Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
...
Ti ringrazio del consiglio (e del "in bocca al lupo", mi sa che ne avrò bisogno).
Il problema è che la canna fumaria è solo mia (no condominio). è un palazzo a due piani fatto a L suddiviso in due ingressi (uno su ogni lato). Nel mio "lato" ci sono 4 suddivisioni, la mia parte sta sotto quella del tizio, quindi la canna attraversava il suo appartamento e finiva nel terrazzo ed usciva (in realtà quello ancora c'è, ma è quello che vorrebbe togliere) verso l'alto per circa 2,5 metri.
Il mio appartamento è l'unico con canna fumaria, in quanto richiesta durante la costruzione come NECESSARIA prima di acquistare. Ovviamente tutto regolare e registrato al catasto.
Lui ha buttato giù tutto quello che poteva e ha completamente rivoluzionato l'appartamento, e quello che vorrebbe è sfruttare ogni centimetro, e questa canna li rovina i piani, in quanto data la sua disposizione (praticamente lungo un muro), non li consente di spingere questo muro di circa 30 40 cm oltre. O meglio: rende inutile recuperare quei 20 30 cm perché comunque sarebbe vincolato e non potrebbe sfruttarlo. Il fatto è che il vecchio proprietario lo ha abbindolato (almeno così dice lui), è li ha assicurato che noi volevamo toglierla, tutto presumibilmente pur di vendere l'appartamento che stava vuoto da anni. Ma lui (nuovo proprietario volpe del deserto) è venuto a chiederci di toglierla dopo aver acquistato... tra l'altro nella convinzione che fosse "abusiva" quella zona di casa mia (la casa è nata così circa 40 anni fa!), e magari ha pensato anche di ricattarmi, visto che è stata la prima cosa che mi ha detto quando li ho detto che non poteva toglierla. Infatti il giorno dopo so per certo che è andato al catasto a fare una visura.
Non credo che sulla canna fumaria possa intervenire il capo condomino. In questo caso il condominio non ha nulla di questa parte. Mentre probabilmente ci sarà da chiarire anche il discorso della colonna della caldaia, anche su quella non è chiaro cos'ha combinato, infatti a quanto pare in qualche modo ora casa mia è direttamente collegata a casa sua tramite questa colonna condominiale. Collegata nel senso che c'è proprio un buco nel soffitto che collega i due appartamenti. E questo è un altro punto... e si dovrà discutere tutti insieme (condominio) sul da farsi.

Insomma... credo che lui si sia preso una "sola", voleva "troppo a poco" ed ora voglia rigirarla a me in qualche modo.