Salve,
per favore mi aiutate a capire se avrei ragione a contestare le modifiche SEO fatte dalla mia web agency? Ringrazio in anticipo per chi avrà pazienza di leggermi...

Ho un portale B2B con 500 utenti registrati e oltre 1000 pagine (schede di presentazioni aziende e prodotti) , tutte con i loro bravi meta tag.

Tempo fa ho chiesto dei miglioramenti SEO alla mia web agency con lo scopo di migliorare le URL delle pagine e la loro ottimizzazione.

Dopo le modifiche SEO della web agency mi sono accorto che ogni scheda aziendale produce 2 indirizzi (URL), al posto di 1 solo... come logica vorrebbe, o mi sbaglio?.

Google depreca la duplicazione dei contenuti web, no?
Pensate che sarò penalizzato ad avere sul web 2 indirizzi diversi con lo stesso contenuto?
E' una stortura da correggere o va bene così?


A maggior chiarimento:
a) il portale produce automaticamente 2 pagine per ogni vecchia (o nuova) scheda aziendale, quindi sul web ci sono due url:
. un indirizzo con i codici html impostati come in origine, alla nascita del portale due anni fa.
. un secondo indirzzo che pubblica i contenuti della medesima scheda ziendale, solo che il codice html contienedelle stinghe aggiuntive create dall'esperto seo. (ma non mi interessa discutere di codici, qui).
in sintesi a fronte di 1000 schede aziende/prdotti ci sono 2000 indirizzi.

b) la web agency non aveva aggiornato la sitemap automatica del portale che presentava solo i vecchi indirizzi, da cui google attinge in autonomia.
dopo diversi mesi me ne sono accorto io e ho fatto correggere: ora sitemap comunica solo i nuovi indirizzi.

Sono nei guai dal punto di vista seo?

Avrei anche un secondo quesito sui permalink, ma temo di avervi già rotto abbastanza...
Grazie per la pazienza a chi è arrivato a leggere fin qui.
Grazie 1000 a chi vorrà darmi suggerimenti a riguardo.
saluti