Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 57 su 57
  1. #51
    Ho fatto le prove con le combinazioni.

    000 → V
    001 → F
    010 → F
    011 → V
    100 → F
    101 → V
    110 → V
    111 → F

    Legenda:
    * V(ero) = luce accesa; F(also) = luce spenta.
    * 0 = interruttore premuto verso l'alto; 1 = interruttore premuto verso il basso.
    * Per ogni tripletta di numeri, il primo rappresenta il primo deviatore (nelle foto: 1), il secondo il commutatore centrale (nelle foto: 2), il terzo rappresenta l'altro deviatore (nelle foto: 3)

    Cioè tutto funziona come dovrebbe: se il numero di zeri è dispari, la luce è spenta, il che significa che pigiando qualsiasi interruttore si passa da acceso a spento o viceversa.
    Poi mi sono concentrato sulle combinazioni a luce spenta (F) ed ho provato a pigiare tutti e 3 gli interruttori per ognuna di queste: la luce si è sempre puntualmente accesa.


    Quando si chiama il tecnico per un difettuccio del frigo o si porta la macchina dal meccanico, il difettuccio spesso non si manifesta. I polacchi la chiamano cattiveria delle cose inanimate (złośliwość rzeczy martwi). Eppure molte volte non sono riuscito ad accendere la luce tornando a casa o peggio, quando mi svegliavo la notte ed ero costretto a pigiare tutti gli interruttori a caso per far accendere la luce. Era un difetto troppo frequente per essere difficile da riprodurre come ora.

    Credo quindi che si tratti di un pezzo difettoso; maneggiandolo in questi giorni ho sbloccato qualcosa nella "meccanica" del pezzo, che ha ricominciato a fare il suo lavoro. Ripensandoci, anche quando l'ormai celebre ragazzo passò 2h ad aggiustare il circuito, questo funzionò per settimane (o non so quanto...), come ho scritto all'inizio. Ma per 2h, col cercafase in mano, non riusciva a capire perché non funzionasse. Anche lui ad un certo punto deve aver sbloccato il pezzo difettoso, ed ecco il (temporaneo) miracolo.
    Se risuccederà proverò a segnarmi la combinazione di guasto. Qualcosa mi dice che il problema si ripresenterà nelle prossime settimane.

    Sono desolat
    o per il tempo che vi ho fatto perdere, ringrazio tutti sopratutto Vincent.Zeno
    . In caso ci risentiamo qui (non è una minaccia ).

    Ĝis baldaŭ kaj dankon

    ---- modifica ---
    Non so se vi farà sentire meglio, ma riguardando agli schemi che mi avete fatto vedere all'inizio, mi pare quasi di capirci qualcosa (prima erano alla stregua di geroglifici per me).
    Ultima modifica di cofra347; 09-06-2017 a 11:48
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  2. #52
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da cofra347 Visualizza il messaggio
    Credo quindi che si tratti di un pezzo difettoso
    questo è quello che sospetto anch'io.

    ... però non vale: dobbiamo vincere questa battaglia e trovare il pezzo difettoso.
    occhio alle "maschere" delle apparecchiature; se ho capito bene, se non ben posizionate, potrebbero non far manovrare correttamente.
    hai mica fatto caso se il rumore delle apparecchiature è "strano", "incerto"?


    Quote Originariamente inviata da Shores Visualizza il messaggio
    (Bello questo thread, mi piace molto Vincent.Zeno che teleguida... )
    grazie

  3. #53
    Ho notato che l'andamento era incerto dopo averli rimontati, ho risolto la cosa "a pugni" per far incastrare bene il copritasto, che ha degli incastri tipo Lego. E prima di metterci mano? Non ricordo...
    Il commutatore è un poco più duro degli altri due, resta sempre il primo sospettato.

    Comunque non appena il problema si ripresenta, potrò provare a scoperchiare il tasto e vedere se, pigiandolo direttamente (senza copritasto) questo funziona (A) o continua a presentare il difetto fino a che non si modifica un altro interruttore (B).
    In caso (A) significa che il problema è certamente meccanico, è nell'azione inefficace del tasto, e saprei pure quale pezzo da cambiare.
    Se (B) l'eventuale problema meccanico è più profondo, non saprei su quale pezzo esattamente, però avrei la combinazione di guasto e altri dati sui quali ragionare.

    Ma finché il pezzo difettoso si comporta da sano, non so come scovarlo. Aspetto che faccia un passo falso; so che lo farà di notte, quando non avrò tempo/voglia per mettermi a giocare.
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  4. #54
    E cambiarli tutti e 3?

  5. #55

    Mistero risolto

    Rieccomi, si è riverificato il problema, il che conferma che non mi ero sognato tutto (iniziavo a pensarlo) ma dà anche una prima conferma che il mistero è risolto.

    Configurazione di guasto: X00

    Dove la X sta per: non ricordo ma in qualsiasi posizione lo mettevo, la luce non si accendeva.
    Forte dell'esperienza dopo questa discussione, mi avvio verso gli interruttori 2 e 3, vorrei modificarli ma non faccio niente, solo memorizzo la loro posizione.

    Quindi torno all'interruttore 1, lo alzo e lo abbasso, non si accende la luce. Allora provo ad esercitare una certa pressione sul copritasto, in modo da farlo incastrare meglio al tasto sottostante.
    Ecco che tutto rifunziona.

    Come avevamo supposto (tra le altre cose), è una questione di meccanica, meno affascinante di quella del circuito da sistemare, ma che comunque mi ha fatto imparare molte cose.
    Vi ri-ringrazio per i consigli e la pazienza, forse non avrò più aggiornamenti



    ... spero
    Ultima modifica di cofra347; 10-08-2017 a 17:13
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  6. #56
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    che faticata...


  7. #57
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    che faticata...

    Scritto ad Aprile

    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Prevedo che questo topic diventerà chilometrico...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.