Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    La mia web agency... ha sbagliato le modifiche SEO ?

    Salve,
    per favore mi aiutate a capire se avrei ragione a contestare le modifiche SEO fatte dalla mia web agency? Ringrazio in anticipo per chi avrà pazienza di leggermi...

    Ho un portale B2B con 500 utenti registrati e oltre 1000 pagine (schede di presentazioni aziende e prodotti) , tutte con i loro bravi meta tag.

    Tempo fa ho chiesto dei miglioramenti SEO alla mia web agency con lo scopo di migliorare le URL delle pagine e la loro ottimizzazione.

    Dopo le modifiche SEO della web agency mi sono accorto che ogni scheda aziendale produce 2 indirizzi (URL), al posto di 1 solo... come logica vorrebbe, o mi sbaglio?.

    Google depreca la duplicazione dei contenuti web, no?
    Pensate che sarò penalizzato ad avere sul web 2 indirizzi diversi con lo stesso contenuto?
    E' una stortura da correggere o va bene così?


    A maggior chiarimento:
    a) il portale produce automaticamente 2 pagine per ogni vecchia (o nuova) scheda aziendale, quindi sul web ci sono due url:
    . un indirizzo con i codici html impostati come in origine, alla nascita del portale due anni fa.
    . un secondo indirzzo che pubblica i contenuti della medesima scheda ziendale, solo che il codice html contienedelle stinghe aggiuntive create dall'esperto seo. (ma non mi interessa discutere di codici, qui).
    in sintesi a fronte di 1000 schede aziende/prdotti ci sono 2000 indirizzi.

    b) la web agency non aveva aggiornato la sitemap automatica del portale che presentava solo i vecchi indirizzi, da cui google attinge in autonomia.
    dopo diversi mesi me ne sono accorto io e ho fatto correggere: ora sitemap comunica solo i nuovi indirizzi.

    Sono nei guai dal punto di vista seo?

    Avrei anche un secondo quesito sui permalink, ma temo di avervi già rotto abbastanza...
    Grazie per la pazienza a chi è arrivato a leggere fin qui.
    Grazie 1000 a chi vorrà darmi suggerimenti a riguardo.
    saluti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Google depreca la duplicazione dei contenuti web, no?
    Sì ma solo se non contengono informazioni di dominio pubblico, come i testi delle canzoni, i palinsesti televisivi, i registi e gli attori dei film, ecc.

    Pensate che sarò penalizzato ad avere sul web 2 indirizzi diversi con lo stesso contenuto?
    Eventualmente (se ci sono contenuti originali) sarà penalizzata solo una delle due pagine gemelle, non tutto il sito.

    E' una stortura da correggere o va bene così?
    Non mi sembra un caso grave, tuttavia io per sicurezza verificherei se è stato inserito il tag link rel=canonical nel codice delle pagine, almeno in quelle vecchie. Oppure si può adottare la soluzione drastica di impostare un redirect permanente 301 dalle vecchie pagine a quelle nuove corrispondenti, in modo che spariscano definitivamente i vecchi URL.
    Ultima modifica di 2016; 24-11-2016 a 18:13

  3. #3
    Molte grazie per i preziosi suggerimenti

    Purtroppo il tag canonical non � stato messo in nessuna delle due.. spero non mi facciano pagare per aggiungerlo!

    Poi c'� il problema che sono contenuti originali, infatti sono presentazioni aziendali, di conseguenza una delle due sar� penalizzata..

    A parit� di contenuti, � legittimo pensare che la penalizzazione colpisca la pagina gemella con la url pi� lunga?
    infatti una delle due pagine gemelle ha una sottocartella in pi�, ovvero una o due parole in pi�, poco perntinenti dal lato seo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Un Friendly URL è un fattore molto meno importante rispetto ai link ricevuti.
    Probabilmente sarà penalizzata la pagina più giovane perché riceverà sicuramente meno backlink di quella vecchia.

    Scrivere a mano migliaia di tag canonical è un lavoraccio che nessuno farebbe gratis, meglio se riesci a gestirlo automaticamente, altrimenti è più semplice impostare un redirect 301 scrivendo una regola sul file .htaccess (sempre ammesso che stai su un server Apache).

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.