Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Caricamento per lettura e creazione file .xls

    Ciao a tutti,
    premetto che ho iniziato da pochi giorni un'applicazione in java per android. Inoltre sono nuovo del forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione.

    Ho bisogno di un aiuto. Ovvero sto creando un'applicazione android che dovrebbe caricare un file excel scelto dall'utente e confrontarlo con dei valori passati in un altra sezione dell'applicazione.

    ESEMPIO:
    L'utente ha un file xls come questo

    ID NOME ARTICOLO NUMERO
    0 prova1 prova 5
    1 nome1 nomeboh 10

    entra nell'applicazione e dovrebbe caricare il file in una directory del suo smartphone
    poi in un secondo momento entra in un'altra sezione dell'applicazione e fa una ricerca
    Es. NOME: prova1 e dovrei far vedere a video
    ID 0
    NOME prova1
    ARTICOLO prova
    NUMERO 5
    per poi creare un file excel con solo le ricerche fatte da lui...

    Ho guardato la libreria POI ma nessuno parla di apertura e lettura di un file giù esistente.

    Grazie in anticipo a tutti! Help me!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da simone99699996 Visualizza il messaggio
    Ho guardato la libreria POI ma nessuno parla di apertura e lettura di un file giù esistente.
    Non ho link utili ora ma ... hai cercato tutorial/guide su Apache POI? Ne trovi sicuramente. E un esempio di lettura da file xls lo trovi sicuramente ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Non ho link utili ora ma ... hai cercato tutorial/guide su Apache POI? Ne trovi sicuramente. E un esempio di lettura da file xls lo trovi sicuramente ....
    Grazie per la risposta.
    Ripeto da pochi giorni mi sono addentrato in questo mondo quindi posso sbagliarmi. Ma il dubbio che per ora non riesco a risolvere che è collegato è come far selezionare all'utente che file vuole passarmi...
    Tipo un FileBrowser dove lui sceglie e io lo carico per confrontare i dati.
    Perché le guide parlano se conosci già il percorso ma io non so come cercarlo prima e dire all'applicazione apri proprio quel file (Magari che ho copiato in un'altra directory in modo che lui possa cancellarlo)

    Spero di essermi spiegato

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da simone99699996 Visualizza il messaggio
    Ma il dubbio che per ora non riesco a risolvere che è collegato è come far selezionare all'utente che file vuole passarmi...
    Ok, ma questo è un altro aspetto, che viene "prima" di qualunque lettura/estrazione dati.

    Se è una applicazione "grafica" con Swing, allora c'è il componente javax.swing.JFileChooser.
    Vedi tutorial ufficiale Oracle: How to Use File Choosers
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Ok, ma questo è un altro aspetto, che viene "prima" di qualunque lettura/estrazione dati.

    Se è una applicazione "grafica" con Swing, allora c'è il componente javax.swing.JFileChooser.
    Vedi tutorial ufficiale Oracle: How to Use File Choosers
    Domanda stupida questo va bene anche su un'applicazione per smartphone?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da simone99699996 Visualizza il messaggio
    Domanda stupida questo va bene anche su un'applicazione per smartphone?
    No. Un conto è una applicazione "desktop" su PC .... TUTTO un altro conto è una applicazione su smartphone (Android, iOS o altro).
    Sono tutte piattaforme completamente differenti. Una applicazione Java desktop su PC NON gira su Android, una applicazione Android non gira "nativamente" su PC (al limite in un emulatore di un ambiente di sviluppo, che ha i suoi limiti), ecc...
    Ultima modifica di andbin; 17-03-2017 a 16:56
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    No. Un conto è una applicazione "desktop" su PC .... TUTTO un altro conto è una applicazione su smartphone (Android, iOS o altro).
    Sono tutte piattaforme completamente differenti.
    Per caso tu avresti qualche consiglio su un FileBrowser per smartphone perchè ne ho provato alcuni ma con esito negativo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da simone99699996 Visualizza il messaggio
    avresti qualche consiglio su un FileBrowser per smartphone
    Ma intendi una applicazione già fatta? E cosa c'entra con la programmazione Android?

    P.S. ho riletto ora il post iniziale .... ho visto ora che parlavi proprio di Android. Non ci ho fatto caso subito!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Ma intendi una applicazione già fatta? E cosa c'entra con la programmazione Android?

    P.S. ho riletto ora il post iniziale .... ho visto ora che parlavi proprio di Android. Non ci ho fatto caso subito!
    Provo a spiegarmi spero di riuscirci ahahah
    Allora io ora sto creando un'applicazione. Dovrei afre in modo che l'utente scelga un file da dentro il tuo telefono(in questo caso un .xls) e mi servirebbe copiare questo file dentro una cartella dell'applicazione in modo che io possa lavorarci dentro per fare delle comparazioni con i codici che poi lui vorrà cercare.
    Spero di essermi spiegato

    ES.
    1) Apri l'applicazione, fai upload file si apre una specie di "BrowserFile" che ti permette di selezionare un file dal tuo telefono
    2) Fai ricerca e l'applicazione ricerca dentro il tuo file quello che hai inserito

    Praticamente stessa cosa di aprire EXCEL e fare crtl + f solo che devo prima farmi dire dall'utente su che file vuole fare la ricerca

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da simone99699996 Visualizza il messaggio
    Provo a spiegarmi spero di riuscirci ahahah
    Allora io ora sto creando un'applicazione. Dovrei afre in modo che l'utente scelga un file da dentro il tuo telefono(in questo caso un .xls) e mi servirebbe copiare questo file dentro una cartella dell'applicazione in modo che io possa lavorarci dentro per fare delle comparazioni con i codici che poi lui vorrà cercare.
    Spero di essermi spiegato

    ES.
    1) Apri l'applicazione, fai upload file si apre una specie di "BrowserFile" che ti permette di selezionare un file dal tuo telefono
    2) Fai ricerca e l'applicazione ricerca dentro il tuo file quello che hai inserito

    Praticamente stessa cosa di aprire EXCEL e fare crtl + f solo che devo prima farmi dire dall'utente su che file vuole fare la ricerca
    Aggiungo che rileggendo ho capito dove ho sbagliato ad esprirmemi non cerco un'applicazione che faccia questo. Ma capire come posso implementarlo in un'applicazione che sto sviluppando

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.