Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43
  1. #11
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    'sta stronxata di inasprire le pene quando quelle che ci sono non vengono MAI comminate...

    A gennaio mi sono fermato in fila su una rampa vicina al raccordo e mi hanno tamponato almeno ad 80 km/h... vi assicuro che la macchina è letteralmente scoppiata, con me la mia compagna e i due cagnolini dietro. In ospedale la agente della PM mi diceva che lei ne fa un sacco di multe per gente che guida al cellulare, e la cosa mi è sembrata una presa per il culo mostruosa...
    Qua a Roma di gente che abbia preso una multa del genere non se ne vede o sente proprio!
    Ed i costi in termini di salute pubblica sono ogni giorno altissimi.
    L'altro giorno giuro che c'era uno in scooter che aveva sia il panino che il cell in mano e finchè lo fai in moto... puoi far male a qualcuno ma non è facilissimo. Ma c'è un mucchio di gente che davvero in macchina sono iperdistratti, e se gli suoni ti mandano beatamente affanculo con il cellulare in mano, come a dire "ma che vuoii???"

    Che poi... se sei nella classica fila dell'ora di punta è un conto (anche se tanti tardano troppo a partire rendendo il traffico ancor maggiore), ma poi ci si abitua e lo si usa anche a 100km/h, dove in 2'' fai un sacco di strada e ti può capitare qualsiasi cosa
    Ultima modifica di astro; 19-04-2017 a 17:21

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Inasprire le pene a mio avviso risolverà ben poco, come sempre.

    Si dovrebbe cercare invece di risolvere il problema incentivando l'uso di dispositivi "intelligenti", tipo il computer di bordo che legge/scrive messaggi o un più complesso "Google glass - parabrezza - touchscreen".

    Che le persone smettano di usare lo smartphone alla guida è velleità, che invece inizino ad usare altri strumenti "più fichi" e al contempo sicuri, lo vedo molto più plausibile.

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    'sta stronxata di inasprire le pene quando quelle che ci sono non vengono MAI comminate...
    Serve solo a far vedere che almeno qualcosa l'hanno fatto, ma finché non ci sarà un obbligo di far rispettare queste norme a cos'altro serve?


    Banalmente, e solo parzialmente correlato: sui passi di montagna si vede spessissimo gente andare tanto piano da creare file chilometriche. Finché qualcuno dietro si stufa, inizia a superare dove è vietato, magari creando situazioni pericolose, e ci scappa puntualmente il morto. Tutti gli anni, tutti i mesi, soprattutto d'estate, tutte le settimane.


    Eppure l'art. 141 del codice della strada, al comma 6 dice
    6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.
    ...
    11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 169.
    Multe per eccesso di velocità ce ne sono in continuazione, anche per pochissimi km/h.
    Ma non si è mai vista una multa con riferimento a questo articolo, eppure fare controlli di quel tipo in montagna salverebbe un bel po' di vite.



    Sono mosse pubblicitarie. Belle eh, utili, in teoria. Ma in pratica?

  4. #14
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da spqr Visualizza il messaggio
    ...
    Che le persone smettano di usare lo smartphone alla guida è velleità...
    L'unica "velleità" è avere norme in vigore che non si fanno rispettare.

    Se io per primo so che, prendendo il telefono in mano, non mi succede nulla il primo giorno, o il secondo, ma il terzo mi arriverà di certo il multozzo, e mi fanno sganciare i soldini..., mi metto l'anima in pace e smetto di usarlo.

    La usasse lo Stato la tecnologia...! Permetta a chi deve controllare di filmare le mie trasgressioni per potermele contestare senza necessità che poi io ricorra e che il verbalizzante perda una mattinata per deporre...

    SPQR vai in Canada a vedere se impedire di chattare a chi guida (o far rispettare una qualunque regola) è velleitario...

    Il problema è che la testa di chi legifera e di chi controlla è bacata, e così lo è naturalmente pure quella dei destinatari delle norme. Basterebbe insomma cambiare "le teste" e ci si rimetterebbe tutti un po' in regola.

    @lnessuno: perfettamente d'accordo!
    Ma anche il semplice mettere la freccia per tempo (cioè almeno un 5''/10'' prima di svoltare) ormai, particolarmente qui a Roma, è quasi da dire una rarità... Un buon 90% (!!) la mette o 2'' prima o proprio mentre sta svoltando... E ogni santo giorno un mucchio di gente fa incidenti per questo... Ma multe MAI... Milioni di svolte azzardate ogni giorno, e non ho mai sentito di qualcuno multato perchè non ha usato le frecce come previsto dal codice

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Ma anche il semplice mettere la freccia per tempo (cioè almeno un 5''/10'' prima di svoltare) ormai, particolarmente qui a Roma, è quasi da dire una rarità... Un buon 90% (!!) la mette o 2'' prima o proprio mentre sta svoltando... E ogni santo giorno un mucchio di gente fa incidenti per questo... Ma multe MAI... Milioni di svolte azzardate ogni giorno, e non ho mai sentito di qualcuno multato perchè non ha usato le frecce come previsto dal codice
    La guida con il cellulare deve essere dimostrata, più di un prefetto ha espressamente richiesto alla Stradale di segnalare gli incidenti causati dall'uso del cellulare, le segnalazioni sono poche proprio perchè è molto difficile dimostrarlo.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  6. #16
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da Dwarf Visualizza il messaggio
    La guida con il cellulare deve essere dimostrata, più di un prefetto ha espressamente richiesto alla Stradale di segnalare gli incidenti causati dall'uso del cellulare, le segnalazioni sono poche proprio perchè è molto difficile dimostrarlo.
    Se è per fare una multa lo dimostrino come credono, per me anche se utilizzassero i video andrebbe benissimo, mentre dopo un incidente (magari non tutti chiaramente, ma quando ci siano lesioni sì) ci vorrebbe il modo di cristallizzare l'ora esatta e poi vedere se c'era utilizzazione del telefono, o verificando dal telefono stesso o tramite l'operatore.
    Non mi pare proprio il massimo della difficoltà

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    continua ad essere sempre e solo una questione di educazione, in questo caso, stradale.

    credo che per quanti sistemi uno possa inventarsi per punire i trasgressori, ci saranno sempre quelli che se ne fregano, convinti di "poterselo permettere" (per chissa' quale convinzione poi). vale per il cellulare, cosi' come per i limiti di velocita', del sorpasso a destra in autostrada, della marcia sulla corsia di emergenza quando c'e' traffico, e via dicendo.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    del sorpasso a destra in autostrada
    Ecco qua aprirei una parentesi.

    Io non sono mai stato superato a destra, in autostrada, perché di solito io stesso rimango a destra. Cambio corsia ovviamente nei sorpassi, ma anche in quell'occasione non ci sarebbe materialmente lo spazio per superarmi da quel lato a meno di non voler tentare una manovra alla Fast & Furious o di andare in corsia di emergenza.

    Non è che ti confondi con il superamento? Quello è consentito (e vorrei ben vedere)...

  9. #19
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Non è che ti confondi con il superamento? Quello è consentito (e vorrei ben vedere)...
    no no non mi confondo so bene cos'e' il superamento e che questo e' consentito

    a me e' capitato diverse volte di essere sorpassato a destra mentre ero nella corsia centrale e stavo a mia volta sorpassando uno sulla corsia di destra. sara' che io inizio un sorpasso in relativa tranquillita', evitando quindi di spostarmi di colpo quando sono a 10 metri dal veicolo da sorpassare ma iniziandolo un centinaio di metri prima.

    ricordo una volta un tizio che arrivava dalla corsia di sorpasso e, evidentemente, quello che stava sorpassando me era troppo lento per lui cosi' si e' spostato in quella centrale dove dopo un centinaio di metri ha trovato me si e' quindi spostato sulla corsia di destra e si e' rispostato davanti a me infilandosi nei 50/70 metri che mi separavano dalla macchina che stavo sorpassando, per poi rilanciarsi nella corsia di sorpasso.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #20
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    continua ad essere sempre e solo una questione di educazione, in questo caso, stradale.

    credo che per quanti sistemi uno possa inventarsi per punire i trasgressori, ci saranno sempre quelli che se ne fregano, convinti di "poterselo permettere" (per chissa' quale convinzione poi). vale per il cellulare, cosi' come per i limiti di velocita', del sorpasso a destra in autostrada, della marcia sulla corsia di emergenza quando c'e' traffico, e via dicendo.
    E' vero e concordo. Multare, però, in questo caso contribuisce ad educare. Certo è che servirebbero controlli molto più diffusi (più volanti in strada, per contestare certi tipi di trasrgessioni).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.