Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    617

    Criptare dati da salvare in un DB

    Ciao a tutti,
    mi trovo ad affrontare una situazione a me sconosciuta.

    St� sviluppando un app per smartphone che permette agli utenti di salvare alcune info nel DB interno del cellulare. Ovviamente far� salvare anche username e password. a tal proposito mi ponevo il dubbio su come criptare e salvare i dati.Ad esempio la password.

    Francamente in js non ho mai fatto nulla del genere e soprattutto mi st� ponendo mille quesiti di sicurezza dovuti ad un'eventuale apertura dell'app (intesa come apertura dei file contenuti nell'app).

    Avreste qualche consiglio da darmi in merito o una via da seguire?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da Madsex Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    mi trovo ad affrontare una situazione a me sconosciuta.

    St� sviluppando un app per smartphone che permette agli utenti di salvare alcune info nel DB interno del cellulare. Ovviamente far� salvare anche username e password. a tal proposito mi ponevo il dubbio su come criptare e salvare i dati.Ad esempio la password.

    Francamente in js non ho mai fatto nulla del genere e soprattutto mi st� ponendo mille quesiti di sicurezza dovuti ad un'eventuale apertura dell'app (intesa come apertura dei file contenuti nell'app).

    Avreste qualche consiglio da darmi in merito o una via da seguire?

    Grazie in anticipo
    Ci sono svariate librerie che fanno quello che chiedi. L'hash della password. Il problema è che non ha senso memorizzare username e password nel db dell'applicazione. Se l'app è usufruibile solo a utenti registrati sta roba deve stare sul server.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    617
    In realtà vorrei che i dati salvati, oltre a user e pass, vengano resi fruibili anche offline.
    Da qui l'esigenza di creare un DB interno al device. Ciò che mi preoccupa di queste librerie però ( a proposito puoi consigliarmene qualcuna ? ) è che se si riesce ad aprire l'app si potrebbe ricavare la libreria usata ed eventualmente tirare fuori i dati e decriptarli.
    Mi sbaglio? mi stò facendo una pippa inutile perchè tanto è sempre così qualunque soluzione adotti ?

    Ripeto è una situazione nuova.

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da Madsex Visualizza il messaggio
    In realtà vorrei che i dati salvati, oltre a user e pass, vengano resi fruibili anche offline.
    Da qui l'esigenza di creare un DB interno al device. Ciò che mi preoccupa di queste librerie però ( a proposito puoi consigliarmene qualcuna ? ) è che se si riesce ad aprire l'app si potrebbe ricavare la libreria usata ed eventualmente tirare fuori i dati e decriptarli.
    Mi sbaglio? mi stò facendo una pippa inutile perchè tanto è sempre così qualunque soluzione adotti ?

    Ripeto è una situazione nuova.

    Grazie
    Presumo tu stia utilizzando cose come ionics o cordova....ma a prescindere non ha senso cryptare le informazioni del db che sono visibili nell'app....se stanno li è per farle vedere all'utente.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    617
    Scusa ma non riesco a capire questo pumto di vista.

    Io ho un'app nel cell dentro la quale salvo per dire il pin del bancomat. per accedere all'app normalmente userei il dito (scansione impronta) o uno user e una password se il dito non è il mio. Ora il pin del bancomat sarà salvato nel DB, da quello che capisco per te dovrebbe essere salvato in chiaro. ora mi domando, se lo salvo in chiaro e mi fregano il cell, pur non avendo user e pass (ne il mio dito, si spera) possono collegare il cell a un iexplorer qualunque (nel caso iphone) navigare le cartelle del cell e andarsi a prendere l'sql del DB, aprirlo e vedere il pin del bancomat. Non mi sembra molto sicuro.

    Ecco, vorrei ovviare a questo criptando il "PIN" con un sistema che comunque non permetta al ladro, sempre navigando i file, di capire come decodificare il pin salvato nel DB.

    Come la vedi?

    Grazie.

    PS: si uso cordova,per curiosità, cosa ne pensi?

  6. #6
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da Madsex Visualizza il messaggio
    Scusa ma non riesco a capire questo pumto di vista.

    Io ho un'app nel cell dentro la quale salvo per dire il pin del bancomat. per accedere all'app normalmente userei il dito (scansione impronta) o uno user e una password se il dito non � il mio. Ora il pin del bancomat sar� salvato nel DB, da quello che capisco per te dovrebbe essere salvato in chiaro. ora mi domando, se lo salvo in chiaro e mi fregano il cell, pur non avendo user e pass (ne il mio dito, si spera) possono collegare il cell a un iexplorer qualunque (nel caso iphone) navigare le cartelle del cell e andarsi a prendere l'sql del DB, aprirlo e vedere il pin del bancomat. Non mi sembra molto sicuro.

    Ecco, vorrei ovviare a questo criptando il "PIN" con un sistema che comunque non permetta al ladro, sempre navigando i file, di capire come decodificare il pin salvato nel DB.

    Come la vedi?

    Grazie.

    PS: si uso cordova,per curiosit�, cosa ne pensi?
    che se ti rubano il cellulare per prendersi i dati e riescono ad accedere al file system al punto in cui � presente il db...possono decompilare l'app e decompilare i dati che sono nel db.

    cordova � il male. andrebbeero abolite la app non fatte con gli strumenti nativi
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.