Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263

    Continuare con l'HTML o passare ai CMS? Questo è il problema.

    Bungiorno.
    Il mio è un problema "esistenziale" per il quale so già che non ci possono essere risposte nette: quello che cerco è il conforto di chi più di me ha fatto questo mestiere. Mestiere che per me è limitato al Sito della mia Azienda, quindi molto limitato nei contenuti.
    Dopo alcuni anni, il Sito si è riempito di pagine, link, pop-up ecc. e, a furia di vederlo, non mi piace più.
    Facile, basta rifarlo! E qui nasce il problema. Dopo aver visto un saco di Siti più "belli" del mio, con mirabolanti funzioni, slideshow e simili, la domanda è: accantono anni di HTML e imparo da zero un CMS? Ma poi, non è che questi Siti così "belli" si assomigliano tutti? E se volessi aggiungere ad un eventuale Sito fatto con i CMS qualcosa di personale, potrò ancora farlo con il buon vecchio HTML?
    Non so decidermi, anche perché ho provato ad approcciare alcuni CMS (ovviamnete WordPress per la notorietà, ma anche Joomla e perfino il quasi sconosciuto TYPO3) ma l'impressione che ho avuto è che il modo di costruire le pagine imponga una tale quantità di vincoli che le scelte individuali diventino quantomeno difficili da adottare.
    Ecco, potrei dilungarmi ancora, ma credo sia abbastanza per iniziare un discorso: qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio? e se sì, come l'ha risolto?
    Grazie a chi vorrà contribuire a trovarmi una soluzione.
    Saluti a tutti.

  2. #2
    La soluzione sta dentro di te! Considerato che oggi il solo html e css non bastano più, ti devi porre alcune domande:
    1. So costruire un sito con HTML, CSS, Javascript e un linguaggio lato server?
    2. Se si, ne ho voglia oppure mi adatto a quello che passa un CMS?
    3. Se no, ho voglia di studiare?
    4. Mi accontento di quello che posso ottenere con un CMS e che sia un po' uguale agli altri?
    5. O voglio qualche cosa di speciale e personale, in questo caso devo scartare il CMS?

    Dai un si o un no a queste domande e fattene anche altre poi tira le somme dei si e dei no il maggiore vince ed è la risposta ai tuoi dubbi
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Questo è proprio il cuore dei miei dubbi:
    1. So costruire un sito con HTML, CSS, Javascript ma non ho mai approcciato il lato server
    2. Ne avrei anche voglia, ma so che sarebbe un bagno di sangue. Però adattarsi, ....
    3. Voglia di studiare sì, abbastanza, ma quello che depreco soprattutto è l'approccio con il quale sono costruiti i mezzi di apprendimento. Quando si apprende una nuova lingua si comincia piano e con esempi semplici, per arrivare a costruire frasi sempre più compiute (the pencil is on the table,...)
    4. Preferirei utilizzare un CMS sapendo che all'occorrenza posso mettere mano a quello che non mi soddisfa, visto che comunque sempre di HTML, CSS e Javascript si tratta.
    5. In questo caso avrei sia la facilità del CMS che le scelte speciali e personali.
    Quindi deduco che, almeno per me, sarebbe utile avere materiale didattico semplice che ti accompagni a capire con esempi concreti.
    Poi magari ci sono, a pagamento, videocorsi o corsi in aula che fanno proprio questo, ma non mi pare logico comprare a scatola chiusa soprattutto visti costi. Non gradisco molto i videocorsi, ma se sono fatti bene (nel senso di cui sopra) OK!, però preferisco la carta stampata. Purtroppo non sono riuscito a trovare molto in questo senso, o forse è il mio modo di concepire l'apprendimento che non è in linea con i tempi. Per intenderci, l'HTML l'ho imparato con i corsi di HTML.it perché sono semplici ed esaustivi. Magari tutto ciò fa parte della difficolta tipica dell'iniziare, però ho spesso la sensazione che, in questo settore, se ti sei perso qualcosa, magari proprio all'inizio, poi sei tagliato fuori per sempre: recuperare è molto difficile, il campo sempre più vasto e differenziato e chi scrive i testi spesso non ne tiene conto. Mi rendo conto adesso che aver prestato attenzione solo all'HTML e non aver saputo vedere (o magari non avere avuto il tempo) che c'era qualcosa di nuovo in altra direzione, è stato un errore grave. Comunque mi rimetterò a studiare.

  4. #4
    4. Preferirei utilizzare un CMS sapendo che all'occorrenza posso mettere mano a quello che non mi soddisfa, visto che comunque sempre di HTML, CSS e Javascript si tratta.
    A mio modo di vedere molto sbagliato il tuo concetto:
    1. Non è sempre così semplice mettere mano al codice di un CMS perchè abbastanza intersecato e complicato, infatti se tu dai un'occhiata ai vari forum tecnici è pieno di richieste d'aiuto per apportare modifiche ai CMS anche da parte di persone non proprio sprovvedute.
    2. Il codice di un CMS non è solo HTML, CSS, javascript, ma in prevalenza codice lato server e MySQL

    Pertanto mi sento di dire che se uno sceglie un CMS deve essere consapevole di accontentarsi di quello che offrono, poi ovvio che per uno che ha le competenze può modificarlo ma ti garantisco che non è semplice
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Hai sicuramente ragione, le mie considerazioni erano più delle "desiderata" che altro. Però per quello che mi dici, evidentemente sono in buona compagnia.
    Ho scaricato tutti i manuali cartacei che ho trovato sia per JOOMLA che per WordPress e ho dato una rapida occhiata ai template disponibili: ci sono cose davvero carine, ma bisogna comunque adattarle alle esigenze specifiche; studiando penso e spero di arrivarci.
    Vista la tua competenza, puoi azzardare un'opinone su quale fra JOOMLA e WordPress ritieni più facile da approcciare e più adatto ad un Sito aziendale, dove il Blog è solo una eventualita remota? E magari, sai darmi un'opinione anche su TYPO3?

  6. #6
    TYPO3 non lo conosco.
    Per un sito aziendale vedo più adatto Joomla.
    WP lo vedo più adatto per chi vuole un puro blog

    Comunque di la verità, tu hai fatto le domande, ma eri già deciso per un CMS, onestamente mi dispiace io preferisco i siti farli da zero e a manina manina il risultato è migliore e vuoi mettere la soddisfazione?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Per onestà intellettuale, ammetto che sono rimasto affascinato da certi Siti e anche un poco irritato, se vuoi. Da un lato c'è l'orgoglio ferito di chi pensa: "perbacco" (per usare un termine educato) mi sono sbattuto una vita per imparare l'HTML, i CSS e quel poco di Javascript che serve e guarda lì, questi siti fanno cose davvero eccezionali. Adesso provo anch'io a fare le stesse cose. Poi ti rendi conto che non hai tutto questo tempo (in fondo, se hai visto il mio profilo, ho comunque una certa età) e devo anche lavorare,...
    Dall'altro ci sono le spinte esterne che ti condizionano e che ti fanno propendere per soluzioni alternative e più frsche. Magari hanno ragione loro, però a questo punto ho il dubbio che il mio sito non piaccia più perché ormai lo vedono da troppo tempo. Poi comunque quello che ci ho messo me lo hanno chiesto loro e lo vogliono "tutto in prima pagina". Forse se provassi a copiare qualche template senza arrivare a certe finezze potrei anche farcela a continuare senza CMS. Però se ci provo, giuro che ti tormenterò per avere aiuto.
    Per completezza di informazione il mio sito è www.sistemax.it Spero si possa indicare.

  8. #8
    Si forse qualche cosina da rimodernare c'è tipo la galleria e sopratutto che sia responsive cosa che il tuo non è
    Forse se provassi a copiare qualche template
    Ma perchè ti ostini a voler copiare e aggiustarti sulle idee degli altri? Un gusto e un'idea tua da realizzare non ce l'hai?
    se hai visto il mio profilo, ho comunque una certa età)
    Perchè pensi che io sia tanto lontano da te?
    Ultima modifica di carlomarangoni; 31-03-2017 a 23:23
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,658
    passare a progettare un layout responsivo non è cosa tanto intuitiva per chi non ci ha studiato un po'.
    se, anche solo per allenarti e capire i concetti di base, prendi un template e cominci a giocarci... a me pare una cosa sensata.
    ancora sei lontano dalla reale programmazione ma è buono per iniziare.

    rendere il sito dinamico (quindi ricostruirlo da zero) sarebbe bene, ma capisco che forse non hai tempo.
    nemmeno i cms preconfezionati sarebbero un soluzione ideale: tempo che finisci di sbattere la testa sul monitor per capire come funzionano (e scoprire le varie incompatibilità dei plugin) t'è venuto un bernoccolo grande tanto.

    opterei per le soluzione meno complicata (almeno per adesso): tema a tuo piacimento e cominci a giocarci, poi vedi.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2017
    residenza
    Rome
    Messaggi
    1
    Giusta considerazione!!!
    Con tutto il dovuto rispetto al lavoro fatto per i CMS da parte dei sviluppatori, creare un sito con wordpress etc.. è un po come essere della Juve.
    Viva il fai da te e la creatività!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.