Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    306

    Utilizzo parole chiavi ed elenchi puntati

    Ciao a tutti ragazzi
    in questo periodo sto studiando ciòche riguarda l'ambito SEO, ma ho alcuni dubbi.

    Vi vorrei chiedere qualcosa in merito alle parole chiave ed al loro utilizzo.

    Ho capito che:

    -è buona norma utilizzare per ogni pagina del mio sito un tag <title> con uno specifico titolo, meglio se include anche una parola chiave, o meglio la Focus Key

    -la Focus Key dovrebbe essere univoca per ogni pagina del proprio sito, perchïè è la parola chiave strategica per un determinato contenuto, quindi per una determinata pagina

    -ïèbuona norma rendere il contenuto coerente con il titolo della pagina

    -è buona norma enfatizzare le parole chiavi del testo presente nelle pagine del mio sito , utilizzando ad esempio la sottolineatura, il grassetto oppure rendendo queste parole chiavi dei link ad altre pagine del mio sito.

    -Inoltre gli elenchi puntati sono ben visti dai motori di ricerca, ed è consigliabile anche qui utilizzare le parole chiave includendole nei vari elementi dell'elenco.

    Vorrei chiedervi:

    1) che differenza intercorre tra la Focus Key e le Keywords? In altre parole, come rendo una parola o gruppo di parole Fokus Key in modo da differenziarla dalle Keywords?

    2)la Focus Key pu� essere un'insieme di parole come appunto le Keywords : "produzione scarpe italiane

    3) gli elenchi puntati, vengono ad essere quelli utilizzati per il menù di navigazione della pagina? giusto?
    Ultima modifica di Alfoxx; 05-02-2017 a 20:15

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    La focus keyword non è altro che la parola chiave principale per la quale vuoi posizionare la pagina. Può essere, anzi spesso deve essere, composta da più termini (difficilmente ha senso posizionare chiavi secche, cioè di un'unica parola, ovviamente ci sono eccezioni).

    Le cose che hai inserito sono tutte corrette, comunque cerca di scrivere in maniera naturale, senza ripetere lo stesso termine molte volte. Anzi, meglio se vari la terminologia utilizzando anche sinonimi, ecc.

    Gli elenchi puntati sono spesso utilizzati dai designer per i menù, anche se poi il CSS li farà apparire in modo del tutto diverso. E comunque la cosa non è obbligatoria si può fare anche diversamente.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    306
    Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    La focus keyword non è altro che la parola chiave principale per la quale vuoi posizionare la pagina. Può essere, anzi spesso deve essere, composta da più termini (difficilmente ha senso posizionare chiavi secche, cioè di un'unica parola, ovviamente ci sono eccezioni).

    Le cose che hai inserito sono tutte corrette, comunque cerca di scrivere in maniera naturale, senza ripetere lo stesso termine molte volte. Anzi, meglio se vari la terminologia utilizzando anche sinonimi, ecc.

    Gli elenchi puntati sono spesso utilizzati dai designer per i menù anche se poi il CSS li farà apparire in modo del tutto diverso. E comunque la cosa non � obbligatoria si può fare anche diversamente.
    ciao Rigby ti ringrazio moltissimo per avermi risposto
    le teorie le trovo un po' distanti.

    Si ho letto anche questo, che è meglio scrivere naturalmente, perchè l'obiettivo è quello di farsi trovare dagli utenti, che scrivono appunto naturalmente. Perfetto.

    1) Questa prima domanda è piena di domande, ma è proprio perchè vorrei capire.

    Ti chiedo troppo se facciamo un esempio pratico?
    se per esempio ho una pizzeria, un ristorante, o un negozio di scarpe.

    Ho capito bene questa cosa che ti scrivo :????
    Come consulente SEO dovrei individuare la loro particolarità per farla diventare Focus Key, aiutata delle altre parole chiave per avere un buon posizionamento.
    Giusto?

    Ma per esempio il negozio di scarpe, o una pizzeria, che non so se hanno sempre una particolaritàspecifica, come le si sceglie le Focus Key e le parole chiave?

    Ho capito che il nome del proprietario/della famiglia non è importante da aggiungere al titolo, o cmq come parola chiave proprio perchè non è famoso, e quindi gli utenti non la cercheranno con quel nome.
    Tu come ti muovi?



    2)
    Perchè dici di usare i sinonimi? sempre per il motivo dello scrivere naturalmente? giusto?
    il motore di ricerca non sa vedere i sinonimi di una parola, giusto anche questa cosa?


    3)
    Per gli elenchi puntati, so anche io che tramite il css si trasformano in menù di navigazione, ma è quella una cosa importante per i motori di ricerca? cioè usarli in quel contesto, giusto?
    o ce ne sono degli altri?
    Leggendo un po' in giro mi sembra di aver capito che sono importanti anche le FAQ, quindi potrebbe essere un altro modo di usare gli elenchi puntati?


    4) che vuol dire che non è obbligatoria e si può fare diversamente? non si inserisce la barra di navigazione?


    Mi rincuora il fatto che mi hai detto: "....Le cose che hai inserito sono tutte corretteLe cose che hai inserito sono tutte corrette......" vedo che ci sono tante nozioni alle volte vaghe o contrastanti, mi fa piacere che ho sintetizzato bene ciò che c'è per le fokus key e le keyword.
    Ultima modifica di Alfoxx; 08-02-2017 a 17:45

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quote Originariamente inviata da Alfoxx Visualizza il messaggio
    1) Questa prima domanda è piena di domande, ma è proprio perchè vorrei capire.

    Ti chiedo troppo se facciamo un esempio pratico?
    se per esempio ho una pizzeria, un ristorante, o un negozio di scarpe.

    Ho capito bene questa cosa che ti scrivo :????

    Giusto?

    Ma per esempio il negozio di scarpe, o una pizzeria, che non so se hanno sempre una particolaritàspecifica, come le si sceglie le Focus Key e le parole chiave?

    Ho capito che il nome del proprietario/della famiglia non è importante da aggiungere al titolo, o cmq come parola chiave proprio perchè non è famoso, e quindi gli utenti non la cercheranno con quel nome.
    Tu come ti muovi?
    Parlando di SEO, e in particolare usando la terminologia di un famoso plugin per Wordpress, la focus key di un pagina (non di un'attività) non è altro che la parola chiave principale per la quale vuoi posizionare la pagina. Punto.

    Per una pagina del sito di una pizzeria a Milano potrebbe essere semplicemente "pizzeria milano", se pensi di poter competere a quel livello, altrimenti anche qualcosa di più specifico tipo ad esempio "pizzeria milano navigli" oppure "pizzeria napoletana milano".

    Questa scelta deriverà dal target del sito su cui state lavorando e dallo studio delle chiavi cercate dagli utenti nei motori.


    Quote Originariamente inviata da Alfoxx Visualizza il messaggio
    2)
    Perchè dici di usare i sinonimi? sempre per il motivo dello scrivere naturalmente? giusto?
    il motore di ricerca non sa vedere i sinonimi di una parola, giusto anche questa cosa?
    Il motore riesce ad abbinare i sinonimi, sopratutto Google dopo Hummingbird. Questo non significa che avere un testo ricco di parole in tema con l'argomento su cui si sta lavorando (non solo la chiave principale ripetuta più volte) non sia un punto a favore dell'ottimizzazione.


    Quote Originariamente inviata da Alfoxx Visualizza il messaggio
    3)
    Per gli elenchi puntati, so anche io che tramite il css si trasformano in menù di navigazione, ma è quella una cosa importante per i motori di ricerca? cioè usarli in quel contesto, giusto?
    o ce ne sono degli altri?
    Leggendo un po' in giro mi sembra di aver capito che sono importanti anche le FAQ, quindi potrebbe essere un altro modo di usare gli elenchi puntati?
    Gli elenchi puntati sono da usare quando servono, all'interno del contenuto delle pagine. Ogni volta che c'è una lista di cose da descrivere, può essere una buona idea usarli, nell'ottica di una migliore visibilità. Lato SEO non è che comunque sia una cosa particolarmente significativa, a mio parere.


    Quote Originariamente inviata da Alfoxx Visualizza il messaggio
    4) che vuol dire che non è obbligatoria e si può fare diversamente? non si inserisce la barra di navigazione?
    Intendo dire che un designer può creare un menù di navigazione anche senza usare i tag HTML delle liste. Ma questo lato SEO non ha importanza.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.