Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    203

    Aiuto configurazione PC per video recensioni e YouTube

    Ciao a tutti,
    mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di un PC che mi permetta di fare recensioni video e video YouTube. Mi spiego meglio: molte volte mi capita di dover comunicare a webdesigners delle modifiche che devono essere fatte su alcuni siti. Per comodità e velocità di esecuzione mi sto trovando benissimo con i video. Praticamente utilizzo Camtasia Studio per registrare il mio desktop e la mia voce.
    Il problema è che Camtasia, come altri programmi simili, hanno bisogno di molte risorse specialmente nella fase finale di produzione del video. Per i video YouTube stessa cosa, utilizzo sempre Camtasia.

    Il PC che ho adesso può reggere fino ad 1,5 minuti di registrazione altrimenti la voce mi va fuori sincrono con il video ed anche quest'ultimo alle volte va a scatti.

    La configurazione con cui lavoro adesso è la seguente (so già che è molto vecchia)

    - MAINBOARD ASUS P5VD2-MX S775 VIA PM890
    - AMD Athlon II X3 460 3.42GHz
    - RAM 2 GB DDR2
    - scheda video ATI SAPPHIRE X550 400 MHZ 128/512 HYPER MEMORY DDR2 PCI-E 16X
    - Winodws XP Pro Service Pack 3

    Quello che so è che devo avere
    - almeno 8GB di RAM meglio se 16GB (non so se DDR3 o DDR4)
    - 2 monitor con 2 risoluzioni differenti (attualmente ne uso uno solo)
    - sistema operativo a 64 bit

    Quello che non so:
    - quale processore
    - quale scheda madre
    - quale scheda video

    Sarebbe meglio se il PC facesse meno rumore possibile (ventole) così il sonoro del video non viene disturbato.

    Scusate la lungaggine e grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da CiccioCode Visualizza il messaggio
    - almeno 8GB di RAM meglio se 16GB (non so se DDR3 o DDR4)
    Chiaramente meglio DDR4, non solo per la velocità e la nuova tecnologia, che non penso ti porti grandi benefici, ma per il fatto che in futuro potrà diventare un po' difficile trovare memorie DDR3 in caso ti trovassi a dover cambiare qualche modulo, o comunque avresti poca scelta perché la produzione per forza di cose diminuirà.

    - 2 monitor con 2 risoluzioni differenti (attualmente ne uso uno solo)
    Perché diverse? Io li prenderei con la stessa risoluzione, ti dirò di più, prenderei 2 monitor identici, stessa marca, stesso modello.

    - quale processore
    Intel i7, per calcoli pesanti lascia perdere AMD.
    io ho un fisso con un AMD Phenom II 965 X4 Black Edition ed un Portatile con un i7 4700MQ, il portatile neanche lo vede il fisso.

    - quale scheda madre
    Questa non fa molta differenza, a me personalmente piace Gigabyte, ma solo per il dual-bios.

    - quale scheda video
    Su questa non ti so aiutare, non sono molto aggiornato, ma se non è cambiato molto negli ultimi tempi, allora nVidia.

    Sarebbe meglio se il PC facesse meno rumore possibile (ventole) così il sonoro del video non viene disturbato.
    Per questo compra un buon case, non andare al risparmio prendendo roba da 40 euro e stesso discorso per il dissipatore del processore, lascia perdere quello fornito insieme alla CPU (se previsto) e prendine uno serio leggendo le specifiche sui vari siti dei produttori, quasi tutti dichiarano la rumorosità.
    Farei lo stesso discorso anche per la ventola della scheda video, ma magari in un secondo momento se vedi che da fastidio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    203
    Grazie mille Alhazred, sei stato molto preciso e di grande aiuto.

    I monitor li vorrei con differenti risoluzioni poichè ho visto che i video registrati alla risoluzione 1600 x 900 sono molto più chiari e comprensibili di quelli registrati a 1920x1080. Quindi terrei un monitor solo per i vodeo e l'altro per lavorarci o tenerci gli script che copio ed incollo durante i miei videotutorial. Non so se sono stato abbastanza chiaro nella spiegazione, spero di si (queste cose mi viene più facile farle che spiegarle). Attualmente ho un monitor HP 2309m da 23" con il quale mi trovo bene ma è difficile trovarne uno uguale.

    Mi sapresti dire su che fascia di prezzo dovrei stare in base alle necessità elencate ?

    Un mio amico vende questa Workstation usata: HP Z620 Xeon con 8GB Ram, 128GB SSD + 250GB HDD, Quadro 4000 2GB e Win 7 Pro. Cambiando l'hard disk e mettendone uno da 1 TB non sembra male, che ne pensi ? Il prezzo è di 750€

    Non conosco la differenza tra XEON e Intel Core i7, so solo che i XEON sono utilizzati sui server su cui ho i miei siti.

    Ho trovato anche questo usato: Lenovo M81 Intel Core i7-2600 @ 3.40GHz, 4GB Ram, 250GB HDD, Windows 10 Professional (286€). Non ha la scheda grafica e dovrei aumentare sia la RAM che il disco fisso.

    Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Gli HP Z620 che vedo io costano attorno ai 2000 euro, di quanti anni fa è quello del tuo amico? Probabilmente una versione precedente alle ultime. Il solo fatto che monti uno Xeon non dice niente, bisogna vedere che modello è.

    L'i7 2600 è un processore che ha circa 5/6 anni, quindi anche tutto il resto del PC ha almeno tale età.

    Che budget hai a disposizione?
    Secondo me ti conviene fissare un tetto massimo e comprarti il meglio che offre il mercato attuale entro tale limite.

    Riguardo i monitor: quando fai l'acquisizione con Camtasia non devi per forza fare la cattura a schermo intero, puoi anche selezionare un'area più piccola, ti basta ridimensionare la finestra del browser della dimensione che ti fa comodo e catturare quella.
    Per esperienza ti dico che già lavorare con 2 monitor di pari risoluzione, ma dimensioni diverse è un po' scomodo, se poi anche le risoluzioni sono diverse, personalmente eviterei.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    203
    Ciao Alhazred,

    Il mio budget si aggira attorno ai 1000€.

    Lo Xeon non so dirti di che anno è ma lo ha messo in vendita qui https://www.exnovocomputer.it/pc/pc-...pro-16348.html

    Ok, allora per i monitor seguo il tuo consiglio: risoluzioni uguali e monitor uguali (se riesco a trovare il secondo).

    Per quanto riguarda Camtasia: alle volte mi basta fare come giustamente hai indicato tu (registro solo la finestra attiva ridimensionata).
    Per alcuni tutorial devo per forza includere il Desktop.

    Grazie mille per il tuo aiuto e per il tuo tempo Alhazred

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Su ebay si trovano, sempre usati, HP Z620 a 850 euro, ma con doppio processore Xeon E2660 octacore, 32GB di Ram, SSD da 256GB, nVidia Quadro 600.
    lo Xeon E2660 è del 2012 ed è uscito di produzione nel 2015, quello proposto nel tuo link è il modello E2606 e ce n'è montato uno solo.
    Un i7 di nuova generazione ha perfomance migliori in confronto ad uno Xeon E2660, in confronto a 2 non saprei, però per avere anche quella quantità di Ram ed un SSD da 256GB penso che il prezzo si alzi abbastanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.