Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: form con 120 campi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    166

    form con 120 campi

    Ciao a tutti,
    ho una tabella MySQL con 120 campi e devo gestire form di inserimento e modifica.

    Vorrei da voi un consiglio sul modo di approcciare l'interfaccia UI e su come gestire il codice PHP
    Esiste qualcosa di già fatto per gestire gruppi i campi di informazione?

    Esempio
    in una scheda (o gruppo) potrei gestire: nome, cognome, e altri dati anagrafici
    in una seconda scheda: titolo di studio, conseguito a, ecc.
    e così via

    Grazie a chi potrà rispondermi

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Passando da una pagina all'altra metti i dati in un array in sessione, poi il submit finale sarà in realtà un pulsante che alla pressione mette gli ultimi dati in sessione e chiama uno script che inserirà i dati nel DB prendendoli dall'array in sessione.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    166
    grazie,
    se i form li organizzo su più pagine userò un array di sessione ì, ma in questo caso come posso gestire la navigazione?
    dovrei creare un menu per andare ai vari gruppi (in questo caso pagine) per eventuali cambiamenti prima del salvataggio.

    Conosci mica qualcosa lato client che mi fa organizzare un solo form su più schede?

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ogni gruppo sarà in una pagina specifica, quindi hai i link di ogni pagina, mettere dei pulsanti "precedente" e "successiva" dovrebbe essere abbastanza semplice.
    Ogni volta che da una pagina si va alla successiva sovrascrivi in sessione i dati della pagina che si sta lasciando, quando invece si usa il pulsante "Precedente" non è necessario.

    Per avere una sola pagina puoi usare per esempio le tab che ti mette a disposizione Bootstrap, ma lì devi fare in modo che la sessione non scada durante la compilazione. Compilare 120 campi può richiedere tempo, se metti i vari gruppi su pagine diverse invece a ogni cambio di pagina il counter per la scadenza della sessione viene resettato.
    Ultima modifica di Alhazred; 11-12-2016 a 00:43

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    166
    Grazie, forse è la cosa migliore.
    Tu conosci Laravel? sarei tentato di affidarmi ad un framework ma ho paura di incasinarmi con le release successive di PHP magari non supportate con le librerie Laravel di oggi.

    Quale framework consiglieresti?
    ne conosci qualcuno?

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Sì, conosco Laravel e lo uso.
    Il problema delle nuove versioni di php si pone qualsiasi cosa usi, framework oppure un sito fatto da capo a piedi di tuo pugno, facendolo ora useresti comunque una versione di PHP attuale, poi con le versioni future?
    Quindi non preoccuparti di questa cosa.

    Se decidi di usare Laravel, cerca di capire bene come funziona Eloquent, la prima volta che ho usato Laravel non lo avevo capito a dovere, dopo averlo capito mi sono reso conto di aver scritto una marea di codice che avrei potuto risparmiarmi perché Eloquent era pronto a fare le cose al posto mio e non lo avevo capito.
    Non è difficile da capire, ma lo avevo sottovalutato.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    166
    Grazie,
    allora ti chiederei un buon tutorial in italiano su laravel e eloquent, tu su quale doc hai imparato?

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    In italiano c'è poco e niente di buono, io mi sono documentato su materiale in inglese, su Youtube ci sono molti tutorial, cerca "Laracast" per cominciare, poi puoi approfondire con altro. Su Udemy c'è un corso su Laravel fatto davvero bene, sempre in inglese, però è a pagamento.
    Ho controllato adesso, è in offerta a 19€, varrebbe la pena a questo prezzo: link

    Da una versione all'altra di Laravel qualche volta cambiano i nomi delle funzioni, quindi cerca dei video aggiornati, difficile che ne troverai per la 5.3 che è uscita da poco, ma anche se li trovi per la 5.2 vanno bene, quando vedi che una funzione di tice che è inesistente va a cercare l'equivalente nella nuova versione.
    Tra 5.2 e 5.3 cambia anche il sistema di registrazione/login e gestione utenti fornito da Laravel, ma se sei un po' pratico e ti sai muovere nel codice riesci a districarti, anche perché sulla documentazione di Laravel, dove spiegano come migrare da 5.2 a 5.3 ci sono le indicaizoni sulle differenze.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    166
    Laracast sarebbe un IDE come Storm?

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    No, non è un IDE. Fanno dei videotutorial su varie cose, su Youtube trovi gratis i tutorial base su Laravel 5.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.