Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    110

    Nome del sito web e Copyright

    Buongiorno a tutti,
    sto mettendo su un sito web (di cui ho gi� acquistato il dominio .IT), ma mi sono accorto che diversi anni fa � stato pubblicato un libro che ha per titolo il nome che ho scelto per il sito...

    Ora mi chiedevo: � fattibile questa cosa o rischio che, qualora il mio sito abbia successo (come ovviamente mi auguro!), l'autore del libro rivendichi i sui diritti d'autore?

    Ad occhio penso che la cosa sia fattibile, visto che si tratta di ambiti differenti. Per esempio esiste il sito web "Libero" (la diffusissima posta elettronica) ed il quotidiano cartaceo "Libero". Stesso nome, ma realt� completamente differenti ed indipendenti...

    Come dovrei muovermi?

    Grazie a chi vorr�/potr� darmi un parere e perdonate se non sono nella sezione giusta (mi sembrava quella pi� vicina...).

    Saluti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Dovresti scrivere in un forum di avvocati, non qui!
    Comunque, secondo la mia esperienza editoriale, in linea di massima non ci sono problemi quando gli ambiti sono differenti.
    Però se il nome è troppo particolare (e non generico come "Libero") si potrebbe evincere che tu stai palesemente traendo un beneficio economico grazie alla notorietà di un nome altrui e pertanto potresti ricevere delle minacce legali. Esattamente come è successo con il sosia di Mr. Bean che è stato "invitato" a non fare imitazioni in pubblico altrimenti lo studio legale di Rowan Atkinson avrebbe chiesto un risarcimento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.