Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 54
  1. #31
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    A parte che se sta demolendo ethernit credo si abbia sicuramente bisogno di millemila adempimenti che fanno sì che prima che ti autorizzino passano ben il tuo compleanno dei 100 anni...
    E quindi già regolati: anche i CC (che devono garantire la tua/vostra incolumità) se sanno che stanno demolendo ethernit, stai sicuro che chiamano loro i VVF per le verifiche.
    Io, nel caso, farei denuncia proprio a loro (visto che il danno è potenzialmente serio)

    Inoltre che il condominio non possa dire quasi nulla sulla canna -come ti ha detto l'amministratore- non è certo. E non è saggio fidarsi ciecamente di colui che sì, ti dovrebbe tutelare, ma poi sai che tutela sopratutto le grane a sè stesso...

    Ad ogni modo quella canna è (o meglio, nasce come) una servitù, quindi un diritto per tutti i condomini (di cioè "poterla utilizzare liberamente, pur senza limitarne l'uso agli altri", come per ogni utilizzo di parte comune).

    Poi, per come avrei fatto io nel caso in cui avessi voluto toglierla dal mio appartamento, se domando ad ognuno (tramite anche mail, o in sede assembleare stessa), ed è certo e sicuro che nessuno intenda utilizzarla (e rinunci anche a farlo in futuro) allora avrei tranquillità di poter fare i lavori.

    Se un iter simile non c'è stato, o se vi sia anche un'ipotetica utilità attuale della canna fumaria, certamente non si poteva togliere.

    NB Ripeto però... non ho letto le altre pagine e mi attengo solo al poco scritto qui sopra...

  2. #32
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    A parte che se sta demolendo ethernit credo si abbia sicuramente bisogno di millemila adempimenti che fanno sì che prima che ti autorizzino passano ben il tuo compleanno dei 100 anni...
    E quindi già regolati: anche i CC (che devono garantire la tua/vostra incolumità) se sanno che stanno demolendo ethernit, stai sicuro che chiamano loro i VVF per le verifiche.
    Io, nel caso, farei denuncia proprio a loro (visto che il danno è potenzialmente serio)

    Inoltre che il condominio non possa dire quasi nulla sulla canna -come ti ha detto l'amministratore- non è certo. E non è saggio fidarsi ciecamente di colui che sì, ti dovrebbe tutelare, ma poi sai che tutela sopratutto le grane a sè stesso...

    Ad ogni modo quella canna è (o meglio, nasce come) una servitù, quindi un diritto per tutti i condomini (di cioè "poterla utilizzare liberamente, pur senza limitarne l'uso agli altri", come per ogni utilizzo di parte comune).

    Poi, per come avrei fatto io nel caso in cui avessi voluto toglierla dal mio appartamento, se domando ad ognuno (tramite anche mail, o in sede assembleare stessa), ed è certo e sicuro che nessuno intenda utilizzarla (e rinunci anche a farlo in futuro) allora avrei tranquillità di poter fare i lavori.

    Se un iter simile non c'è stato, o se vi sia anche un'ipotetica utilità attuale della canna fumaria, certamente non si poteva togliere.

    NB Ripeto però... non ho letto le altre pagine e mi attengo solo al poco scritto qui sopra...
    Un breve sunto: Il mio vicino (appartamento sopra il mio) ha acquistato la casa ed ha iniziato i lavori di "demolizione" più che ristrutturazione, ha scavato in profondità il suo pavimento per installare il riscaldamento a terra, ha allagato caso mia (seriamente) per ben 4 volte in un anno e mezzo (ormai su va su due) di lavori "casinisti" con martello pneumatico e altri splendidi strumenti musicali. Il soffitto di casa presenta delle spaccature (pare solo a livello superficiale), il contro-soffitto si è rovinato in diverse parti e l'impianto elettrico è saltato diverse volte per gli allagamenti (ma sembra funzionare tranquillamente). Per non parlare del fatto che ho un collegamento diretto da un intercapedine verso casa sua, non ho capito bene cosa abbia combinato, ma da li spesso cadono secchi di calcinaci in casa mia. Poi ovviamente la canna fumaria...

    Ah dimenticavo: mi ha distrutto 2 lampadari con le vibrazioni e rovinato un "bel" tappeto affogato durante gli allagamenti (ma con una buona tintoria dovrei sistemarlo).
    Ultima modifica di U235; 12-06-2017 a 13:01

  3. #33
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Una volta tolta, sarà compito tuo dimostrare che c'era e che è stata rimossa.
    Per tale motivo, ti conviene agire "prima", perchè "dopo", diventa seccante e dispendioso.

    Il tizio fa il furbetto, cercando di rimuovere ciò che non gli aggrada, tanto sa, che una volta rimosso, sarà difficile provare che una cosa c'era all'atto dell'acquisto.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #34
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Una volta tolta, sarà compito tuo dimostrare che c'era e che è stata rimossa.
    Per tale motivo, ti conviene agire "prima", perchè "dopo", diventa seccante e dispendioso.

    Il tizio fa il furbetto, cercando di rimuovere ciò che non gli aggrada, tanto sa, che una volta rimosso, sarà difficile provare che una cosa c'era all'atto dell'acquisto.
    beh era nel progetto dello stabile, è nata con esso. Inoltre c'è sempre la parte oltre il tetto.
    Però sicuramente hai ragione, non ha senso aspettare.

  5. #35
    Se ho capito bene sei in affitto, giusto? Cerca un'altra casa. Davvero. Il padrone di casa finchè tu continui a pagargli l'affitto non ha il benchè minimo interesse a fare alcunchè, e tu non hai davvero il potere di farti valere perchè non sei il proprietario.

    Cerca un'altra casa, seriamente.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  6. #36
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Spaccature pare superficiali... Impianto elettrico che per ora va (ma potrebbero saltare fuori problemi da ossidazione tra poco?)... Danni presunti ma da verificare, tipo tappeto...

    Tu hai il diritto/DOVERE (da persona diligente, sei "obbligato") di sapere se e quali/quanti danni tu abbia, o potrai avere, in seguito a questi lavori.

    Se ragioni sul "pare" non ne uscirai bene. Se concretizzi è meglio

    EDIT: chiaramente se non è casa tua, buona parte delle rogne, non a immediato/breve termine gravano sul proprietario...

  7. #37
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    ...

    EDIT: chiaramente se non è casa tua, buona parte delle rogne, non a immediato/breve termine gravano sul proprietario...
    Magari... non sono in affitto.

    Io sto cercando di far fare i lavori a norma perché non voglio sorprese. Lui ha detto che avrebbe fatto quello che li ho chiesto (rimettere la canna), ma io come faccio a sapere se è tutto in regola in modo da non avere problemi magari da parte di chi magari vorrebbe farmela togliere un domani? nel senso che se è tutto a norma (salvo altre eventuali leggi retroattive) nessuno potrà mai pretendere la sua rimozione. E se succede? non ci trovo nulla di strano... possibile quantomeno. Quindi? come faccio a sapere se è tutto a norma? e chi deve pagare le spese per questo ipotetico controllo?

    Riguardo l'eternit? ora io mi domando:
    1) che fine ha fatto la parte della canna che è stata tolta? se la trovano buttata in campagna e (dubito fortemente, ma...) risalgono a me e a lui? che succede?
    2) ora che la canna è stata "divisa" o quantomeno ne è stata asportata una parte, è necessario rimuovere tutto?
    3) posso chiedere il collaudo? è lecito/necessario? si può fare senza camino? oppure dovrò anche accollarmi le spese per montare un camino per un eventuale collaudo?

    In pratica io vorrei avere la mia canna fumaria al suo posto, a norma in tutte le sue parti e non voglio spendere un centesimo. credo sia un mio diritto. Idem per gli altri danni.
    C'è un modo pacifico oltre quello che li ho proposto io (perito) per far si che le condizioni in alto siano rispettate e non abbia problemi in futuro? Oppure è bene che cominci a pensare al peggio?

  8. #38
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Magari... non sono in affitto.
    ma scusa, ma l'amministratore l'hai contattato? gli hai fatto presente tutta la questione?

    in piu' non ho capito bene il discorso della canna fumaria: come fa ad essere "solo tua" ? non e' una parte comune dove ci finiscono i fumi dei vari scaldabagno/caldaie? oppure tu, ne hai fatta una che passava nell'appartamento di sopra prima di arrivare al tetto?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #39
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma scusa, ma l'amministratore l'hai contattato? gli hai fatto presente tutta la questione?

    in piu' non ho capito bene il discorso della canna fumaria: come fa ad essere "solo tua" ? non e' una parte comune dove ci finiscono i fumi dei vari scaldabagno/caldaie? oppure tu, ne hai fatta una che passava nell'appartamento di sopra prima di arrivare al tetto?
    L'amministratore se ne lava le mani.
    La canna fumaria, è integrata nel palazzo, ma dato che è una palazzina di 2 piani, l'unico beneficiario a quanto pare è lui che abita sotto quello che ha distrutturato l'appartamento dell'ultimo piano
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #40
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    L'amministratore se ne lava le mani.
    beh, allora, a parte il pensare ad una denuncia dell'amministratore, provvederei a far intervenire immediatamente i vigili e visto i danni subiti nel corso dei lavori, magari anche a richiedere una perizia di sicurezza.

    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    La canna fumaria, è integrata nel palazzo, ma dato che è una palazzina di 2 piani, l'unico beneficiario a quanto pare è lui che abita sotto quello che ha distrutturato l'appartamento dell'ultimo piano
    se era integrata nel palazzo allora e' una parte comune e non di proprieta' del singolo inquilino.
    la chiusura arbitraria della canna fumaria e' gia' motivo piu' che valido per far bloccare i lavori, intimando l'immediato ripristino (a meno che non ci sia una delibera dell'assemblea condominiale per la rimozione/chiusura ecc.)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.