Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ricerca script

  1. #1

    Ricerca script

    Buon tutto

    Sto cercando uno script o un modulo per wordpress per la gestione di una entità "scuola"
    cioè servirebbe la gestione delle seguenti tabelle
    -> corsisti
    -> corsi
    -> attestati rilasciati

    sinceramente vorrei scriverlo io per averlo customizzato, per le esigenze della nostra associazione (4 tabelle in sqlite ed il gioco sarebbe quasi fatto), ma non ho tempo e quello che ho trovato precotto in rete sono script per la gestione di complessi scolastici che poco si addicono ad una associazione

    qualcuno ha qualche idea ?

    grazie
    F.

  2. #2
    Daccordo, ma cosa intendi per "gestione"? Cosa ci dovrebbe fare lo script su quelle tabelle, una search filtrata?
    Le tabelle te le trovi già popolate dal cms esistente?

  3. #3
    cercavo (ma se saltasse fuori cambierei velocemente idea) uno script per gestire dei corsi all'interno di una associazione, script che dovesse in alcuni modi emulare il funzionamento di una scuola, quindi mantenendo un "libretto" con i corsi ed una tracciatura univoca degli stessi.

    mi ricordo che c'era un modulo per joomla per gestire le associazioni con TUTTO, dalla gestione contabile alle tessere ai corsi sportivi, ma è talmente complesso da far impallidire qualunque programma di gestione per multinazionali!!!

    mi sono rimboccare le maniche e partendo da flatNuke (un meraviglioso CMS ormai no piu' sviluppato, ma che ha un core superbo per queste cose) taroccando violentemente le funzioni base per bloccare alcune funzioni, sto scrivendo i moduli che servono...

    peccato che da soli si vada avanti MOLTO lentamente

    Le tabelle le ho scritte dal nulla secondo il mio concetto di modularità (no, non sono normalizzate) le sto popolando con alcuni dati che mi seervono per prova (anche se reali).
    sono in SQLite... che non è il massimo per la sicurezza... preferirei un postgress oppure un MySQL ma i linguaggi sono talmente cambiati da quando usabo PHP-Mysql (15 anni fa) che ormai le query base che conoscievo le posso mettere in cornice perhè oggi non sono piu' usabili....
    per fortuna ho astratto le routinne per cui un domani potrebbe essere abbastanza semplice cambiare il database di appoggio mantendo invariate le tabelle

    F.
    Ultima modifica di disaster.net; 29-03-2017 a 10:36

  4. #4
    E la table `corsi` ad esempio, come dovrebbe essere strutturata? Un elenco dei corsi con gli orari e i luoghi dove si tengono, o devi proprio inserire dei testi (tipo corsi online) in frequente aggiornamento?

    15 no, ma sono diversi anni che non tocco un Wordpress e pochissimo altri CMS.
    E poi qui non è un discorso che i linguaggi PHP-MySQL siano cambiati, ma è che quel che vuoi fare appare assai più "sostanzioso" di come la descrizione potrebbe illudere a pensare.
    Proporre di partire da CMS che hai già personalizzato: a distanza è difficile ti capiti qualcuno che ci si possa immedesimare e poi in più lavorarci.

    In effetti sarebbe forse più semplice (meno complicato ...) partire ex-novo in PHP-MySQL ma sapendo meglio per prima cosa, che cosa deve "succedere" su queste pagine.

    Ci vorrà anche un' interfaccia di edit con relativa password del gestore, con query di INSERT e DELETE per aggiornare le tabelle, o è una cosa poco movimentata per cui potresti di tanto in tanto modificare le tabelle dalle pagine di servizio dell' hosting (?)

  5. #5
    Mi sono messo a rumare con FlatNuke, già taoccato anni fa per altre esigenze, perchè online dopo 2 mesi non ho reperito nulla....

    in realtà le tabelle dati sono 3 + 2 che uso di servizio per passare alcune chiavi/dati che non voglio inserire all'interno di variabili (config e Menu)

    l'accesso all'interfaccia "amministrazione" avviene attraverso l'autenticazione del CMS/FORUM con permessi di Admin.
    Gli studenti avranno il loro accesso ma ad una parte aperta con permessi diversi.
    le movimentazioni di segreteria saranno la maggior parte e prevedono insert e updare. in genere un dato inserito non deve andare cancellato..

    FlatNuke aiuta molto su questo perchè fa da solo la parte di autenticazione e mi rimanda un ID univoco per ciascun utente ed i relativi permessi, quindi mi distingue da solo tra guest, iscritti con vari livelli di permessi ed amin.

    Ho taroccato un pochino la procedura di login per inserire anche un Capcta... molto semplice .. poi nella versione definitiva metterò qualcosa di piu' robusto tipo google recapchta

    in realtà abbiamo 3 livelli di utenza
    - guest puo solo controllare la veridicità di alcune informazioni
    - socio/corsista in può accedere agli elenchi corsi fatti e/o riconosciuti, stampare un riepilogo dettagliato, a quelli programmati ed al forum
    - Admin che inserisce a manina i dati Socio/corsista nel CMS, genera il codice univoco utente del CMS, lo riporta nell'anagrafica soci interna, crea i corsi li abbina ed a fine corso conferma con i codici univoci gli attestati emessi

    Uso Flatnuke solo per "abitudine".
    una volta usavo un semplice "carica-procedure" di mia scritura (ancora in uso su un gestionale che uso in casa) ma in questo caso spero di aver bisogno (questo significherebbe una mole dati importante) di una gestione decente degli utenti, che in casa mia (e sul mio server casalingo - non esiste....

    sono stato tentato di usare dei facilitatori stile DADABIK, o altri ... ma li trovo piu' rognosi che partire da zero

    ho cercato uno script simile per la getione di entità "scuole" quindi cono accesso alunni/insegnante/segreteria ma anche qui' cadiamo nel vuoto
    Ho provato con gestionali per associazioni sportive (esiste anche un modulo per Joomla se non ricordo male) ma è davvero inutilizzabile per il mio target.

    Sono volutamente vago su come/cosa/chi.... non che sia il mio lavoro.. ma tengo molto all'associazione che sto portando avanti

    mi interessava sapere se esisteva già qualcosa di opensource usabile... o adattabile...
    ma è evidente che o nessuno ha pensato di risolvere la cosa in questa maniera, o sono tutti script costosi. oppure bisogna pagare un programmatore..
    esiste un gestionale scuola opensource usato in diverse parti del mondo....
    ma è come voler usare la carena di montaggio per produrrei treni ad alta velocità e pretenderla di mettere in produrre degli scooter .....

    F.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.