Pagina 19 di 39 primaprima ... 9 17 18 19 20 21 29 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 387
  1. #181
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    e a volte, nemmeno questo basta, se poi il governo centrale prende delle decisioni, ma le regioni non sono tenute ad applicarle tutte e/o tutte allo stesso modo:



    http://www.repubblica.it/politica/20...-C8-P1-S1.8-T1
    I vitalizi e compagnia bella non sono effetti di leggi, ma secondo quanto hanno raccontato i cronisti parlamentari sono scritti nei regolamenti del Parlamento che possono essere abrogati ad ogni momento, se i legislatori sono d'accordo.

    In quanto all'articolo è specificato che il Governo ha emanato una direttiva ( non vincolante ) recepita nel Consiglio delle Regioni che le Regioni stesse possono anche ignorare, in quanto non c'è un DL o Dlgs.

    Sul fatto che comunque una legge seppur emanata con tutti i crismi possa essere non applicata, ci sono diversi precedenti, il più clamoroso pare essere la legge sull'autocertificazione uscita nel 1968-1969, ma recepita solo negli anni '90.

  2. #182
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    un giorno qualcuno mi spiegherà per quale arcano motivo i "vitalizi" non sono annullabili dallo Stato.

    Possono espropriare aziende, terreni, edifici, case, di proprietà di singoli individui per il bene comune, non si può espropriare un vitalizio "costruito indegnamente"?
    I vitalizi etc sono annullabili,se si procede con le debite forme.
    Manca la volontà politica di eradicarle.

  3. #183
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    uhm... ammetto di non essere molto informata al riguardo, ma non c'era qualcosa del genere gia' nella riforma fornero?
    No.
    Parliamo di dare un reddito minimo di 780 euro a chi precepisce meno o addirittura nulla.

    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    quanto alla formazione, non so altrove, ma la regione veneto sta stanziando un sacco di soldi per la riqualificazione professionale di molte figure, sia per eta' (da appena usciti dalla scuola dell'obbligo, fino alle soglie della pensione), che per situazione (inoccupati, disoccupati, persone che cercano un miglioramento, dipendenti e lavoratori autonomi)
    E' un bene, e con la legge del m5s si eleverebbe a sistema. Inoltre si collegherebbe appunto il diritto di ricevere il sussidio all'obbligo di formarsi e poi di accettare almeno una proposta di lavoro fra quelle che pervengono. Inoltre, è collegato anche l'obbligo di svolgere qualche ora a settimana lavori di pubblica utilità.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #184
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    No.
    Parliamo di dare un reddito minimo di 780 euro a chi precepisce meno o addirittura nulla.
    e sono previsti controlli piu' approfonditi, rispetto agli attuali metodi? perche' continuo a vedere il rischio di creare l'ennesima fabbrica di aventi diritto e di quelle non ne abbiamo proprio bisogno

    in generale e' un tipo di intervento che mi lascia parecchio scettica, dico la verita'

    E' un bene, e con la legge del m5s si eleverebbe a sistema.
    concordo sull'essere un bene e da cittadina veneta lo apprezzo molto; quanto a elevarlo a sistema, spero con strumenti piu' efficaci di quelli con cui si tentano di cancellare i vitalizi di cui parlavo sopra

    in ogni caso, se riescono li' dove altri hanno fallito, buon per tutti: non ci sara' che da rallegrarcene

  5. #185
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    No.
    Parliamo di dare un reddito minimo di 780 euro a chi precepisce meno o addirittura nulla.



    E' un bene, e con la legge del m5s si eleverebbe a sistema. Inoltre si collegherebbe appunto il diritto di ricevere il sussidio all'obbligo di formarsi e poi di accettare almeno una proposta di lavoro fra quelle che pervengono. Inoltre, è collegato anche l'obbligo di svolgere qualche ora a settimana lavori di pubblica utilità.
    Sono anchio molto scettico su qualsiasi reddito minimo garantito, fondamentalmente perchè anche io credo crei solamente una folla di aventi diritto.

    Servirebbero veramente dei controlli capillari ed efficenti il che è tutto dire, io preferisco invece creare il lavoro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #186
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Servirebbero veramente dei controlli capillari ed efficenti il che è tutto dire, io preferisco invece creare il lavoro.
    io inizierei col verificare i redditi di tutti a tappeto a prescindere, tanto per cominciare, e capire chi e' senza reddito da anni se ha scoperto il modo di campare d'aria o cosa

  7. #187
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    io inizierei a farmi due conti e a capire da dove si prenderanno tutti i soldi necessari per finanziare questo sussidio quando al momento facciamo salti mortali per far quadrare i conti se dobbiamo fare delle manovre correttive di un 0.1% di PIL
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #188
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    io inizierei a farmi due conti e a capire da dove si prenderanno tutti i soldi necessari per finanziare questo sussidio quando al momento facciamo salti mortali per far quadrare i conti se dobbiamo fare delle manovre correttive di un 0.1% di PIL
    Ho guardato quali sono le coperture indicate dal M5S.
    Intanto ammesso che si riuscisse a farle coprirebbe solo ed esclusivamente il reddito di cittadinanza, lasciando il resto scoperto.
    E per le coperture occorrerebbero una serie di leggi ad hoc in grado di innescare dei grossi contenziosi che mettono a rischio questo provvedimento, dando il via ad una serie di ricorsi e controricorsi.

  9. #189
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    io inizierei col verificare i redditi di tutti a tappeto a prescindere, tanto per cominciare, e capire chi e' senza reddito da anni se ha scoperto il modo di campare d'aria o cosa
    Mi sembra una cosa assai difficile, andrebbe a colpire troppi interessi, non di chi in qualche modo si arrangia a campare, ma di quelli "sostanziosi".

  10. #190
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    io inizierei col verificare i redditi di tutti a tappeto a prescindere, tanto per cominciare, e capire chi e' senza reddito da anni se ha scoperto il modo di campare d'aria o cosa
    Stiamo dicendo la stessa cosa.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.