Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Tempi di risposta chiamata ajax da cosa dipende?

    Ciao a tutti, ormai sono giorni che penso ad un motivo per il quale mi succede questo e non riesco a raggiungere la risposta.

    Da cosa dipendere il tempo di risposta di una chiamata ajax?
    Le ho provate tutte anche facendo una chiamata semplice dove torna un semplice "CIAO"
    come risposta e noto che i tempi di risposta non sono mai "stabili"

    Per una questione proprio di tempo ho bisogno di stabilizzare i tempi di risposta delle mie chiamate ajax
    su un tempo x ma se prima davo colpa al numero di connessioni contemporanee al server, poi alla banda non riesco a capire perchè dalla stessa macchina ( e ne ho provate diverse tanto mi fa ricevere la risposta entro 100ms come dopo 3000ms)

    da cosa può dipendere questo? Come posso stabilizzare questo tempo?

  2. #2
    ciao!
    da quanto ne so il tempo di una chiamata ajax dipende dagli stessi motivi di una request qualsiasi:
    • dati da visualizzare / mandati in output (200 records senza immagini contro 10000 records con immagini, tanto per fare un paragone estremizzato)
    • potenza del server
    • carico del server nel momento della richiesta (legato anche al numero di connessioni e all'output inviato)
    • quantità di banda disponibile
    • e potenza del pc che effettua la chiamata (io ho notato che su pc scarsi e vecchi, le chiamate sono più lente)
    • dal browser (ci sono browser tendenzialmente più lenti di altri, vedi IE)


    io non penso si possa stabilizzare il tempo come vuoi te.
    se eseguo una chiamata alle 5 mattina con chrome, quando non c'è traffico, la risposta sarà sicuramente più veloce che se fai la richiesta nel periodo in cui c'è più traffico usando magari IE su un pc con 512MB di ram.

    se a parità di tutto, ci sono queste oscillazioni, forse c'è un problema nel software.

  3. #3
    Ho pure pensato fosse colpa di jquery e ho quindi provato a fare la stessa chiamata alla vecchia maniera ma il risultato non cambiava.
    Per problema software cosa intendi?

  4. #4
    intendo che magari c'è un problema sulla parte server, che rimanda i dati al client.

  5. #5
    Ho provato anche ad escludere la procedura stampando solo "TEST" come risposta proprio per capire se fosse un problema di elaborazione lato client e salvando anche i tempi di esecuzione dello script lato client e monitorato dal log eventuali query lente ma non risulta nulla di anomalo a riguardo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.