Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Select dinamiche ASP

  1. #1

    Select dinamiche ASP

    Salve, anche io come molti utenti ho trovato qualche difficoltà nella realizzazione di una form da utilizzare come raccolta dati per la registrazione degli utenti. Ho un database creato ad hoc con tutti gli stati, regioni, province e comuni. Com'è facilmente intuibile vorrei che le listbox si aggiornino in funzione delle scelte già effettuate.
    Il mio database è così composto:

    database.mdb

    Tabelle:
    Tab_Localita (Loc_Id, Loc_Prov, Loc_Cap, Loc_Desc)
    Tab_Nazione (Na_Sigla, Na_Desc, Na_Valuta)
    Tab_Provincia (Pr_Sigla, Pr_Desc, Pr_Regione)

    Vorrei realizzare l'inserimento dei dati: regione, provincia e comune. Della nazione posso anche fregarmene, non si offendano gli stranieri, ma non credo che ci siano utenti non italiani.

    Come si procede? ho fatto dei tentativi ma tutti vani.
    Avete qualche esempio da postare?
    Inoltre, un suggerimento per chi ha la gestione della guida ASP: potrebbe essere utile inserire tra le varie lezioni la realizzazione di una form così composta.

    ps: se volete vi giro il database per e-mail, è ben completo

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Ciao, mi manderesti il db (info@allmultimedia.it)?


    Grazie!

  3. #3

    Help Help...

    Aiuto!!

  4. #4

    mah

    Noto con dispiacere che a questi post nn rsp nessuno!!! avrei bisogno della stessa informazione anche io!!

  5. #5

    Re: mah

    Originariamente inviato da ermelinda
    Noto con dispiacere che a questi post nn rsp nessuno!!! avrei bisogno della stessa informazione anche io!!
    invece di piangere, se cercaste Select Dinamiche sono sicuro che trovereste molote discussioni, visto che in continuazione si rispondono a domande del genere.

    Ora, si fa una select di partenza, che so Nazioni.

    all'onchange di Nazioni bisogna o ricaricare la pagina, portandosi dietro tutti i valori fin'ora inseriti nel form, piu il valore selezionato in nazioni e quindi caricare la seconda select, regioni, oppure far partire una funzione javascript che tramite Ajax carica i dati nella seconda select

    stesso discorso per la terza select.

    la prima soluzione è stupida anche se noiosa e lunga da scrivere, la seconda è leggermente piu complessa e per maggiori info vi rimando all'ajax







    edit: esempio piu pratico http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1237206
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  6. #6

    Re: Re: mah

    Originariamente inviato da Santino83_02
    invece di piangere, se cercaste Select Dinamiche sono sicuro che trovereste molote discussioni, visto che in continuazione si rispondono a domande del genere.

    Ora, si fa una select di partenza, che so Nazioni.

    all'onchange di Nazioni bisogna o ricaricare la pagina, portandosi dietro tutti i valori fin'ora inseriti nel form, piu il valore selezionato in nazioni e quindi caricare la seconda select, regioni, oppure far partire una funzione javascript che tramite Ajax carica i dati nella seconda select

    stesso discorso per la terza select.

    la prima soluzione è stupida anche se noiosa e lunga da scrivere, la seconda è leggermente piu complessa e per maggiori info vi rimando all'ajax

    certo non mi hai asciugato le lacrime con questa risposta...
    ...all'onchange ricarico la pagina??? e come mi porto dietro tutti i valori fin'ora inseriti?

  7. #7

    Re: Re: Re: mah

    Originariamente inviato da ermelinda
    certo non mi hai asciugato le lacrime con questa risposta...
    ...all'onchange ricarico la pagina??? e come mi porto dietro tutti i valori fin'ora inseriti?
    in querystring, facendo un post alla pagina stessa e recuperandone i valori con request.form, usando la soluzione ajax
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  8. #8

    cosi?

    <select name="sel1" onChange="document.location.href=('?s='+this.optio ns[this.selectedIndex].value);">
    <option value="0">valore 0</option>
    <option value="1">valore 1</option>
    </select>

    <%

    dim s
    s=trim(request.querystring("s"))
    if len(s)>0 then

    sql=select * from ....
    ...stampi e crei la seconda select

    end if

    %>

    cosi?

  9. #9
    quello è un modo (in quell'esempio non vengono considerati però gli altri valori del form). Nel tuo caso però se hai un form con un pò di campi, non te li puoi portare tutti in querystring. Ora, ho fai che all'onchange della select fai un submit del form che punta alla stessa pagina, e ripopoli i campi con i dati passati nel request.form e riempi la seconda select correttamente, oppure ti suggerisco di chiedere agli ajaxisti come usare javascript per caricare le select dipendenti all'onchange della select principale


    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  10. #10

    non ho ben capito

    come si fa un submit del form nell onchange??? xkè lo avevo pensato anche io ... ma nn so che stringa usare!


    Originariamente inviato da Santino83_02
    quello è un modo (in quell'esempio non vengono considerati però gli altri valori del form). Nel tuo caso però se hai un form con un pò di campi, non te li puoi portare tutti in querystring. Ora, ho fai che all'onchange della select fai un submit del form che punta alla stessa pagina, e ripopoli i campi con i dati passati nel request.form e riempi la seconda select correttamente, oppure ti suggerisco di chiedere agli ajaxisti come usare javascript per caricare le select dipendenti all'onchange della select principale



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.