Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Consiglio su PC e distro

    Ho questo PC
    http://www.eprice.it/pc-desktop-EXTREMEBIT/d-51179744
    con opensuse 13.1 ambiente kde

    L'ambiente "pesante" di kde sommato ai soli 4GB di ram ed al fatto che utilizzo molte applicazioni contemporaneamente fa si che il PC sia lento e spesso abbia dei blocchi.

    Mi sono stufato, volevo portare la ram a 16GB (il massimo supportato dalla scheda madre) e volevo reinstallare opensuse mettendo LDE al posto di KDE.

    Io di solito, contemporaneamente, utilizzo chromium, firefox, thunderbird, libre office (vari file), skype ed editor di testo.

    Secondo voi il passaggio da KDE a LDE influenzer� molto le prestazioni o non vale la pena reinstallare?

  2. #2
    Non è che pretendi un pò troppo da quel processore ?
    Il benchmark, rispetto ai normali processori non è bassissimo, ma essendo un Celeron gli mancano diverse estensioni e cose varie che lo rendono lento rispetto ad un processore di fascia appena simile, senz'altro sono migliori i nuovi Pentium G che ad un prezzo non esagerato hanno un benchmarch intorno ai 5000, rispetto ai 1900 di questo.
    L'hai detto da te che aprendo contemporaneamente diverse applicazioni va in crisi.
    Se aumenti la RAM probabilmente non si bloccherà più, ma non è che andrà più veloce, il processore è quello e fornisce la "spinta".
    Le ultime release di linux in generale si sono appesantite rispetto alle precedenti.
    Non so a che livello sei, forse ti converrebbe provare PClinusOS o simili che ancora sembra siano più leggere.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Io pensavo che, visto che non devo fare giochi o utilizzare programmi di grafica, mi bastasse un processore mediocre però con abbastanza ram.

    Ma secondo te aumentando la ram da 4 a 16GB eviterò solo i blocchi o diventerà più veloce?
    Tra l'altro è meglio 2 banchi da 8 o uno da 16?

  4. #4
    Se davvero vuoi aumentare la reattività del sistema, sostituisci il disco meccanico con un SSD.
    Se l'interfaccia è SATA 3, sicuramente la velocità aumenterà di molto, poi eventualmente potrebbero bastare altri 4 GB di RAM.

    Come già detto aumentando la solo la RAM sarà leggermente più reattivo ed eviterai dei blocchi, ma il processore non è tale da poter sentire benefici effettivi se non metti un SSD.

    In questo caso però la spesa lievita e in conclusione se avessi comprato sin dall'inizio un computer con un processore migliore, saresti quasi stato sulla stessa spessa.
    Ultima modifica di supertuxkart; 11-02-2017 a 18:14

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Domanda: lasciando inalterato l'hardware ed installando LDE andandolo perciò ad utilizzare alposto di KDE, di quanto potrebbero migliorare le prestazioni?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Ho provato! Ho installato Lxde. VA MOLTO MEGLIO!!!
    Con Kde era molto più lento.
    Non è che adesso sia una Ferrari, ma ci si può lavorare... Sono convinto che se aggiungo un po' di ram va ancora meglio.

    Approposito: la piastra madre ha 2 sedi dove mettere la ram. Adesso c'è un unico banco da 4. Se ne aggiungo uno da 2 (stessa frequenza) faccio male? So che bisognerebbe mettere sempre coppie con la stessa capacità, ma se ne metto una da 4 ed una da 2 cosa succede?

  7. #7
    Dipende dalla scheda madre.
    Leggi il manuale.
    Potrebbe accettare anche la DIMM da 2GB, con piccoli rallentamenti non essendo in coppia oppure è obbligatoria la coppia o potrebbe anche non avviarsi per niente.
    Perciò è opportuno un'occhiata al manuale.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho appena messo Mageia 5 KDE su un vecchio netbook EeePC con poca ram (di un mio amico) e stranamente due dischi SSD (in totale circa 10 giga di disco) e pur senza (ovviamente !) essere un fulmine di guerra è usabile !

    Io, al tuo posto la proverei, magari con Lxde, amo troppo KDE, non so rinunciarci.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.