Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Consigli su analisi dei dati

    Ciao a tutti,
    sono un programmatore che sviluppa siti web, purtroppo nel campo dell'analisi dei dati sono un'ignorante per questo mi rivolgo agli utenti di questo forum.

    Mettiamo caso che io abbia un'azienda che gestisce 200 siti web di altrettante aziende, che lavorano tutte nello stesso mercato, ora tutti questi siti sono tracciati con google analytics ( tagmanager ), quello che mi piacerebbe fare e aggregare tutti i dati di queste aziende per tirare fuori delle metriche del tipo quali sono le aziende che vendono di più? perchè vendono di più? ecc ecc.

    Sarebbe possibile predire l'andamento futuro del mercato con questi dati? o ne servono molti di più?

    Prima o fatto riferimento a google analytics, ma non ho bisogno di fare queste cose con analytics, non vorrei utilizzare strumenti a pagamento non importa la difficoltà nell'implementare strumenti in-house, data la mia ignoranza in materia anche consigli sull'approfondimento di argomenti vari e ben accetto.

    Grazie mille.

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Strumenti di web analytics tipo quello di Google servono sostanzialmente per analizzare il comportamento degli utenti sul sito. L’obiettivo in genere è valutare le performace del sito stesso, ovvero se è ben impostato per raggiungere i propri obiettivi che potrebbero essere la vendita online, la raccolta di dati di potenziali clienti o eventualmente altro. Questi dati poi possono essere segmentati in base alle provenienze del visitatore (motori ricerca, altri siti, campagne pagamento, ecc), in modo da valutare anche le fonti di traffico più proficue in questo senso.