Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Consiglio organizzazione Database Mysql per turni

    Buongiorno, sto facendo attraverso un sito che sto costruendo una piattaforma di gestione turni con queste due caratteristiche:

    Pagina per inserimento disponibilit� turni

    Pagina visione turni definitivi (che possono e devono aver la possibilit� di essere aggiornati in caso di indisponibilit� o cambio turno)

    Vi spiego in breve cosa ho in testa.
    Questo sito si accede attraverso un login quindi io ho creato una tab che ha i suddetti campi:
    1. Id
    2. Username
    3. Password
    4. Nominativo (es. Mario Rossi)
    5. Ruolo
    6. Cellulare
    7. Email


    Questa mi serve per avere un' anagrafica generali di tutti i registrati.
    Ora devo creare questa benedetta pagina dove "Mario Rossi dopo aver loggato con la sua User e Password inserisci tramite un modulo la DISPONIBILITA a prestare servizio.
    I parametri importanti e necessari sono:
    1. la data con numero, giorno e mese selezionabile tramite un form html calendario
    2. il tipo di turno che ha due varianti, dalle 8.00 alle 20.00 o viceversa

    In automatico (anche se non so come farlo in php ma trover� un modo) lui recupera attraverso il login precedente il campo Nominativo in modo da non dover dare la possibilita di inserire un nome sbagliato. (Altrimenti far� un elenco a cascata selezionabile ma vorrei evitare)

    Quindi nel Database avr� DATA - TURNO - NOMINATIVO

    Questo � il primo Step in seguito procederei col resto ma vorrei prima sapere come definire questo, quante Tab creare, con che parametri etc...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    2,592
    se lui/lei sono loggati, hai il suo ID, che è quello che memorizzi nella tabella del TURNO.
    Il menu tendina lo metterei per il tipo di turno.
    o potresti fare un radio button con la scelta giorno/notte.
    sai che 1 è giorno e 2 è notte (o al contrario, questa è una convenzione che devi decidere prima)
    Non so come vuoi fare per fargli mettere la data.. se è una scelta settimanale o se è una cosa giorno per giorno

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da telegio Visualizza il messaggio
    se lui/lei sono loggati, hai il suo ID, che � quello che memorizzi nella tabella del TURNO.
    Il menu tendina lo metterei per il tipo di turno.
    o potresti fare un radio button con la scelta giorno/notte.
    sai che 1 � giorno e 2 � notte (o al contrario, questa � una convenzione che devi decidere prima)
    Non so come vuoi fare per fargli mettere la data.. se � una scelta settimanale o se � una cosa giorno per giorno
    Allora cerco di essere pi� chiaro possibile e quello che ho fatto:

    Ho fatto una tabella utenti dove ci sono queste colonne:
    id, username, password, nominativo, ruolo, email, cellulare
    Il nominativo � un campo dove scrivo il nome e cognome (Mario Rossi).

    Ora arriva il dilemma io ho fatto due ulteriori tabelle una � turni_provvisori e l'altra � turni_definitivi che sono composte tutte e due dai medesimi campi:
    giorno, mese, anno, turno, autista, capo, vigile1, vigile2, vigile3, vigile4

    Ho messo tutto in una tabellaona unica e non so se � corretto a livello di organizzazione, ma io cercavo una necessit�. Su questo sito uno registra la sua disponibilit� che vanno a finire sulla TAB provvisori. Una persona fisica ad un certo punto verificher� le disponibilit� e inserir� i dati ina una TAB definitivi che poi le persone visioneranno attraverso un piccolo form dove selezionano mese e anno. Ho diviso la data in 3 colonne giorno, mese e anno perch� innanzitutto ho visto che il form di inserimento data non � compatibile con tutti i browser.
    L'ho diviso anche perch� volevo che attraverso un form unico si potesse andare a vedere i turni anche di altri mesi precedenti e/o anni.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    2,592
    la tabella dei turni provvisori/definitivi va bene.
    ma giorno mese e anno devono essere un campo UNICO, usa un campo DATA.
    visto che hai scritto le stesse cose nei due messaggi, ti ripeto la domanda:
    la disponibilità è a base giornaliera o settimanale?
    cioè quando l'utente si logga COSA VEDE?
    i giorni di una settimana o il numero della settimana dell'anno?

    poi immagino che l'admin che "copia" i dati sulla tabella definitiva abbia il potere di modificare i dati immessi... cioè se TUTTI decidessero di fare il turno di giorno, che fai?

  5. #5
    Allora l'utente che logga va a fare una ricerca per il mese intero, troverà un form dove selezionerà il mese e l'anno, clicca ok e gli esce la tabella completa del mese dove visualizza i turni ma anche se ci sono turni scoperti che man mano possono essere riempiti.

    La disponibilità è giornaliera, ti faccio un esempio
    Io Mario Rossi sono disponibile il giorno 2-7-8 di Febbraio a fare il turno di giorno e i giorni 15-27-30 a fare la notte. Mi segno e questi vanno dentro la tabella provvisoria. Poi ovviamente l'admin ha una pagina apposita con funzione INSERT DELETE e UPDATE in caso debba modificare o sostituire personale.

    Ti chiedo una cosa. Ero partito anche io con fare un campo DATA ma mi sono imbattuto in un problema, che in HTMl FORM l'input data non è compatibile con Explorer e Firefox.. è un prezzo che non posso pagare per fare un database onlne dovrei dire a tutti hey utilizzate Chrome...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    2,592
    aspetta aspetta..
    probabilmente non tutti gli script che ti permettono la mettere la data tramite un box (tipo datepicker) non sono compatibili (per via di javascript/ajax), ma non per la DATA IN GENERALE..
    se vuoi fare tutto in maniera semplice metti 3 menu a discesa (giorno mese e anno) per far scegliere la data. ma forse non c'è nemmeno bisogno del mese e dell'anno se l'utente fa avanti/indietro con i mesi, sai già il mese e l'anno che sta inserendo.
    quindi con questi 3 dati TU elabori la data e la metti nel formato corretto nel DB.
    Guarda che se non fai così diventi matto quando devi fare le query in ordine di data..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.