Pagina 6 di 8 primaprima ... 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 80
  1. #51
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    volontarieta' e l'adeguato compenso
    con questi due parametri sulla bilancia, credo che in qualche modo un equo compromesso lo si riuscirebbe a trovare.

    peccato pero' che spesso sono due parametri che vengono lasciati passare in secondo (ma anche terzo/quarto/quinto/[ennesimo]) piano, specie in certi ambiti lavorativi.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  2. #52
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    con questi due parametri sulla bilancia, credo che in qualche modo un equo compromesso lo si riuscirebbe a trovare.

    peccato pero' che spesso sono due parametri che vengono lasciati passare in secondo (ma anche terzo/quarto/quinto/[ennesimo]) piano, specie in certi ambiti lavorativi.
    si, me ne rendo conto; comunque - a mio avviso - problema e soluzione esulano dalla chiusura domenicale... voglio dire, il problema della chiusura domenicale e' l'ultimo degli ultimi degli sfruttamenti che spesso hanno i lavoratori italiani

  3. #53
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    si, me ne rendo conto; comunque - a mio avviso - problema e soluzione esulano dalla chiusura domenicale... voglio dire, il problema della chiusura domenicale e' l'ultimo degli ultimi degli sfruttamenti che spesso hanno i lavoratori italiani
    su questo concordo pienamente.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #54
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    se lavorano 8h/g, hanno sicuramente diritto anche loro a 2 gg di riposo nell'arco delle 40h/sett.
    quindi eventuali spese/faccende varie, le possono fare in questi giorni. non contando poi che se lavori in un centro commerciale ed hai 3 ore di pausa, la spesa la puoi fare in quelle 3h.
    Ciò che dici è vero, però essere obbligati a restare "nelle immediate vicinanze" del tuo posto di lavoro anche nelle 3h di pausa è abbastanza snervante.
    Una persona vorrebbe anche frequentare altri luoghi/tornare a casa e non esser costretto a "restare in zona" perchè se ci impieghi 1 ora per tornare a casa e 1 ora per tornare in negozio, avere solo 60 minuti ( traffico permettendo ) di tempo disponibile per svolgere le faccende domestiche un pò urta.
    Il datore cosi facendo ti costringe a passare 12h nel centro commerciale. Altro discorso potrebbe essere quello di "accorpare" l'orario di lavoro in 8 ore continuate in modo da far recuperare al povero commesso 4h della propria vita.

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    riguardo al fatto di lavorare costantemente anche il sabato (anche se riconosciuto come lavoro straordinario) capisco il discorso ma c'e' anche da dire che se viene superato un certo limite, ci si puo' anche parlare con i datori di lavoro. se si tratta di un sabato ogni tanto per effettive necessita' lavorative, non e' un problema (dietro adeguato riconoscimento dello straordinario). se pero' diventa la prassi, significa che c'e' qualche cosa da rivedere.
    Il problema è per l'appunto che NON E' RICONOSCIUTO come lavoro straordinario.
    Secondo i nostri titolari, il sabato ci occorre per "recuperare" il "tempo perso" durante la settimana contando i vari :
    - leggeri ritardi / anticipi di uscita
    - perdite di tempo dovute a incombenze personali ( aka bisogni fisiologici )
    - eventuali permessi / faccende personali da svolgere durante la giornata
    - tempo perso a fare altro dei dipendenti ( aka : leggere i forum, parlare con i clienti al telefono... )

    Si è assurdo, ma l'alternativa qual'e'?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #55
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Ciò che dici è vero, però essere obbligati a restare "nelle immediate vicinanze" del tuo posto di lavoro anche nelle 3h di pausa è abbastanza snervante.
    Una persona vorrebbe anche frequentare altri luoghi/tornare a casa e non esser costretto a "restare in zona" perchè se ci impieghi 1 ora per tornare a casa e 1 ora per tornare in negozio, avere solo 60 minuti ( traffico permettendo ) di tempo disponibile per svolgere le faccende domestiche un pò urta.
    Il datore cosi facendo ti costringe a passare 12h nel centro commerciale. Altro discorso potrebbe essere quello di "accorpare" l'orario di lavoro in 8 ore continuate in modo da far recuperare al povero commesso 4h della propria vita.
    io lo capisco benissimo il tuo discorso, ma se l'orario lavorativo e' quello, c'e' poco da fare: non e' che puoi obbligare il datore di lavoro a cambiare l'orario. qui e' il collaboratore che si deve adeguare. e cmq nelle eventuali 3h di pausa ci si puo' organizzare per fare quello che si farebbe dopo il lavoro: andare in palestra, a correre, a fare la spesa, a prendere il sole, a fare qualche commissione. in fin dei conti uno deve stare li' quando c'e' bisogno e se il picco del lavoro e' in determinati orari, c'e' poco da fare.


    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Il problema è per l'appunto che NON E' RICONOSCIUTO come lavoro straordinario.
    Secondo i nostri titolari, il sabato ci occorre per "recuperare" il "tempo perso" durante la settimana contando i vari :
    - leggeri ritardi / anticipi di uscita
    - perdite di tempo dovute a incombenze personali ( aka bisogni fisiologici )
    - eventuali permessi / faccende personali da svolgere durante la giornata
    - tempo perso a fare altro dei dipendenti ( aka : leggere i forum, parlare con i clienti al telefono... )

    Si è assurdo, ma l'alternativa qual e'?
    quindi, per capire, mi stai dicendo che vi fanno andare al sabato mattina (o quand'e') a compensazione, quindi SENZA retribuzione (o con retribuzione ordinaria) ?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #56
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    io lo capisco benissimo il tuo discorso, ma se l'orario lavorativo e' quello, c'e' poco da fare: non e' che puoi obbligare il datore di lavoro a cambiare l'orario. qui e' il collaboratore che si deve adeguare. e cmq nelle eventuali 3h di pausa ci si puo' organizzare per fare quello che si farebbe dopo il lavoro: andare in palestra, a correre, a fare la spesa, a prendere il sole, a fare qualche commissione. in fin dei conti uno deve stare li' quando c'e' bisogno e se il picco del lavoro e' in determinati orari, c'e' poco da fare.
    I centri commerciali generalmente aprono alle 10.00 e chiudono alle 22.00.
    I singoli negozi, tendenzialmente sono aperti in quelle 12 ore ( e anche un paio d'ore per pulizia fuori orario apertura al pubblico ), se crei l'orario di lavoro in modo da bloccare il dipendente più del tempo necessario, di sicuro non gli fai un favore e il tuo rispetto verso il dipendente è lo stesso che avresti per uno zerbino.
    Per aziende / negozi aperti 12 / 14 ore, sarebbe auspicabile avere personale a part time ( 6 ore ) in modo da coprire tutto l'orario.
    Invece per risparmiare, si assumono 3 persone a 8 ore e si spezzettano gli orari per cercare di coprire il lavoro di 4 persone.



    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    quindi, per capire, mi stai dicendo che vi fanno andare al sabato mattina (o quand'e') a compensazione, quindi SENZA retribuzione (o con retribuzione ordinaria) ?
    esattamente.
    O continuiamo cosi, o a cercar altro lavoro.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #57
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Vi è anche la piaga dei dipendenti appesi di continuo ai forum e FB che non giova a questi poveri imprenditori.

    Mettetevi nei loro panni
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #58
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Vi è anche la piaga dei dipendenti appesi di continuo ai forum e FB che non giova a questi poveri imprenditori.

    Mettetevi nei loro panni
    Dipende dalla mole di lavoro.
    Se c'e' tanto lavoro da fare, credo sia normale non vedere il tipo su forum o FB per giorni / mesi.
    Se non c'e' tanto lavoro da fare, non è che il dipendente in attesa di qualcosa da poter fare, si mette a toglier la polvere dal pavimento...

    Nel mio caso specifico, mi manca solo di indossare i suoi abiti e poi lo scambio di identità è completo
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #59
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    il punto non e' quante ore lavorano, ma quanto fanno guadagnare alla trasmissione; queste discussioni sono gia' state fatte e rifatte, se uno mi costa 100, ma mi fa guadagnare 1000, 100 glieli do volentieri; se uno mi costa 50, ma mi fa guadagnare 40, non ho fatto poi 'sto grande affare
    nel privato è come dici. nel pubblico no.


    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    tu stai parlando di cose che non funzionano, che non e' cio' di cui tratta il thread: c'e' sicuramente un responsabile che deve risponderne e un altro responsabile che deve fare in modo che il responsabile ne risponda, risolviamo li' il problema e non penalizziamo tutti gli altri
    .

    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    inoltre - se mi permetti due secondi di tono paternalistico - ho imparato da tempo che sarebbe meglio mettersi nei panni degli interessati, prima di giudicare il loro lavoro, perche' potremmo avere delle enormi sorprese
    sicuramente ci sono persone che si fanno il mazzo anche nello spettacolo ma se lavorano la domenica e 4gg no il discorso cambia. secondo me.

    io penso che dovrebbero essere garantiti solo i servizi necessari la domenica.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  10. #60
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    chi lavora nei negozi aperti anche la domenica, di solito fa i turni, nessuno lavora 12 ore al giorno 7 giorni su sette e se lo fa, forse e' il caso di avvisare gli organi competenti, che ci sono
    ma gli organi dovrebbero intervenire da soli. se un negozio ha una sola commessa dichiarata mi deve spiegare come fa a stare aperto 7/7 ti pare?

    Chi subisce queste ingiustizie difficilmente denuncia. Vuoi per paura, vuoi per carattere ma soprattutto per non perdere quel poco che guadagnano.

    tutto ciò comunque va al di la del problema. La domanda resta valida: vuoi un vestito? vai a comprarlo il sabato. Abbiamo campato anni così e stavamo bene....
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.