Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    2

    Collegamento di Report a maschere di ricerca e Possibilità di aggiungere/eliminare Record nella maschere basate su query di ricerca

    Salve,
    Sto creando un DataBase con Access che mi permetta di catalogare tutte le tipologie di attrezzature presenti all’interno di diversi punti vendita. A tale scopo ho creato 3 tabelle (Grandi attrezzature, piccole attrezzature e mobili) i cui campi sono (Articolo, descrizione, modello, produttore, allegato, prezzo), per raggruppare gli elenchi delle attrezzature. Poi ho creato una tabella dei Punti Vendita (negozio1, negozio2, negozio3, negozio4) e una dei diversi Reparti appartenenti ai negozi (pescheria, forneria, macelleria, etc..), entrambe senza ulteriori campi oltre la loro denominazione. Successivamente ho creato le relazioni tra le attrezzature, il negozio in cui sono presenti e i reparti in cui sono collocate. (NB: LO STESSO "TAVOLO" PUO’ ESSERE PRESENTE PIU’ VOLTE NELLO STESSO NEGOZIO POICHE’ COLLOCATO IN PIU’ REPARTI DELLO STESSO).
    Ho poi creato 3 query (1 per le Grandi attrezzature, 1 per le Piccole attrezzature, 1 per Mobili) formate da tutti i campi delle attrezzature più denominazione Punto Vendita e Reparto)…e impostando tra i criteri “Like[Quale Punto Vendita?]” e “Like[Quale Reparto?]”, riesco a selezionare e consultare i dati digitando il Punto Vendita e il Reparto.
    Ho creato quindi delle Maschere a tali query, con le stesso funzionamento e anche dei Report (Report con alla base le stesse query e quindi lo stesso funzionamento di ricerca tramite domanda iniziale).
    Ora mi si presentano le seguenti difficoltà:

    1. Vorrei evitare che i Report mi facciano la stessa domanda alla quale ho già precedentemente risposto nella maschera. Cioè vorrei che mi riportasse direttamente i risultati di ricerca che ho già ottenuto in maschera senza dover rispondere nuovamente alla domande Quale Punto Vendita? eQuale Reparto? . Forse dovrei modificare la macro alla base dei pulsanti che ho posizionato nella maschera e che mi aprono i report ma non so in che modo, poiché effettivamente i report sono basati su una query che funziona in quella maniera.
    2. Devo necessariamente inserire nelle maschere la possibilità di aggiungere o eliminare dei record, cioè vorrei che chi visualizza il database e che NON ha idea di come funzioni access possa però aggiungere ed eliminare delle attrezzature dagli elenchi.
    Ho provato a creare il pulsante con la macro integrata ma poi mi dice “impossibile passare al record specificato”. Forse il problema sta nel fatto che tale maschera sia sempre basata sulla query di selezione e non su di una tabella…effettivamente andando ad aggiungere un nuova attrezzatura in tali maschere si dovrebbero aggiornare campi appartenenti a diverse tabelle legate tra loro tramite relazioni che si dovrebbero anch’esse ripetere.

    Spero di essere stata abbastanza chiara nel descrivere la mia situazione ed i miei dubbi, e che qualcuno mi possa aiutare! Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Leggere il regolamento è cosa buona e giusta. Si sarebbe così appreso che al punto 1 viene detto:

    In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software"

    e ci si sarebbe regolati di conseguenza

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.