Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Consigli su analisi dei dati

    Ciao a tutti,
    sono un programmatore che sviluppa siti web, purtroppo nel campo dell'analisi dei dati sono un'ignorante per questo mi rivolgo agli utenti di questo forum.

    Mettiamo caso che io abbia un'azienda che gestisce 200 siti web di altrettante aziende, che lavorano tutte nello stesso mercato, ora tutti questi siti sono tracciati con google analytics ( tagmanager ), quello che mi piacerebbe fare e aggregare tutti i dati di queste aziende per tirare fuori delle metriche del tipo quali sono le aziende che vendono di più? perchè vendono di più? ecc ecc.

    Sarebbe possibile predire l'andamento futuro del mercato con questi dati? o ne servono molti di più?

    Prima o fatto riferimento a google analytics, ma non ho bisogno di fare queste cose con analytics, non vorrei utilizzare strumenti a pagamento non importa la difficoltà nell'implementare strumenti in-house, data la mia ignoranza in materia anche consigli sull'approfondimento di argomenti vari e ben accetto.

    Grazie mille.

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Strumenti di web analytics tipo quello di Google servono sostanzialmente per analizzare il comportamento degli utenti sul sito. L’obiettivo in genere è valutare le performace del sito stesso, ovvero se è ben impostato per raggiungere i propri obiettivi che potrebbero essere la vendita online, la raccolta di dati di potenziali clienti o eventualmente altro. Questi dati poi possono essere segmentati in base alle provenienze del visitatore (motori ricerca, altri siti, campagne pagamento, ecc), in modo da valutare anche le fonti di traffico più proficue in questo senso.

    Nel caso di siti di vendita, ovvero dove la transazione col cliente avviene direttamente online, esistono delle apposite configurazioni che permettono di raccogliere i dati delle singola transazioni e di valutare le performance più precisamente. Non basta per questo il semplice inserimento del codice di monitoraggio, ma deve essere la piattaforma ecommerce a inserire delle funzioni apposite che forniscano a Google Analytics tutte le informazioni del caso.

    Predire l’andamento del mercato mi sembra un compito più da economisti che altro, non saprei dirti cosa potresti fare con i dati di analytics dei siti del settore.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.