Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    2

    eliminazione di record che posseggono un campo uguale

    Ciao a tutti,
    mi trovo a dover chiedere aiuto poiché non ho molta dimestichezza con la formulazione di espressioni in SQL. Il mio problema è il seguente:
    Devo inserire nella struttura SQL di una query, che sta alla base di una maschera, un'istruzione che non mi faccia ripetere dei record che possiedono un determinato campo uguale.
    Ho letto nel forum che probabilmente dovrei fare una DISTINCT ma non so dove inserirla all'interno di tutta la lunga stringa della mia query che sarebbe la seguente:

    SELECT Negozi.Denominazione AS Negozi_Denominazione, Settori.Denominazione AS Settori_Denominazione, [Grandi Attrezzature].ID AS [Grandi Attrezzature_ID], [Grandi Attrezzature].Articolo, [Grandi Attrezzature].Descrizione, [Grandi Attrezzature].Produttore, [Grandi Attrezzature].Modello, [Grandi Attrezzature].Allegati, [Grandi Attrezzature].Prezzo
    FROM (Settori INNER JOIN (Negozi INNER JOIN [Relazione Negozio/Settore] ON Negozi.[ID] = [Relazione Negozio/Settore].[ID Negozio]) ON Settori.[ID] = [Relazione Negozio/Settore].[ID Settore]) INNER JOIN ([Grandi Attrezzature] INNER JOIN [Relazione Settore/Grandi Attrezzarture] ON [Grandi Attrezzature].[ID] = [Relazione Settore/Grandi Attrezzarture].[ID Grande Attrezzatura]) ON Settori.[ID] = [Relazione Settore/Grandi Attrezzarture].[ID Settore]
    WHERE (((Negozi.Denominazione) Like [Punto Vendita?]) AND ((Settori.Denominazione) Like [Reparto?]));

    Devo dirgli di non farmi vedere record che presentano il campo "Articolo" uguale.

    Spero che qualcuno possa essermi di aiuto.
    Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    fatti spostare in Database

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Spostata nella sezione Database.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    ma se ci sono 2 articoli uguali presumibilmente gli altri campi saranno diversi (Prezzo Negozi ecc)

    quindi quale record vuoi prendere dell'insieme con stesso articolo ????




    Se invece ci assicuri che ad articolo uguale anche tutti gli altri campi sono identici allora diventa mooolto più facile

    .

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    2
    No, non si ripetono dei record uguali poich� viene diversificato sempre UN campi (il campo Reparto). Per chiarire meglio: io ho un elenco di attrezzature (tavoli, armadi, banchi frigo,etc..) elencate in 3 tabelle (Grandi attrezzature, piccole attrezzature e mobili)i cui campi sono (Articolo, descrizione, modello, produttore, allegato, prezzo). Poi ho creato una tabella dei negozi (negozio1, negozio2, negozio3, negozio4) e una dei diversi reparti appartenenti ai negozi (pescheria, forneria, macelleria, etc..), entrambe senza ulteriori campi oltre la loro denominazione. Successivamente ho creato le relazioni tra le attrezzature, il negozio in cui sono presenti e i reparti in cui sono collocate. (NB: LO STESSO "TAVOLO" Pu� ESSERE PRESENTE Pi� VOLTE NELLO STESSO NEGOZIO Poich� COLLOCATO IN Pi� REPARTI).
    Ora, quando nella mia query imposto una ricerca in cui includo anche il campo Reparto, tutto fila logicamente poich� anche se compare pi� volte lo stesso Articolo (tavolo) viene specificato che ognuno � presente in diversi reparti.
    Quando per� voglio effettuare una ricerca SOLO per Negozio (tralasciando il campo Reparto) in cui mi vengano elencate IN GENERALE tutte le tipologie di Articoli presenti nel Negozio, io non vorrei record doppioni! Infatti tali ripetizioni si presentano poich� in relazione al Reparto che io in tale ricerca non vorrei considerare.
    Spero di essere stata chiara...e Grazie mille per avermi risposto!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.