Buongiorno a tutti,

non ho visto una sezione "presentazioni" per cui mi presento direttamente qui (mi scuso in anticipo con i mod nel caso avessi dovuto presentarmi da un'altra parte): mi chiamo Victor e da circa 8 anni faccio il tecnico e consulente informatico per le aziende.

Il mio titolo "volutamente" provocatorio nasce perché vorrei raccogliere il più possibile opinioni riguardo alla professione di grafico OGGI. Ho cercato in altri forum ma ho trovato solo consigli sui corsi eccetera, mentre io vorrei avere delle opinioni sul fatto se “ha senso” nel 2017 puntare ed investire su questa professione.

Questa discussione (che spero sarà "animata") nasce dal fatto che la mia ragazza è entrata in crisi proprio perché non riesce a trovare UN posto di lavoro decente (CHE SIA UNO) in questo ambito.
Lei ha frequentato il liceo artistico statale, ma non è un artistico classico, questa scuola infatti ha parecchie materie multimediali (fotografia, web design, ecc) che le hanno fatto venire la passione, appunto, per il mondo della grafica digitale nel suo senso pià amplio.
Dopo essersi diplomata ha anche frequentato 2 (forse anche 3) corsi finanziati dalla comunità europea con annesso stage. I corsi le hanno dato un’ulteriore approfondita su concetti/utilizzo degli strumenti (Photoshop. Illustrator, Indesign, fotografia, creazione siti web..) che già aveva fatto a scuola; purtroppo però non arrivano ai livelli dei corsi professionali da migliaia di euro che offrono alcune scuole di formazione e anche gli stage annessi, ancora purtroppo, o ti facevano fare poco di inerente al corso oppure proprio dovevi svolgere un’altra mansione (e questa è colpa di chi ha organizzato il corso).

Morale della favola dopo quasi 5 anni si ritrova ad aver fatto diversi corsi di formazione, una MAREA di stage (sottopagati o, peggio, non pagati) sempre nell’ambito, ma NESSUNA esperienza significativa che vada oltre i 6 mesi. Anche oggi parecchie aziende la richiamano dopo che ha inviato il CV ma “come sempre” si parla di fare “stage di 6 mesi e poi riparliamo di contratto…” -.- E dopo anni che vai avanti così sei stufo di fare stage a 400 euro o, peggio, manco avere un contratto ed esser pagata in voucher (altra forma di lavoro in nero legalizzato).
Si è pensato anche al fatto di aprire partita IVA ma anche qui, non avendo nessuna esperienza significativa alle spalle e, soprattutto, nessun cliente per almeno partire, non se ne parla al momento.

Ed ecco quindi che mi riaggancio al titolo provocatorio: secondo voi (che siete dell’ambito), ha ancora senso nel 2017 investire e tentare ancora in questa professione?
Suggerite di provare a fare corsi professionali (da 2000 euro) per specializzarsi in qualche ambito specifico? Se si, quale?
Altra idea che avevo pensato era cambiare ambito (ma non troppo), puntando sulla figura del “content marketing”, ovvero la figura del consulente che crea un progetto per un’azienda per rifare e curare la propria figura nel mondo digitale sotto ogni aspetto. È una figura che può avere un futuro?
Altri suggerimenti? 😊

Spero di non avervi annoiato ma, altresì, simulare una discussione costruttiva.

Ciao e grazie