Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: idea programma pascal

  1. #1

    idea programma pascal

    Salve, mi consigliereste un programma interessante e ben strutturato (senza oggetti, al massimo records) da fare in pascal?







    Mi servirebbe solo un' idea, preferibilmente originale, per un compito scolastico che ci hanno assegnato.
    Sinceramente,a me, il pascal, per quel che abbiamo fatto a scuola(nonostante lo abbia approfondito parecchio per conto mio), non stimola grandi progetti di vera utilita' pratica.
    Ultima modifica di dario cavarrett; 02-02-2017 a 19:09

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Puoi risolvere qualsiasi problema tu voglia in pascal.
    Vedi se qui trovi qualche quesito che ti stimoli...
    https://www.reddit.com/r/dailyprogrammer/

    Poi dipende anche dalla complessità di ciò che vuoi sviluppare..
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #3
    grazie per il link, ho trovato molte cose interessanti, ma quello che intendevo io era semplicemente un' idea per un progetto ben strutturato, anche abbastanza complesso (purchè non sia necessaria la programmazione ad oggetti) che possa avere u' utilità pratica a differenza dei classici programmini scolastici

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Un interprete per un linguaggio forth like
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    potresti approfondire la teoria delle code e calcolare quanti elementi sono necessari in un sistema per soddisfare un dato livello di servizio o combinazioni a ritroso
    con elementi = squadre di manutenzione, pezzi di ricambio, tempi di riparazione/riapprovvigionamento
    oppure = pompe di carburante, "rifornitori", tempi di attesa in funzione del passaggio
    oppure = casse supermercato, tempi di attesa in funzione del passaggio
    oppure call center .... vedi sopra

    potresti approfondire il metodo del simplesso, per ottimizzare mix vari per minimizzare costi, massimizzare profitti o chi pi� ne ha pi� ne metta

    potresti cominciare anche con la "convoluzione" operazione matematica che "combina" due distribuzioni di probabilit�,
    l'esempio semplice � la distribuzione di probabilit� ottenuta lanciando un dado, ogni faccia ha probabilit� 1/6, con due dadi la convoluzione calcola la combinazione delle due distribuzioni ottenendo la risultante
    l'ho vista applicata nella produzione di circuiti elettronici valutando le tolleranze dei componenti provenienti da forniture diverse

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.