Pagina 8 di 8 primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 80
  1. #71
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    beh, se e' per sentito dire, ha senso; forse la scelta migliore sarebbe stato convincere il testimone a farla in prima persona
    bisognerebbe sentire un esperto legale. Se io dico che in un negozio ho visto una cosa illegale per lo meno dovrebbero indagare. Se dico che c'è una commessa che lavora 7gg su 7 senza pause....insomma rientriamo nella solita burocrazia italica. ma penso che siamo fuori tema.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  2. #72
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    non esageriamo. non l'ho specificato ma ho chiarito la battuta. e ti ho detto che mi dispiace.
    quindi denigrare va bene ma scusarsi no, giusto?

    chiarito la battuta? che battuta?
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    quelli dello spettacolo lavorano?
    questa?
    non te la cavi con "mi dispiace".
    sei stato generoso nel denigrare, siilo anche nel riconosce l'errore.
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 11-04-2017 a 21:50

  3. #73
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    E' da un po' che mi interrogo su questo punto.

    E' possibile una abolizione dei giorni di riposo convenzionalmente comuni? E se si, sarebbe auspicabile?

    Immaginiamo un mondo dove non esiste il Sabato e la Domenica, ma ognuno di noi può scegliere due giorni di riposo a settimana. Fissi o variabili. Si risolverebbero un po' di problemi e se ne creerebbero di nuovi.

    Secondo voi sarebbe fattibile?
    2 giorni fissi forse sarebbe fattibile. fossero variabili invece la vedo parecchio complicata da gestire, piu' che altro per la distribuzione della forza lavoro: si rischierebbero giorni in cui ci sono tutti ad altri in cui mancano tutti (che so, prima e/o dopo i giorni di festa o nei ponti)

    comunque, a mio avviso, l'unico vero problema e' legato alla retribuzione di quei determinati giorni: con un giusto e (magari) allettante compenso extra, credo che i datori di lavoro non faticherebbero a trovare personale disposto a lavorare: in fin dei conti se chiedi qualche cosa di extra/straordinario, mi pare giusto che qualche cosa di extra/straordinario sia riconosciuto.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #74
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    perche' no; credo che il punto sia il rapporto col datore di lavoro, pero' per alcuni potrebbe essere una buona opportunita', per esempio se solo uno dei partner lavora a turno e l'altro a giornata, le possibilita' di passare del tempo assieme calano, quindi potrebbe essere un vantaggio

    Non ho capito: un vantaggio se ci si vede di meno?
    Il problema è anche questo.
    Una famiglia (partner ed eventuali figli) come fa ad organizzarsi per una uscita se tutti i membri hanno giornate di riposo (lavoro, scuola) differenti?


    in altri ambiti probabilmente non e' proprio fattibile, in altri ancora potrebbe incrociarsi, completandosi, con il telelavoro, probabilmente... voglio dire, la tecnologia ci offre gia' ora parecchie opportunita' che potremmo sfruttare molto meglio per migliorare la qualita' della nostra vita, quell'opzione sarebbe solo una in piu', imho

    Il fatto è che lavorativamente parlando tutti gli ambiti sono fattibili. Anche chi fa un lavoro d'ufficio: ufficio aperto e disponibile 7 giorni su 7. Programmatori, segreterie, operai, negozi, strutture pubbliche. Una volta che si decide che tutti i servizi devono essere operativi 7 giorni su 7, nessuna categoria ne è immune.


    Il problema di una convenzione simile è solo sociale. Una famiglia, più o meno numerosa, sarà difficile che abbia un giorno di riposo comune per tutti i membri, e difficilmente potrebbero usufruire dei servizi per essa (attrazioni, parchi, turismo di breve durata. Tutto quello che oggi si fa nei week end con il proprio partner o la propria famiglia). Collasserebbe parte del sistema.


    Io non sono contrario a prescindere, ma vorrei che si facesse risolvendo tutti i problemi che si porterebbe dietro tale abolizione su larga scala. Prima che decida tutto solo chi ha più potere contrattuale e che, con la scusa della crisi, vanifichi decine di diritti conquistati negli anni dai lavoratori.

  5. #75
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Non ho capito: un vantaggio se ci si vede di meno?


    Io non sono contrario a prescindere, ma vorrei che si facesse risolvendo tutti i problemi che si porterebbe dietro tale abolizione su larga scala. Prima che decida tutto solo chi ha più potere contrattuale e che, con la scusa della crisi, vanifichi decine di diritti conquistati negli anni dai lavoratori.
    no no, e' chiaro che dovrebbe essere un passo avanti per il miglioramento della qualita' della vita, non tre all'indietro!

  6. #76
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio




    no no, e' chiaro che dovrebbe essere un passo avanti per il miglioramento della qualita' della vita, non tre all'indietro!
    Si è che non vedo soluzioni fattibile per una regola generalizzata.

  7. #77
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Si è che non vedo soluzioni fattibile per una regola generalizzata.
    beh, nemmeno adesso c'e' una regola generalizzata, se ci pensi: ci sono lavori che obbligatoriamente non devono tener conto dei fine settimana; quando lavoravo in fabbrica, chi era a giornata aveva la flessibilita' in entrata, chi era a turno no, perche' sarebbe ricaduta sul turnista precedente

  8. #78
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    Siete d'accordo con i commessi che vogliono scioperare a pascqua e non vogliono lavorare? io si
    La questione della liberalizzazione degli orari dei negozi è stata sancita da un voto referendario (al quale se non ricordo male, i sindacati avevano pure dato il loro appoggio, sigh., insieme ai gestori della grande distribuzione e contro i piccoli proprietari. Pare che avessero promesso un aumento dei posto di lavoro... vabbé, le solite balle. )

    Inutile e sbagliato quindi stare adesso a lamentarsi. Per una volta che la legge rispetta il voto... a differenza ad esempio di quello sulla privatizzazione della RAI che credo sia stato fatto in contemporanea.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  9. #79
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    13
    si forse meritano anche loro una pausa

  10. #80
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da MonicaW Visualizza il messaggio
    si forse meritano anche loro una pausa
    MonicaW, ma sei anche tu un bot?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.