Salve a tutti! Ho da poco iniziato a studiare Javascript tramite tutorial in internet (w3c school, html.it, codecademy ecc...) e mi sono imbattuto nel seguente problema:

Nella funzione LANCIADADI calcolo il risultato ottenuto dal lancio dei due dadi. Vorrei utilizzare il risultato, messo dentro la variabile sommaDadi, in un altra funzione ovvero STARTGAME, quindi avevo pensato di creare la variabile in modo globale, al di fuori delle funzioni affinch� potessi usarla ovunque. Il problema � che non funziona, quando la richiamo mi da valore 0 e non il valore ottenuto dentro la funzione LANCIADADI.

Mi viene da pensare che le variabili sommaDadi (globale) e quella sommaDadi all'interno della funzione (locale) siano due variabili diverse con lo stesso nome.. mi sembra di aver capito cosi leggendo le guide.

Ma allora come fare per poter aggiornare il valore di una variabile globale dall'interno di una funzione?

Ho provato a leggere su w3c school ma non sono riuscito a capire (di solito le spiegazioni sono abbastanza chiare).

La funzione LANCIADADI viene invocata quando schiaccio su un button quindi non voglio richiamarla a codice (es. lanciaDadi() altrimenti vengono lanciati i dadi senza schiacciare il button.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere il problema.

codice:
var player = "PLAYER";
        var computer = "COMPUTER";
        var vitaPlayer = 6;
        var vitaComputer = 6;
        var counter = 0;
        var sommaDadi = 0;


        function lanciaDadi() {
            var randomNumber1 = Math.floor(Math.random() * 6) + 1;
            var randomNumber2 = Math.floor(Math.random() * 6) + 1;
            
            document.getElementById("numberFirstDice").innerHTML = randomNumber1;
            document.getElementById("numberSecondDice").innerHTML = randomNumber2;


            if (randomNumber1 >= randomNumber2) {
                sommaDadi += (randomNumber1 * 10) + randomNumber2;
            }
            else {
                sommaDadi += (randomNumber2 * 10) + randomNumber1;
            }
        }


        function startGame() {
            document.getElementById("player").innerHTML = player;
            document.getElementById("computer").innerHTML = computer;


            document.getElementById("vitaPlayer").innerHTML = "VITA: " + vitaPlayer;
            document.getElementById("vitaComputer").innerHTML = "VITA: " + vitaComputer;


            if (counter % 2 == 0) {
                document.getElementById("player").style.backgroundColor = "green";
                document.getElementById("valoreDadiPlayer").innerHTML = sommaDadi;


            }