Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    Roma
    Messaggi
    89

    [Joomla + Gantry5 framework]

    Mi auguro di aver scelto il forum corretto; in caso contrario mi scuso.

    Vorrei suggerimenti riguardo una questione che mi si presenta spesso quando mi occupo dl layout di un sito web.

    Premetto
    non sono un grafico, non sono un creativo; mi occupo di sviluppo software; di tanto in tanto sono impegnato per realizzazione/redesign di siti web.

    Tools
    ho scelto di adottare Joomla; nella quasi totalita' dei casi uso il framework Gantry (che ora e' alla versione 5).
    Gantry permette una buona flessibilita' nella costruzione del layout (righe e colonne).

    Problema

    Distribuire il contenuto (ad esempio una lista di articoli) su una riga, avendo pertanto numero variabile di colonne.
    ES.: 3 articoli, distribuiti su tre colonne della riga.

    Dato che il numero di articoli nel db e' variabile, le condizioni che possono verificarsi sono:
    3 articoli, 2 articoli, 1 articolo, nessun articolo.


    Attraverso il framework il layout e' correttamente gestito: il numero di colonne visualizzate varia effettivamente in base al numero di articoli disponibili. Pero' ... da un punto di vista estetico il risultato e' indecente.

    Dato che width per le colonne viene calcolato sulla base del numero di articoli, al diminuire del loro numero lo spazio viene dilatato per occupare l'intera riga. Se gli articoli sono 2 invece di 3 il risultato e' ancora accettabile; ma se l'articolo e' 1 solo,il suo contenuto occupa l'intera riga.
    Il problema fondamentale non e' tanto nel testo quanto per le immagini; pur mantenendo una buona qualita', un'immagine a tutta ampiezza e' affatto gradevole a vedersi.

    Attraverso il framework potrei assegnare un'ampiezza fissa alle colonne ma allora resterebbe spazio vuoto.


    Chiedo
    Come fare? C'e' un modus operandi riconosciuto dalla maggioranza quale soluzione da preferire?

    GRAZIE.
    Ultima modifica di freetecno; 23-02-2017 a 12:58

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    no, sposto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.