Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Da webapp sviluppata con bootstrap php ajax mysql ad app per ios/android con phonegap?

    Buongiorno
    sto sviluppando una webapp con il framework Bootstrap; le pagine sono praticamente tutte in php e via ajax richiamo dati e faccio operazioni sempre tramite altre pagine php interagendo con mysql.

    Ora, vorrei trasformare la mia Webapp in App vera e propria ma ovviamente non ho le competenze ne il tempo per svilupparla per IOS o ANDROID.

    Cercavo quindi uno strumento che facesse una conversione cross-plattform.

    Leggevo che Phonegap potrebbe fare al caso mio fare ma non capisco come funziona esattamente:

    L'ho installato sia nel pc che nell'iphone ma spostando l'intero progetto fatto in bootstrap ovviamente non funziona: immagino non compili in qualche modo le pagine php ergo immagino dovr� convertirle in html e fare solo chiamate ajax alle pagine php. Ma per quanto riguarda i dati contenuti nel db?

    Qualcuno riesce a darmi una mano e/o indicarmi risorse dove posso documentarmi? o esempi pratici anche per capire se � il prodotto che fa al caso mio.

    Oppure se c'� qualcuno che conosce uno strumento pi� semplice ed efficace me lo indichi per piacere!

    attendo vostre!

    grazie mille

  2. #2
    ciao!

    phonegap potrebbe fare al caso tuo, ma cmq senza php.
    dovresti trasformare tutte le pagine in html.
    e sostituire tutte le parti in php.

    i contenuti li prendi appunto via ajax interrogando i file php remoti.
    i file sul server, resituiranno i dati in formato strutturato (ad esempio json).
    poi lato client, faiil parsing del json.

  3. #3
    Ciao e grazie per la risposta! immagino che per la connessione al db dovr� collegarmi direttamente all'hosting dove ho il database e idem per le pagine in php corretto?

    Ma se non funzionasse la connessione ad internet? e se si volesse usare offline?

    inoltre ... ok la faccio funzionare in phonegap ma poi come faccio a "produrre" l'app per l'app store e/o google play?

  4. #4
    allora, andiamo con ordine.

    dalla app non ti connetti mai direttamente al db remoto.
    ma ti connetti tramite web service.
    quindi:
    -dalla app fai una request al file remoto (scritto in qualsiasi linguaggio lato server, non necessariamente php)
    -il file remoto elabora la request
    -fa le operazioni su db
    -restituisce una risposta
    -dalla app leggi la risposta

    questo, a grandi linee, vale sia che usi phonegap, che non.

    per quanto riguarda il db locale da usare offline, qua la cosa si complica.
    dovresti avere un db sqlite sul dispositivo da sincronizzare con i dati remoti.
    dico sqlite perchè è la cosa più "standard" se vuoi sviluppare sia su android che su ios.
    sia usando phonegap e simili, sia se vuoi usare codice nativo.

    per quanto riguarda produrre l'app, dipende su che piattaforma:
    -per apple ti serve un mac e xcode, e poi seguire il tutorial ufficiale
    -per android, ti conviene usare android studio, e poi sempre seguire i tutorial
    però penso sia l'ultimo dei tuoi problemi al momento.
    Ultima modifica di fermat; 25-01-2017 a 16:45

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.