Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Genitori nonni

  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    ma solo a me sembra una stortura il fatto che sia stata praticata la fecondazione assistita a dei genitori di 58 e 70 anni?non c'e' forse qualche cosa che non va (per usare un eufemismo) gia' a monte di tutta questa tristissima vicenda?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #12
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Vero... c'è più di qualcosa che non va... (io manco lo sapevo nè della fecondazione, nè di quell'altre anzian-mamme...)

    Le storture sono parecchie. Troppo facile scandalizzarsi perchè il giudice (non uno poi) ha detto che -per il bene del bambino- è meglio stia non con i genitori biologici ma con altri adottivi.

    Miriamo spesso al bersaglio grosso, quando poi invece siamo come anestetizzati alle storture abnormi di un Paese che procede su una china tutt'altro che dritta, comprensibile, accettabile...

    ...e se non vuoi milioni di immigrati affamati sei cattivo, e se togli il bimbo sei cattivo... a volte mi chiedo se siamo in un mondo reale o se vogliamo fingere di vivere nell'utopia perchè ci piacciono le favole
    Ultima modifica di astro; 20-03-2017 a 21:37

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Dopo i genitori nonni la l'adolescente badante.....
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    E' anche vero che ci sono decine di migliaia di casi in Italia dove i nonni allevano i nipoti e i genitori manco si sa dove stanno... un caso di un mio conoscente: allevato dai nonni perché il padre stava in sud-america con un'altra famiglia, invece ormai la madre dispersa non si sa dove, nel terzo Mondo... praticamente genitori irreperibili, altro che assenti.

    In questo caso che fare? Togliere il nipote ai nonni e metterlo in istituto? Nessuno ha le risposte in tasca, la vita è sempre complicata... ma a volte ho l'impressione che la giustizia le complichi ancor più.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #15
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Mi pare troppo facile...
    il fatto e' che ci si trova davanti a due diversi tipi di "bene superiore": quello della giustizia - i genitori che hanno fatto qualcosa di male ed e' giusto che ne rispondano - e quello del minore coinvolto e disgraziatamente non sempre le due cose coincidono alla perfezione; se in linea di massima penso che debba valere la prima, in situazioni come questa, e non e' la prima, penso che bisognerebbe... non lo so, cercare soluzioni che mettano il bene del minore davanti a tutto il resto e non sono sicura che essere gestita a quel modo sia la scelta migliore, per quella bambina

    ribadisco quanto scritto sopra: uno strettissimo controllo da parte dei servizi sociali a volte potrebbe forse risolvere il problema, senza passare per famiglie affidatarie, case d'accoglienza o altri tipi di supporto che sicuramente in molti casi servono e anzi ben venga che ci siano, ma forse in altri sono... uhm... una scelta che potrebbe essere sostituita da qualcosa di meno traumatico per il minore

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Dico solo:

    Gianna Nannini, nata nel 1954, nel 2010 diventa mamma all'età di 56 anni, solo 2 anni prima della signora in questione, però lei è la Nannini e va tutto bene.

    Carmen Russo, nata nel 1959, nel 2013 diventa mamma all'età di 54 anni, solo 4 anni prima della signora in questione, però lei è Carmen Russo e va tutto bene.

    non serve essere famosi: una signora all'epoca 63enne ha avuto un figlio che ha l'eta' del mio primogenito e a quanto ne so, se l'e' cresciuto esattamente come ho fatto io (magari pure con risultati migliori )

  7. #17
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    non serve essere famosi: una signora all'epoca 63enne ha avuto un figlio che ha l'eta' del mio primogenito e a quanto ne so, se l'e' cresciuto esattamente come ho fatto io (magari pure con risultati migliori )
    La nota che volevo fare io è che: nonostante fosse di dominio pubblico che queste famose signore fossero ricorse all'aiuto della medicina per esaudire il loro desiderio materno nonostante l'età non proprio giovanissima, non c'è stato alcun /provvedimento/accertamento (chiamalo come vuoi) o anzi meglio ancora, non c'è stato nessun clamoroso intervento della giustizia/servizi sociali/tribunale per la tutela dei minori/o compagnia bella, come invece è successo con questi due signori sulla base di una denuncia/segnalazione per una presunta non ottimale situazione famigliare di un vicino che se magari avesse suonato il campanello di questi signori e non delle forze dell'ordine, non li avrebbe messi inq uesta situazione.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  8. #18
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    La nota che volevo fare io è che: nonostante fosse di dominio pubblico che queste famose signore fossero ricorse all'aiuto della medicina per esaudire il loro desiderio materno nonostante l'età non proprio giovanissima, non c'è stato alcun /provvedimento/accertamento (chiamalo come vuoi) o anzi meglio ancora, non c'è stato nessun clamoroso intervento della giustizia/servizi sociali/tribunale per la tutela dei minori/o compagnia bella, come invece è successo con questi due signori sulla base di una denuncia/segnalazione per una presunta non ottimale situazione famigliare di un vicino che se magari avesse suonato il campanello di questi signori e non delle forze dell'ordine, non li avrebbe messi inq uesta situazione.

    si, si, avevo capito, era per dire

  9. #19
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    il fatto e' ...
    Reb, ogni legge, sempre, è il risultato di un contemperamento di interessi dove il legislatore sceglie a quale interessa dare priorità, "sostegno"...
    Vale proprio in tutti i casi.

    Per quanto riguarda il minore, è previsto proprio che il giudice, nell'applicazione della legge, tenga sempre conto dell'esclusivo interesse del minore. E' straprevisto!
    Così come sempre, quando possibile, è previsto che i servizi sociali svolgano una funzione di osservazione e controllo e poi verbalizzino al giudice i fatti e le proprie deduzioni.

    Questo è ciò che si fa sempre. E ti assicuro che se tu avessi maggior informazione sul caso ti renderesti conto che le cose sono state fatte così.

    NB Poi è chiaro che ciò che sulla carta è perfetto può diventare molto imperfetto in pratica... Così come il fatto che se si "appioppano" i SS anche al miglior genitore è possibile che l'assistente sociale "veda" chissà che cattive pratiche e che quel buon genitore finisca sulla graticola...
    In altri termini è un po' come il semplice schiaffo al minore: per qualcuno ci sta ed è importante perchè il bimbo si stava per bruciare con la benzina (e deve imparare a starci lontano) mentre per qualcun altro è una pratica brutale e un'aggressione intollerabile.

  10. #20
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Così come sempre, quando possibile, è previsto che i servizi sociali svolgano una funzione di osservazione e controllo e poi verbalizzino al giudice i fatti e le proprie deduzioni.
    Domanda: e chi può garantire che il giudizio dei SS sia obiettivo e non sia influenzato già in partenza da qualche forma di "pregiudizio" del tipo
    "ma guarda sti due vecchi, non potevano andar a guardare i cantieri come tutti invece di far sta pu**anata?"

    In effetti è successo spesso in passato che i SS, diciamo non siano stati proprio proprio così obiettivi come invece avrebbero dovuto.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.