Pagina 18 di 39 primaprima ... 8 16 17 18 19 20 28 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 387
  1. #171
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    immettere denaro dal basso
    in che modo?

  2. #172
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    in che modo?
    Per esempio con l'innalzamento delle pensioni minime a 780 euro (che è uno dei riflessi del più ampio provvedimento inerente il reddito minimo, che metterebbe inoltre soldi in tasca a disoccupati o a lavoratori part-time o occasionali che attualmente guadagnano meno di 780 euro al mese).

    In totale verrebbe pompata liquidità verso le classi meno abbienti nell'ordine di circa 15 miliardi di euro l'anno.

    Cosa caldeggiata per altro da una direttiva europea specifica e che già avviene con successo in tutto il resto d'Europa con sfumature più o meno simili, tranne che in Grecia.

    Poi ci sarebbero le misure indirette, ma altrettanto concrete, ma diventa lunga.





    Ps.
    Non chiedetemi qui "con quali soldi????? E' impossibile!!!!" perchè:

    A) le coperture sono indicate nello stesso disegno di legge depositato (e bollinato dalla ragioneria di stato)

    B) Ci riesce tutta Europa ad elargirlo, non si capisce perchè l'Italia che è una delle economie (nonostante tutto) ancora più ricche dell'UE non possa farlo.

    C) Ho già scritto nel precedente messaggio che si può disquisire se siano più o meno efficaci e la rava e la fava, ma non che il m5s si occupi solo di lotta all'evasione, alla corruzione e alla casta.

    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #173
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Non chiedetemi qui "con quali soldi????? E' impossibile!!!!"
    mah, non sono molto d'accordo sui soldi messi in tasca ai disoccupati, se non per periodi ben definiti e all'interno di un progetto di reinserimento nel mercato del lavoro: sarebbe molto piu' salutare per il paese puntare a un serio rilancio dell'occupazione, in modo da abbassare drasticamente la percentuale di disoccupati entro limiti fisiologici

  4. #174
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    mah, non sono molto d'accordo sui soldi messi in tasca ai disoccupati, se non per periodi ben definiti e all'interno di un progetto di reinserimento nel mercato del lavoro: sarebbe molto piu' salutare per il paese puntare a un serio rilancio dell'occupazione, in modo da abbassare drasticamente la percentuale di disoccupati entro limiti fisiologici
    Qua entriamo appunto nell'ambito della rava e dalla fava (qualsiasi iniziativa politica è opinabile)

    Comunque sì, il reddito di cittadinanza come esposto e codificato dal M5S prevede esattamente quello:

    un sussidio per chi è sotto un certo reddito e contemporaneamente un supporto alla formazione (obbligo di frequenza a corsi di aggiornamento/formazione) e al reinserimento nel mondo del lavoro (lo si percepisce fino a che non ti vengono proposte offerte di lavoro che rifiuti. Al terzo rifiuto perdi il sussidio).


    Comunque è logico che alcuni riterranno la cosa utile e altri no. Ma è fuori discussione che sia un provvedimento del m5s che esula dalla lotta all'evasione, alla corruzione e alla casta. E' un provvedimento pensato per il sostegno delle fasce meno abbienti e più in difficoltà, che oggettivamente pompa liquidità dal basso nell'ordine delle decine di miliardi di euro all'anno e dunque è una soluzione che contestualmente rappresenta una manovra economica di sostegno all'economia in generale (se circolano più soldi in mano a chi non ne aveva, anche commercio ne beneficerà).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #175
    Ps. tra l'altro il m5s ha idee anche sul rilancio dell'occupazione: defiscalizzazzione, sostegno alle imprese e alle start-up, incentivi per favorire lo sviluppo dei settori del futuro che creano impiego (per esempio le fonti rinnovabili), sostegno alla ricerca...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #176
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    un sussidio per chi è sotto un certo reddito e contemporaneamente un supporto alla formazione (obbligo di frequenza a corsi di aggiornamento/formazione) e al reinserimento nel mondo del lavoro (lo si percepisce fino a che non ti vengono proposte offerte di lavoro che rifiuti. Al terzo rifiuto perdi il sussidio).
    uhm... ammetto di non essere molto informata al riguardo, ma non c'era qualcosa del genere gia' nella riforma fornero?

    quanto alla formazione, non so altrove, ma la regione veneto sta stanziando un sacco di soldi per la riqualificazione professionale di molte figure, sia per eta' (da appena usciti dalla scuola dell'obbligo, fino alle soglie della pensione), che per situazione (inoccupati, disoccupati, persone che cercano un miglioramento, dipendenti e lavoratori autonomi)

  7. #177
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Ps. tra l'altro il m5s ha idee anche sul rilancio dell'occupazione: defiscalizzazzione, sostegno alle imprese e alle start-up, incentivi per favorire lo sviluppo dei settori del futuro che creano impiego (per esempio le fonti rinnovabili), sostegno alla ricerca...
    I progetti sono teorici, quando si passa ai fatti ...
    Ci vorrebbe un genio della finanza, un supermanager aziendale, un costituzionalista che blindasse i testi e scrivesse i decreti attuativi in maniera corretta, altrimenti ci ritroveremmo con i soliti decreti inefficaci.
    Poi come detto un rinnovo ed una modernizazzione delle infrastrutture, una politica industriale, sociale molto diversa, una razionalizzazione della burocrazia etc. etc.

    E se diventi sindaco di una città che ha 15 mld di debiti, le aziende controllate inefficenti, in pratica un disastro in ogni settore etc, mi pare estremamente difficile fare qualcosa che non sia la quotidiana normale amministrazione, dato l'ingente restrizione sull'azione dell'amministratore locale, a causa di una miriade di leggi.

  8. #178
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Meno incentivi alle assunzioni e più creazione di fabbisogno di manodopera, siamo l'Italia ed abbiamo ricchezze artistiche e prodotti caratteristici che nessuna altra nazione ha, oltre naturalmente il fatto di saper fare qualsiasi cosa a livelli di eccellenza che non ha quasi paragone.

    Servono misure per il sostegno ed il rilancio delle aziende, si devono attrarre capitali e finanziatori esteri, servono tempi certi per la burocrazia, tempi certi ed estremamente brevi per la giustizia civile altrimenti nessuno verrà mai ad investire un Euro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #179
    Quote Originariamente inviata da supertuxkart Visualizza il messaggio
    I progetti sono teorici, quando si passa ai fatti ...
    Ci vorrebbe un genio della finanza, un supermanager aziendale, un costituzionalista che blindasse i testi e scrivesse i decreti attuativi in maniera corretta, altrimenti ci ritroveremmo con i soliti decreti inefficaci.
    Poi come detto un rinnovo ed una modernizazzione delle infrastrutture, una politica industriale, sociale molto diversa, una razionalizzazione della burocrazia etc. etc.
    e a volte, nemmeno questo basta, se poi il governo centrale prende delle decisioni, ma le regioni non sono tenute ad applicarle tutte e/o tutte allo stesso modo:

    Vitalizi, i tagli solo in 10 regioni: assegno salvo per 1600Vitalizi, i tagli solo in 10 regioni: assegno salvo per 1600
    Metà delle assemblee locali non ha applicato le riduzioni sui trattamenti degli ex consiglieri. In Sicilia record reversibilità, in Sardegna baby pensionati a 40 anni
    http://www.repubblica.it/politica/20...-C8-P1-S1.8-T1

  10. #180
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    un giorno qualcuno mi spiegherà per quale arcano motivo i "vitalizi" non sono annullabili dallo Stato.

    Possono espropriare aziende, terreni, edifici, case, di proprietà di singoli individui per il bene comune, non si può espropriare un vitalizio "costruito indegnamente"?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.