Pagina 3 di 8 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 79

Discussione: Minzolini è salvo!

  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Assolto in primo grado poi condannato da un giudice militante nello schieramento avverso...
    (Per chi vuole leggere legga davvero tutto, mi sono stufato di rispondere a persone che non leggono e poi commentano cose senza senso. Se non volete leggere non leggete, ma evitate commenti fuori contesto).

    A prescindere da tutto, esaminiamo un fatto molto sospetto e che qui non e' stato riportato... anche Radio Radicale l'ha commentato e sottolineato e non e' che i radicali si possano definire ladri o gente che difende la destra e ancor meno tipi come Minzolini che e' certamente un "politico" che spero non venga piu' rieletto... ma e' il principio, e anche i radicali lo hanno confermato.

    Quello per cui persone degnissime come Ichino e Manconi hanno votato a favore di Minzolini e' soprattutto per un particolare che qui non e' stato ricordato: e' vero che essere assolti in primo grado e poi condannati non conta nulla (accade spesso ai comuni cittadini), ma la cosa che davvero ha reso dubbiosi molti giuristi e' che Minzolini in appello, il PM (ricordiamo che il PM e' l'accusa, non il difensore), aveva chiesto 2 anni, perche' probabilmente riteneva giusta quella pena dopo aver fatto i propri calcoli... mentre il giudice (capo del collegio giudicante ed ex politico avverso) ha deciso invece che venisse condannato a 2 anni e 6 mesi, quindi peggiorando ancor piu' la richiesta del condanno della pubblica accusa...

    Cosa c'e' di male direte voi? Accade talvolta che il giudice terzo "peggiori" le richieste del PM, ma qui c'e' un piccolo particolare: una condanna di 2 anni non fa scattare la legge Severino... 2 anni e 6 mesi fanno scattare la legge Severino, pena comminata da un giudice che aveva fatto politica dalla parte avversa a Minzolini. E' proprio una bella coincidenza... ma che strano.

    Minzolini non lo posso vedere, anche quando parla in tv, penso il peggio di lui... ma a pensar male si fa peccato, spesso pero' ci si azzecca". Mi scoccia molto "difenderlo", ma il caso e' generale.

    La speranza e' che passi al piu' presto la Legge, dove un magistrato che torna a far politica non puo' essere a capo di un collegio giudicante o che comunque un giudice (terzo) non possa giudicare un avversario politico... e' una gravissima malformazione italiana e il particolare dei 6 mesi in piu' che guarda caso (mai richiesti dalla accusa) fanno scattare la Severino, non e' una cosa su cui si possa tranquillamente passare sopra.

    Bene hanno fatto Manconi ed Ichino (persone limpide) a votare contro... quanto alla baggianata di voto di scambio con il ministro Lotti e' davvero una baggianata perche' non c'erano i numeri: anche se Forza Italia avesse votato per le dimissioni del ministro, non sarebbe passato lo stesso. Ci si mette d'accordo su uno scambio quando e' possibile farlo: Forza Italia non aveva alcuna voce in capitolo sulla sfiducia a Lotti, non c'entra nulla... se poi volete credere alle baggiante del M5S... liberi di farlo e di votarli, ci mancherebbe altro!

    Poi la sceneggiata di Minzolini, le dimissioni (quando sappiamo che ci vuole piu' di 1 anno) e le tante dichiarazioni folli di Minzoli... vabbe', che il tipo sia insopportabile e' fuori discussione. Ma questo non c'entra nulla con una condanna davvero sospetta: 6 mesi in piu' (mai richiesti dalla accusa) che guarda caso, ma davvero una coincidenza, fanno scattare la Severino.

    La Legge italiana e' davvero carente sui magistrati che tornano a far politica, la stanno modificando (ben prima del caso Minzolini), spero che avvenga al piu' presto per evitare in futuro queste cose da repubblica delle banane...
    Ultima modifica di Linkato; 22-03-2017 a 13:25
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #22
    L’art. 3 dello stesso decreto legislativo stabilisce che qualora la causa di “incandidabilità” sopravvenga «nel corso del mandato elettivo», la Camera di appartenenza «delibera ai sensi dell’articolo 66 della Costituzione: quello in base al quale «ciascuna Camera giudica», fra l’altro, «delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità”.
    http://www.ilsole24ore.com/art/comme...l?uuid=AEDpVxp

    E' la camera di appartenenza che, tramite un voto, decide sull'applicabilità della legge Severino in caso di sopraggiunta ineleggibilità.















    Come volevasi dimostrare.

    La parola a nadyr.


  3. #23
    Quote Originariamente inviata da nadyir Visualizza il messaggio
    Per procedere su un parlamentare, i giudici devono avere il permesso del parlamento (per via dell'immunità) ecco perchè ci fu quella votazione, e quindi con la legge severino non centra nulla... tu hai le idee un pò confuse. Ora capisco perchè dici tutte queste castronerie.


    Attendo che tu mi porga le tue scuse.

  4. #24
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Vengo a portare un po' di vita in questo morto thread di stampo giustizialista/populista.
    Ah ecco, ora richiedere l'applicazione della legge è "giustizialismo" e "populismo".

    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    State gridando allo scandalo in quanto, grazie anche al voto di 19 senatori PD, Minzolini non è decaduto dalla carica di senatore della Repubblica.
    Probabilmente perchè è stato trovato con le mani nella marmellata e ciò ha fatto in modo di non reputarlo più abbastanza onorevole da esser senatore. ( stando alla magistratura ed alle sentenze.)

    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Analizziamo i fatti cercando di evitare le strumentalizzazioni politiche.
    Ottimo. Quello che vorrei si facesse a prescindere dal soggetto in questione.

    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Minzolini è finito sotto processo a causa dell'utilizzo, contestatogli come improprio, della carta di credito aziendale mentre era direttore del Tg1.
    E' o non è vero?
    Se è vero, ha commesso il reato e pertanto va punito. PUNTO.
    Se non è vero, allora il giudice che l'ha condannato in seconda battuta è da allontanare. PUNTO.

    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Nel primo grado di giudizio l'ex direttore è stato assolto, in appello è stato condannato da un giudice che ha militato nel PD ed è stato sottosegretario in più governi di centro-sinistra salvo poi ritornare a fare il magistrato, nel pieno rispetto delle vigenti norme in materia, le cosiddette "porte girevoli" tra politica e magistratura.
    Ecco...prima dici di voler analizzare i fatti cercando di evitare strumentalizzazioni politiche e ora poni in secondo piano i fatti e finisci all'interno delle strumentalizzazioni politiche.


    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Ora vi chiedo, in tutta onestà, se un esponente del vostro partito fosse stato al posto di Minzolini, cioè condannato da un giudice della fazione opposta (Renzi che giudica Di Maio, per esempio), quale sarebbe stata la vostra reazione?
    Non potreste forse legittimamente esprimere delle eccezioni sulla parzialità del giudice? Tanto più dopo l'assoluzione del primo grado.
    Io analizzo i dati.
    Se una persona che ho votato, si macchia di un reato(*), alle prossime elezioni non avrà il mio appoggio.

    (*)=Per reato intendo uno "reale", che porta dei "danni" allo Stato ed alla comunità italiana. Eventuali "irregolarità" che non apportano alcun lucro al politico ed al suo partito, non le considero.

    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Il vero problema non è la decadenza o non decadenza di un senatore (che comunque non tornerà a "delinquere", puoi stare tranquillo saucer) il vero problema è che un giudice deve essere imparziale, soprattutto per non fornire "alibi" al Minzolini di turno.
    Eh no, perchè cerchi di spostar l'attenzione verso il giudice?
    Stiamo analizzando ciò che ha fatto il soggetto in esame? E quindi giudichiamo lui.
    Se poi, la nostra "burocrazia" è fatta in modo da "mandare in galera" un povero cristo e di tener al caldo al posto di senatore "un eletto dal popolo", allora vuol dire che viviamo in un sistema politico GRAVEMENTE dannoso per il paese.


    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    sono curioso cosa hanno risposto i parlamentari che hanno votato per salvarlo:
    -un gesto di giustizia
    -un uomo che ha donato molto
    -rigore per la Juve
    -il M5S è spazzatura
    -Monzolini non è stato capito
    (- Non creiamo precedenti, domani potrebbe toccare a noi )



    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Questa è una tua opinione, non è un fatto.
    HA o NON HA usato la carta di credito aziendale per scopi personali?
    Suvvia, la domanda è talmente semplice che non ha bisogno di arzigogolii.


    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Il fatto di essere espulso non lo salverebbe dal processo.
    In generale, E' disonorevole sedere accanto ad un ladro.
    Vedere poi onorevoli "poco onorevoli" percepire indennizzi faraonici, fa sicuramente aumentare il senso di onestà del ns. paese e di credibilità delle istituzioni


    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Prendo atto della tua visione comunque a me un ragionevole dubbio viene.

    Assolto in primo grado poi condannato da un giudice militante nello schieramento avverso...
    Ripeto, queste cose non dovrebbero accadere proprio per non lasciare adito a dubbi sull'imparzialità della magistratura.
    Il primo grado ha dichiarato che "il fatto non costituisce reato", cioè, l'utilizzo di carte di credito aziendali per fini personali non è illegale secondo la prima sentenza.
    Questo farà felici tantissimi amministratori di aziende, che finalmente potranno utilizzare la carta di credito aziendale per fini personali e senza esser quindi condannati.
    O magari un dipendente di un'azienda che ha accesso alla carta di credito aziendale, potrà finalmente usarla come meglio crede svuotando il conto bancario della società.
    Giusto?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #25
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Assolutamente falso, informati.
    E' evidente che parli di una materia che non conosci.
    ecco la severino ciò che dice:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Severino

    mi fai vedere dove c'è scritto che è prevista una votazione prima dell'entrata in vigore? Grazie.



    No, non ha fatto fuori un magistrato, ha fatto fuori un candidato democraticamente eletto che è anche peggio.
    io parlavo di magistrati e di nessun altro, dovresti leggere bene quello che scrivo, inoltre adesso i rappresentanti eletti online nel m5s sono "democraticamente eletti"? ma non li sceglieva grillo?

  6. #26
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    (ricordiamo che il PM e' l'accusa, non il difensore), aveva chiesto 2 anni, perche' probabilmente riteneva giusta quella pena dopo aver fatto i propri calcoli... mentre il giudice (capo del collegio giudicante ed ex politico avverso) ha deciso invece che venisse condannato a 2 anni e 6 mesi, quindi peggiorando ancor piu' la richiesta del condanno della pubblica accusa...

    Cosa c'e' di male direte voi? Accade talvolta che il giudice terzo "peggiori" le richieste del PM, ma qui c'e' un piccolo particolare: una condanna di 2 anni non fa scattare la legge Severino... 2 anni e 6 mesi fanno scattare la legge Severino, pena comminata da un giudice che aveva fatto politica dalla parte avversa a Minzolini. E' proprio una bella coincidenza... ma che strano.
    .

  7. #27
    Quote Originariamente inviata da nadyir Visualizza il messaggio
    ecco la severino ciò che dice:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Severino

    mi fai vedere dove c'è scritto che è prevista una votazione prima dell'entrata in vigore? Grazie.


    Adesso mi ringrazia, son soddisfazioni


    Il link che mi proponi non riporta il testo della legge quindi non posso indicarti l'articolo 3 di cui parla il link che ho postato io.
    Sono veramente spiacente...




    P.S.: sto ancora aspettando che tu mi porga le tue scuse

  8. #28
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    .
    Il peculato è punito con una pena che varia dai 6 mesi ai 3 anni, pertanto credo che la pena inflitta dal giudice rientri in quel range.
    Chissà come mai il PM aveva richiesto 2 anni e non 3 ( o 2 anni e 6 mesi )...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #29
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Assolutamente falso, informati.
    E' evidente che parli di una materia che non conosci.
    Tranquillo, per lui l'importante è scrivere, mica sapere cosa si scrive.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #30
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Adesso mi ringrazia, son soddisfazioni


    Il link che mi proponi non riporta il testo della legge quindi non posso indicarti l'articolo 3 di cui parla il link che ho postato io.
    Sono veramente spiacente...




    P.S.: sto ancora aspettando che tu mi porga le tue scuse
    Trovo wikipedia molto piú affidabile del sole 24 ore. Se wikipedia non porta quell'articolo un motivo ci sarà. O anche wikipedia é di parte?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.