Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
  1. #1

    Circuito da 3 interrutori, gli elettricisti lo hanno fatto male. Si può recuperare senza abbattere il muro?

    Salve,
    permettetemi questa domanda, spero sufficientemente fuori tema.

    Nel mio corridoio gli elettricisti hanno fatto sì che le lampadine si accendano da tre interruttori.
    La cosa all'inizio sembrava funzionare, ma accendendo e spegnendo talvolta si arriva a delle combinazioni che impediscono alle lampadine di essere accese da uno dei tre interruttori. In quei casi devo andare ad un'altro e premerlo, dopodiché funziona anche da quello prima.

    Ho mostrato la cosa ad un ragazzo che fa anche l'elettricista (autodidatta), lui ci è stato 1-2 ore a spostare i fili negli interruttori, quindi ci siamo messi ad accendere e spegnere sembrava funzionare alla perfezione... salvo dopo alcuni giorni ritornare casualmente alla disposizione che non permette di accendere da un interruttore.

    Secondo voi il problema è risolvibile cambiando la disposizione dei fili negli interruttori, o bisogna aggiungere/sostituire qualche componente del circuito?

    Mi dà speranza il fatto che per un bel po' è sembrato funzionare; però altre volte mi ritrovo di notte a camminare come uno zombie alla ricerca dell'interruttore più vicino.

    Il fenomeno ha tendenza a verificarsi solo con noi di casa (possibilmente di notte), per cui sono sicuro che se invitassi un elettricista adesso funzionerebbe tutto a meraviglia e lo dovrei pagare a vuoto per il viaggio.

    Spero che da quanto sopra si capisca che non ci capisco un... elettrone.
    Ultima modifica di cofra347; 03-04-2017 a 13:17
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    semplice:
    lo schema con tre interruttori ha bisogno di due deviatori e un commutatore.
    lo svantaggio e dove andare in giro con quattro fili.
    se ti serve lo schema te lo disegno.

    non amo l'uso dei commutatori, quindi dove posso sostituisco il circuito con uno a rele.
    questo mi consente di andar in giro con uno o due fili.
    se ti serve lo schema te lo disegno

    un qualsiasi elettricista al primo anno di corso sa di che parlo

    EDIT:
    Si può recuperare senza abbattere il muro?
    si, almeno che tu non voglia approfittare dell'occasione per ristrutturare casa

    riedit:
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 03-04-2017 a 13:30

  3. #3
    Grazie, ho trovato gli schemi in vari siti, ma io vedo solo tre interruttori e delle lampadine. Come posso sapere se dentro il muro ci sono commutatori, deviatori o rele? Se apro la scatolina con l'interruttore lo potrei capire?

    Ma la domanda fondamentalmente è, analizzando i sintomi sopra (ogni tanto funziona e ogni tanto no), si può intuire che le componenti ci sono ma sono collegate male, o che bisogna cambiare delle componenti, per esempio, sostituire un commutatore con un deviatore (parole a caso prese da me in quanto ignorante dal testo sopra).
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    ho allegato uno schema: lo capisci?

    devi identificare, tra le tue apparecchiature, due deviatori e un commutatore.
    il commutatore è nel mezzo del circuito.

    il deviatore ha tre contatti, il commutatore quattro

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da cofra347 Visualizza il messaggio
    Ma la domanda fondamentalmente è, analizzando i sintomi sopra (ogni tanto funziona e ogni tanto no), si può intuire che le componenti ci sono ma sono collegate male, o che bisogna cambiare delle componenti, per esempio, sostituire un commutatore con un deviatore (parole a caso prese da me in quanto ignorante dal testo sopra).
    Prevedo che questo topic diventerà chilometrico...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Prevedo che questo topic diventerà chilometrico...
    se riesce seguiere le mie indicazioni ce la caviamo con poco

  7. #7
    Stasera o domani posso provare a guardare (mi basta aprire le scatolette dove stanno gli interruttori?)

    Ma per adesso ditemi, secondo voi, siccome "quasi" funziona... quale potrebbe essere l'errore degli elettricisti?
    Sempre se si può capire. Il circuito funziona quasi sempre ma si blocca in determinate configurazioni degli interruttori (acceso/spento).

    Ah, quel ragazzo elettricista amatoriale mi ha detto che nel circuito "ci sono due fasi".
    A me interessa sapere se secondo la vostra esperienza si tratta di fili scambiati o componenti da sostituire in modo da rendere il circuito simile a quelli delle figure.

    ---aggiunta----

    In altre parole... quale scegliereste tra queste risposte?

    Da quello che dici direi che:
    1. si sono dimenticati di mettere un deviatore/commutatore, per questo non funziona sempre; devi comprarlo e metterlo
    2. deve essere sbagliata la forma del circuito; devi estrarre tutti i fili e rimetterli dentro collegandoli in modo diverso
    3. se a volte funziona vuol dire che utto il necessario per farlo funzionare c'è già; ti basta modificare la disposizione in cui i fili entrano in quei buchini
    4. taglia il filo rosso!
    Ultima modifica di cofra347; 03-04-2017 a 15:03
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    IL FILO ROSSO NON SI TAGLIA MAI!!!!

    la causa dell'anomalia può essere sia che manchi uno degli interruttori adeguati, come un errore di collegamento. niente di grave: si rimedia.

    in un'appartamento civile, solitamente, non ci sono due fasi. ma potrebbe essere disegnato male e portare due volte la fase ingarbugliando la logica dello schema.

    apri le scatole degli interruttori e fai foto, poi postale. mi raccomando che siano evidenti i collegamenti e i colori dei fili.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    Aprendo le scatole dove sono gli "interruttori" te ne rendi conto subito
    2 devono avere 3 fili, uno 4 fili, ti e stato gia detto, se cosi non e hanno toppato gli eletricisti, se si riesce a passre un filo supplementare risolvi, oppure rimediare con un relè, ma in quel caso vanno sostituiti gli interruttori

  10. #10
    Grazie, al più presto caricherò le foto. Non è cosa semplice perché devo farlo di giorno o quando comunque non c'è nessuno che deve passare nel corridoio. Comunque come capita l'occasione ne approfitto e vi mostro la situazione, e magari inizio anche io ad alfabetizzarmi in queste cose.
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.