Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2017
    Messaggi
    1

    operazioni matematiche come output di un form

    Buongiorno a tutti,
    sto seguendo diversi tutorial online per capire meglio le novità e i cambiamenti apportati dall'HTML5.

    Sto facendo alcune prove e il quesito che vi pongo parte da questa parte di codice che sto testando in un semplice file .html:
    codice:
    <form id=”areaRettangolo” onsubmit="return false" oninput="risultato.value = parseInt(base.value) * parseInt(altezza.value)">
           Base <input name="base" type="number" step="any" min="0"><br>
           Altezza <input name="altezza" type="number" step="any" min="0"><br><br>
           Area = <output name="risultato"></output>
    </form>
    inserisco i numeri e mi viene restituito il risultato. Fin qui tutto ok.

    Domanda 1: c'è modo di avere il risultato a seguito del click su un bottone submit?

    Domanda 2: così come posso facilmente fare le quattro operazioni matematiche, posso fare anche l'elevazione a potenza? Con Javascript utilizzo Math.pow, ma come inserirlo nel form e con quale sintassi?

    Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

    Luca

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    Registrato dal
    Oct 2010
    residenza
    Fonte Nuova (Roma)
    Messaggi
    590
    usando le funzioni e l'evento onclick del bottone per chiamare la funzione per esempio Somma o sottrazione o altra funzione...
    se usi un bottone che ha value "+" vuol dire che vuoi fare la somma come per le calcolatrici... e devi avere due operandi testo di input in cui ci metti i numeri da sommare...
    la funzione avra come risultato dopo aver calcolato la somm, il caricamento del campo "risultato" con l'istruzione per esempio
    codice:
    camporisultato.value = Somma();
    naturalmente devi definire i campi in modo che javascript li possa trovare tramite name oppure usando id con l'istruzione document.getElementById(...)
    Vic53

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.