    la questione è complessa visto che tira in ballo diverse tecnologie.

    premetto che non ho mai usato Blat per cui la mia assistenza riguardo questo componente sarà limitata.

    chiariamo prima una cosa: perché intenderesti usare Blat?
    si tratta di un componente da aggiungere alla macchina dalla quale vuoi spedire, intendi spedire dal tuo computer o server locale?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    186
    ho già usato diverse volte blat e per questo mi sentirei abbastanza in confidenza.

    Ma l'ho sempre usato per invio della stessa mail a una lista di destinatari.

    Qui invece mi servirebbe mandare una mail singola (la mail in realtà è identica per tutti ma cambia il nome del soggetto all'interno del corpo) a una lista di destinatari...

    altri metodi assolutamente ben accetti grazie!

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,660
    sposto in programmazione

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Leggendo la tua richiesta mi vengono in mente due cose (che non c'entrano nulla con la programmazione, ma risolvono egregiamente il tuo problema):

    1) Stampa-Unione di Word (immagino che le mail vengano inviate in HTML formattato con CSS Microsoft-style)
    2) MailList Controller (un programmino la cui licenza gratuita ha però una limitazione sul numero di liste [1] e di destinatari per lista [50]; chiaramente esistono le versioni a pagamento che non hanno o innalzano tali limiti).

    Con Blat credo tu ci faccia poco, nel senso che più di prendere un file e spedirlo non fa... nel senso che blat da solo non va a modificare il file della mail (tipo per aggiungerci il nome e cognome del destinatario nel corpo, ecc). Al massimo potresti agire sull'oggetto della mail...

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.