Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Barra di ricerca per sito HTML

    Buonasera,mi presento, mi chiamo Matteo e ho da poco aperto un sito web fatto in html.Il sito in questione tratta le recensioni dei vari film, quindi in ogni pagina ci saranno circa 6/7 film con locandina, nome film e descrizione, l'utente clicca sul nome del film/sulla locandina e viene indirizzato nella pagina del film.Vorrei realizzare una barra di ricerca nella quale l'utente inserisce il titolo del film e viene riportato in una pagina con i risultati in cui ci sarà sempre la locandina, titolo film e descrizione...ho provato con la barra di ricerca fornita da Google ma non è quello che sto cercando..Sapreste darmi qualche dritta? Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    con che linguaggio la vuoi fare lato-server consigliato oppure js? Con il solo html non fai nulla
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Prima di tutto ti ringrazio per la rapida risposta, allora io sinceramente non saprei perché sono abbastanza ignorante in materia
    Suppongo che in javascript vada bene, riusciresti a darmi qualche indicazione tecnica o indirizzarmi verso qualche tutorial che posso seguire passo a passo?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da TheWhiteRabbit Visualizza il messaggio
    Prima di tutto ti ringrazio per la rapida risposta, allora io sinceramente non saprei perché sono abbastanza ignorante in materia
    Suppongo che in javascript vada bene, riusciresti a darmi qualche indicazione tecnica o indirizzarmi verso qualche tutorial che posso seguire passo a passo?
    no javascript non va bene.
    ti serve un linguaggio lato server: php, python, java, ruby, ecc.....

    ma i dati sono salvati su un db?
    che codice hai scritto fin'ora?

  5. #5
    Per ora ho utilizzato il widget di ricerca presente su Website X5 Professional dato che da solo non saprei crearmelo: il risultato è simile a quello del form ricerca di google...senza contare che se ad esempio un utente cerca il film "La La Land" la ricerca riporta tutti i "la" presenti nelle pagine, quindi non va bene.
    A questo punto penso che la soluzione migliore sia creare un database in cui io inserisco manualmente i titoli dei film e quando l'utente cerca sempre "La La Land" viene indirizzato in una pagina di risultati identica a quella del sito con il solo titolo film, locandina e breve descrizione (vedi immagine in allegato della struttura del sito).immagine.jpg

  6. #6
    Il modulo di ricerca di website è perfetto per fare le ricerche all'interno del sito ed è in PHP.
    Ovvio che se hai solo pagine con più titoli in ogni pagina la ricerca non può mostrarti solo quel titolo ma tutta la pagina. Per visualizzare i contenuti solo di un specifico titolo devi dedicare ad ogni titolo una pagina diversa.
    C'è perà volendo una soluzione senza dover organizzare dei database: organizzare i vari titoli all'interno di ancore anche con più titoli in una pagina e visualizzare in un box modale solo quel titolo
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Quindi dopo aver assegnato un'ancora a ogni titolo come dovrei procedere?
    Per ora il risultato che ottengo è questo esempio_ricerca.jpg, vorrei invece venisse visualizzata anche l'immagine accanto al titolo e relativa descrizione e ovviamente solo un risultato dato che di film "LA LA LAND" ce n'è solo uno.
    Procedere con database è complicato?

  8. #8
    Procedere con database non è complicato ma bisogna saperlo fare! Farlo con website è abbastanza complesso e bisogna conoscere il software a menadito in tutti i suo aspetti.
    La procedura ad ancore fatta con website non è difficile ma anche qui necesiterebbe di una spiegazione troppo lunga da fare qui sul forum, Bisognerebbe che io installassi website e ti facessi un esempio che tu dovresti poi adattare alle tue esigenze
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  9. #9
    A questo punto potrei rimuovere il widget di ricerca fatto con website e crearne una senza usare il programma..dici che è ancora più complicato? Tu cosa consigli?

  10. #10
    No! la ricerca di website va benissimo bisogna solo organizzare le pagine in modo che si visualizzi solo quel div che contiene il risultato della ricerca tramite le ancore

    Hai visto il messaggio privato?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.