Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Problema latenza comunicazione client-server

    Buongiorno a tutti, è davvero molto che non scrivo su questo forum ma vi seguo sempre.
    Ho un problema che non riesco a risolvere con una nuova applicazione sviluppata di recente.

    Abbiamo fatto le indagini del caso e pare non ci sia motivazioni apparenti del perchè succede questa cosa. Innanzitutto spero di essere nella sezione giusta.

    Vi spiego brevemente la situazione.
    L'applicazione deve permettere all'utente di svolgere una serie di azioni entro un certo tempo stabilito, è quindi importantissimo che la comunicazione client/server avvenga nel minor tempo possibile per non influire sul tempo residuo disponibile dall'utente.
    Per ottimizzare questi tempi ho progettato l'app in modo che avvenga il caricamento della pagina in primo step ma poi tutte le operazioni di comunicazione avvengono tramite ajax, ed il problema sta proprio qui.

    Finchè gli utenti connessi contemporaneamente sono pochi tutto fila liscio come l'olio
    ma non appena gli utenti aumentano le richieste ajax si allungano e non riusciamo a capirne il motivo.
    Lato server non risultano sofferenze, si è pensato quindi ad un problema software, magari a causa della complessità delle operazioni che il server deve eseguire prima di rispondere al client o dalla complessità dell'elaborazione successiva tramite javascript ma il lag c'è anche con una semplice chiamata->risposta.

    Da quello che ho potuto notare cercando di ricreare questi rallentamenti ho visto che il server è veloce a rispedire la risposta ma è il tempo che si crea tra l'invio della comunicazione e la ricezione da parte del browser che vacilla (prima quindi che il browser elabori la risposta con javascript)

    ESEMPIO (CON TEMPI LUNGHI PER FAR CAPIRE LA DIFFERENZA PIU' DI CONCETTO):

    ORE 18:00:50 INVIO CHIAMATA
    ORE 18:00:51 SERVER INVIA LA RISPOSTA

    ORE 18:01:00 BROWSER RICEVE E COMINCIA AD ELABORARE
    ORE 18:01:01 BROWSER HA ELABORATO I DATI E LI MOSTRA A VIDEO

    Quale potrebbe essere il problema e quindi la soluzione secondo voi?
    Ultima modifica di sally3000; 01-03-2017 a 11:00

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Prova ad aggiungere qualche dettaglio in merito all'architettura del backend sul server e alle librerie JavaScript usate sul client, così da poter indirizzare eventuali suggerimenti verso una prova mirata del punto in cui risiede il problema.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Lato server utilizzo il framework codeigniter, mentre lato client utilizzo bootstrap.
    Le chiamate ajax sono quindi della libreria jquery

  4. #4
    Nessuno?

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da sally3000 Visualizza il messaggio
    Nessuno?
    prova a postare i codici che hai scritto.
    sia lato php che lato jquery.
    forse a qualcuno viene in mente qualcosa, ma la domanda di per se è molto specifica...

  6. #6
    Secondo me non è una parte specifica del codice anche perchè ho testato la cosa con una chiamata molto semplice
    e la cosa strana è che fino a 10 utenti contemporanei non si rileva nessun problema.

    Sto più che altro cercando di capire se in qualche modo l'uno o l'altro framework possono in qualche modo influire sulle performance di comunicazione?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.