Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 57
  1. #31
    Ho tutte le foto, devo riunirle in una. Forse le organizzo a schemino, con paint (o pinta) disegno delle linee colorate che rappresentano i fili.
    Domanda, ogni filo entra in un "buchino" doppio, come si vede nella mia prima foto; quindi resta libero uno dei due buchini.
    Devo rappresentare nello schema anche quale dei buchi è occupato?
    Può essere che oggi non metterò tutto insieme perché devo uscire. Il suddetto schema potrebbe essere non prima di lunedì (ma non si sa mai...).
    In ogni caso, buon finesettimana.
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  2. #32
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da cofra347 Visualizza il messaggio
    Domanda, ogni filo entra in un "buchino" doppio, come si vede nella mia prima foto; quindi resta libero uno dei due buchini.
    Devo rappresentare nello schema anche quale dei buchi è occupato?
    no, sono lo stesso contatto

  3. #33
    Volevo fare lo sborone con lo schema, ma non essendo sicuro di fare correttamente i collegamenti, per non mettere fuori strada ho lasciato solo le foto. I due esterni sono uguali e anche i fili configurati in modo identico, quello centrale non ha il filo marrone.

    Vabbè una foto vale più di mille parole:

    completoRetro.JPG
    Ultima modifica di cofra347; 07-06-2017 a 13:35
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  4. #34
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    sembra tutto posto.
    è banale ma devi confermarmelo:
    la coppia blu/g-v che arriva su un lato dell'invertitore, se ne va sullo stello deviatore?
    a vedere la foto sembra di si... ma devo chiedertelo.

    sospetto che una delle apparecchiature sia difettosa

    puoi procurarti un tester?

  5. #35
    Veramente il circuito funziona "quasi" sempre (come ho scritto in apertura della discussione). Non mi sono mai messo a verificare tutte le combinazioni (000, 001, 010, 011..) ma in almeno una di esse la luce non si accende. Spegnere la luce accesa invece è sempre possibile.

    Sono 2^3 = 8 combinazioni quindi potrei anche provarle tutte, ma poi del risultato non saprei che farmene.

    Per procurarmi un tester la vedo dura, qui non conosco molta gente come in Italia.

    >la coppia blu/g-v che arriva su un lato dell'invertitore, se ne va sullo stello deviatore?
    Uhm... non credo di aver capito. "Stello" suppongo sia un refuso per "stesso", per il resto forse dobbiamo stabilire una terminologia comune: come si chiamano i pezzi 1, 2 e 3? Così mi evito di dover "dare i numeri" ed inizio la mia alfabetizzazione.
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  6. #36
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    stello...

    ovviamente era "stesso"

    ok, cominciamo:

    le apparecchiature con tre contatti sono i deviatori, l'apparecchiatura con quattro contatti è l'invertitore (a volte chiamato commutatore).

    la coppia di fili blu/g-v che sta su un lato dell'invertitore deve raggiungere lo stesso deviatore, stesso discorso per l'altra coppia. direi che è semplice verificarlo perché i fili sono in un cavetto murato, dovresti capirlo subito.

    dai deviatori escono altri due fili marroni: uno va alla lampada e l'altro prende corrente dall'impianto. almeno DEVE essere così, spero non abbiano lavorato sul neutro.

    niente tester, ok.
    non serve controllare le mille combinazioni e riportarle qui.

    serve invece un po' di filo, una lampadina (e portalampade, fare l'accrocchio col nastro è un po' rischioso), scarpe con gomma alla suola (tipo quelle da ginnastica bastano e avanzano)
    dovrai lavorare sotto tensione per verificare il prossimo passo. non è cosa consigliabile ma, se mi segui, ti posso guidare in modo che tu possa continuare a raccontarci le tue vicende elettrotecniche .

    sai già quale dei due fili marroni è quello che prende corrente?


    prima di continuare: il mio sospetto è che sia l'invertitore a non lavorare bene. se potessi procurartene uno da provare salteremmo un bel po' di lavoro. magari costano poco e vale la pena prenderne uno anche "a perdere"

  7. #37
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    niente tester, ok.
    @cofra, se ti trovi un cercafase (anche di quelli tipo cacciavite, magari te lo ritrovi infilato per caso dentro qualche cassetto, o puoi acquistarlo per qualche zloty), può andare bene anche quello per verificare eventualmente su quale filo ti arriva tensione. Occhio solo a dove metti le dita.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  8. #38
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    ... un cercafase...
    essendo un oggetto che odio non l'ho nemmeno considerato
    comunque hai ragione: in questo contesto semplifica molto il lavoro (sempre che non abbiano lavorato sul neutro).
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 08-06-2017 a 00:43

  9. #39
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    sempre che non abbiano lavorato sul neutro
    Tutto può essere dal momento che hanno usato blu e g-v per invertitore e deviatori in barba a tutte le norme cei... vabbè che è in polonia ma gli elettricisti che hanno fatto quella scempiaggine sicuramente arrivavano da topolinia ... o magari erano muratori italiani sai com'è...


    EDIT:

    ho visto ora sulle immagini .. hanno usato del fror o qualcosa del genere ecco il perché dei colori inappropriati.. posso giusto immaginare che l'abbiano recuperato da qualche prolunga
    Ultima modifica di KillerWorm; 08-06-2017 a 01:22
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  10. #40
    Ho il cercafase. Se ho capito bene, ciò che devo verificare è quale dei due fili marroni lo fa accendere.
    Alla luce delle fotografie, come interpretate quello che ha detto quel ragazzo, cioè che ci sono due fasi? Lo avevo scritto all'inizio ma forse lo abbiamo dimenticato, potrebbe essere fondamentale a questo punto.
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.