Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    disabilitare il tasto stampa di una pagina web

    Ciao a tutti..come da oggetto potreste aiutarmi nel postarmi uno script che mi permetta di disabilitare la funzione di stampa di una pagina web ?

    grazie in anticipo

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Gli script non possono ne' devono impedire all'utente di utilizzare i suoi programmi sul suo computer... ed il browser e' fra questi.

    Pero' si puo' fare in CSS... funziona perlomeno con i meno esperti... ma per le spiegazioni ti sposto
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    tecnica da evitare. se voglio stampare lo faccio comunque: copy&paste->print. rientra nelle azioni tipo "disabilitazione del click destro" che modificano il comportamento normale del browser. ciò può confondere il visitatore e visto che l'azione può essere compiuta in altri modi non è altro che una scocciatura.

  4. #4
    Allora, in CSS un modo ci sarebbe, ma prima di fornirti spiegazioni in merito sarebbe il caso che tu ci spiegassi il motivo di questa soluzione.

    Manomettere il browser dell'utente è una pratica irrispettosa. Con una descrizione dettagliata del contesto, tuttavia, ci sarà possibile provare ad elaborare soluzioni alternative e più indicate. Oppure, se le argomentazioni della tua scelta sono giustificabili, ti diremo come agire tramite CSS.

  5. #5
    Originariamente inviato da gabip87
    tecnica da evitare. se voglio stampare lo faccio comunque: copy&paste->print. rientra nelle azioni tipo "disabilitazione del click destro" che modificano il comportamento normale del browser. ciò può confondere il visitatore e visto che l'azione può essere compiuta in altri modi non è altro che una scocciatura.

    La tecnica è conosciuta anche a me....non era questa la risposta che cercavo...e cmq sono tecniche non conosciute dalla stragrande maggioranza delle persone che navigano..

  6. #6

    solo per....

    Originariamente inviato da pierofix
    Allora, in CSS un modo ci sarebbe, ma prima di fornirti spiegazioni in merito sarebbe il caso che tu ci spiegassi il motivo di questa soluzione.

    Manomettere il browser dell'utente è una pratica irrispettosa. Con una descrizione dettagliata del contesto, tuttavia, ci sarà possibile provare ad elaborare soluzioni alternative e più indicate. Oppure, se le argomentazioni della tua scelta sono giustificabili, ti diremo come agire tramite CSS.

    Grazie della risposta...capisco la questione della pratica rispettosa...ma quello che cerco è di evitare che utenti ("normali" non esperti...leggi sopra) possano copiare varie pagine di un sito di un mio cliente che contengono nient'altro che liste testuali di punti vendita dei suoi prodotti...sono a conoscenza che ci sono altri metodi per salvare questi dati e ho cercato di spiegare la questione al cliente...e lui ovviamente

    Spero che la mia spiegazione mi scagioni
    grazie in anticipo..

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Mi aggiungo alla lista delle persone che hanno risposto, cambiando ancora il punto di vista (ma ancora senza dare una risposta diretta)

    Con i CSS si puo` impedire la stampa di qualche elemento della pagina: ad esempio il menu di navigazione potrebbe essere inutile in una stampa, mentre e` piu` utile avere tutto il documento in una pagina unica.

    Basta fare un CSS specifico per la stampa (media="print" nel tag <link> o <style>) e applicare al blocco che non si vuole stampare:
    display:none;

    NOTA: Tipicamente il CSS per la stampa va agginto dopo quello standard.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    un suggerimento anche da parte mia
    ai css che non sono per la stampa imposta media="screen" piuttosto che media="all"

    Se infatti usi media="all" anche le regole così definite influiranno sulla stampa e ciò potrebbe crearti qualche problema (elementi floattati, posizionamenti non statici...)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Vabbè, mi pare che ci abbiamo ragionato su abbastanza. Io rimango dell'idea che le argomentazioni del tuo cliente siano vane e non inerenti la logica di condivisione propria del web (questa paura del furto di informazioni la trovo inutile quanto insensata) e ci tenevo ad intavolare un minimo di ragionamento.

    Ora, una soluzione potrebbe essere la seguente. Sta a te decidere se e come usarla, alla luce di tutte le considerazioni fatte.

    codice:
    XHTML
    
    <style type="text/css" media="print" src="no_stampa.css"></style>
    
    
    CSS (no_stampa.css)
    
    *
    {
       display:none;
    }

  10. #10
    Ciao a tutti, avrei bisogno di salvare in pdf per appunti di uso strettamente personale (appunti di fisica) delle pagine su cui navigo con Chrome.

    La stampa era possibile fino a qualche mese fa poi, per decisione comunicata dal sito, è stata implementato il divieto e la disabilitazione della possibilità di stampa.

    Non sono ferrato in html, ma presumo sia il solito script che blocca la stampa, mi potreste spiegare o indicare dove leggere-studiare cosa fare per almeno temporaneamente potermi salvare la pagina che mi interessa?

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.