Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2017
    Messaggi
    1

    [Javascript] Simulazione Aloha Puro

    Salve, sto sviluppando un progetto universitario atto a simulare il protocollo Aloha Puro.
    Ho deciso di utilizzareJavascript con p5.js (libreria grafica che consente di disegnare figure).
    La simulazione genera ungran numero di stazioni che simulano l'invio dei pacchetti utilizzando unvalore random. In particolare se N e' il num di stazioni, allora la probabilita' di invio e' data da 1 / (2N-1) [Fonte: Wikipedia -> https://it.wikipedia.org/wiki/ALOHAnet].
    Questa probabilita' e' calcolata ponendo G = 1/2 dove G e' il numero medio di pacchetti inviati ogni T (T e' la dimensione del pacchetto).

    T e' diviso in T/t_piccolo intervalli ad ognuno dei quali le stazioni provano (calcolando il suddettovalore random) a inviare un pacchetto.

    Il codice sembrafunzionare correttamente ma il throughput non si avvicina ai valori teorici (18,4%).
    Non ho utilizzato sistemidi back-off. Lo slotted invece funziona.

    Qualche anima pia saprebbedarmi una mano?

    Ho postato qui il codice: https://github.com/Luca4k4/alohaPure
    Ultima modifica di Luca4k4; 10-03-2017 a 03:46

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Sposto nella sezione dedicata a JavaScript.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Luca4k4 Visualizza il messaggio
    Il codice sembrafunzionare correttamente ma il throughput non si avvicina ai valori teorici (18,4%).
    La mia anima non è abbastanza pia da studiare tutto il tuo progetto alla ricerca di incongruenze logiche, posso però darti un consiglio teorico/pratico.

    Le leggi statistiche si avverano sui grandi numeri.
    Se i tuoi risultati si discostano notevolmente dai valori medi attesi, aumenta il numero di invii e/o il numero di stazioni.

    Tieni presente però che il concetto di random, in informatica (dove tutto è predefinito), è abbastanza relativo.
    In realtà quelli che usi sono valori pseudo-random e questo potrebbe impedirti di "accostarti" ai valori attesi anche aumentando la base di dati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.