Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Certificazioni per il mondo del lavoro

    Ciao a tutti, sono nuovo e mi scuso se non è questo non è il luogo adatto per questa discussione.
    Mi chiamo mirko e ho 20 anni, al momento sono disoccupato, come ben sapete per chi non ha esperienze lavorative ne laurea ormai rimangono solo call center e lavori di questo genere.
    Vorrei un giorno lavorare nel campo informatico, magari come programmatore.
    Nel mio percorso scolastico ho imparato ad usare il Pascal per poi imparare qualcosina da autodidatta del C e C++. Di recente ho conseguito la nuova ECDL full standard.
    Volevo chiedere a chi lavora in questo settore quali siano le certificazioni più importanti nel mondo del lavoro, premetto che apparte le esperienze sopra citate parto da zero.
    Vi ringrazio della disponibilità e aspetto vostri consigli.

  2. #2
    Nella mia esperienza non mi sono mai servite certificazioni (né per l'apprendimento, né mi sono mai state richieste).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Io in questi giorni ho visto un po in giro e so che serve sapere oltre ad avere certificazioni. Al momento sono partito da html, piano piano vorrei impararare anche altro. So ad esempio che ci sono delle certificazioni per java, quindi quando avrò le conoscenze adatte cercherò di ottenerle.
    intanto ti ringrazio per l'interessamento, ti chiederei un consiglio su cosa sia più importante imparare in questo ambito, quello che diciamo può tornarmi utile.
    Inoltre aspetto risposte da parte di altri utenti, grazie mille

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da ElBorni96 Visualizza il messaggio
    Io in questi giorni ho visto un po in giro e so che serve sapere oltre ad avere certificazioni. Al momento sono partito da html, piano piano vorrei impararare anche altro. So ad esempio che ci sono delle certificazioni per java, quindi quando avrò le conoscenze adatte cercherò di ottenerle.
    intanto ti ringrazio per l'interessamento, ti chiederei un consiglio su cosa sia più importante imparare in questo ambito, quello che diciamo può tornarmi utile.
    Inoltre aspetto risposte da parte di altri utenti, grazie mille
    io ho diverse certificazioni, ed ai colloquio fanno la loro porca figura (positiva)

    e cmq evita certificazioni chce puoi imparare leggendo un libro, tipo HTML e altre cose
    devi puntare in alto,
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    kahm tu cosa mi consiglieresti? ad esempio se posso chiederti tu che certificazioni hai?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da ElBorni96 Visualizza il messaggio
    kahm tu cosa mi consiglieresti? ad esempio se posso chiederti tu che certificazioni hai?
    io programmo in .net
    le mie certificazioni sono puntate verso DBOracle/Sqlserver, e poi piu specifico : web services, sicurezza ,networking

    come dicevo prima, dipende che direzione vuoi andare, ne esistono di ogni tipo
    per java non è il mio campo, ma da come hai capito il tema delle mie certificazioni, puoi intraprendere una strada e districarti verso le richieste dei clienti o se hai conoscenze che richiedono skill specifiche basta prenderle e presentarsi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Ti ringrazio per il consiglio, attendo altri consigli nel frattempo.

  8. #8
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Come dice Kahm fanno figura sul CV e durante i colloqui, ma di solito l'esperienza con progetti reali etc vale di piu' che semplici certificazioni che hanno a che fare piu' con teoria... Almeno questo vale per i mercati UK e Finlandia che conosco, non so in Italia se e' diverso (?).

    Se vuoi studiare, ti consiglio computer forensics. Si guadagna parecchio ed e' un settore molto, molto interessante.

  9. #9
    L'idea che mi sono fatto del mio percorso sarebbe acquisire conoscenze, in particolare mi interessa la programmazione. La mia intenzione al momento è riuscire a imparare HTML,CSS,JAVA e JAVASCRIPT, nel corso del tempo anche altro, capire e saper usare piu linguaggi possibili torna sempre utile. Fare esami per certificazioni dove possibile e per il fatto dell'esperienza una volta ottenute queste certificazioni e conoscenze farò degli stage, penso che tutti coloro che lavorino in questo campo e sono partiti da zero hanno effettuato questo tipo di percorso. In fondo ora ho 20 anni e sono disoccupato quindi quello che farò in questi anni è la base per quello che verrà dopo.
    Io ringrazio tutti voi per i consigli, se altri utenti vogliono raccontarmi la loro esperienza per indirizzarmi meglio sulle mie scelte sarò felice di ascoltare il loro parere.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.