Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Creazione DVD video: generare autoplay e menù funzionante

    Salve, ho creato il "progetto" per un DVD video che raccoglie dei file mp4... Per cautela ho generato l'immagine .iso anziché masterizzare il disco, e ho notato che, sebbene abbia predisposto i vari menù con pulsanti che puntano ai vari file video, il programma utilizzato, DVDStyler, non ha prodotto alcun autoplay: se monto l'unità virtuale Windows me la apre come un disco dati, con le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS...
    Inoltre, se avvio manualmente il file .vob che costituisce il menù, sento il sottofondo e vedo l'immagine di sfondo ma i pulsanti del menù sono come stampati, non operativi.

    Nelle opzioni non c'è nulla tipo "crea autoplay", e inoltre il fatto che i pulsanti siano soltanto dei disegni non me lo spiego, dato che ho impostato una serie di effetti al passaggio del mouse.

  2. #2
    Premetto non conosco DVDStyler io ne uso altri!
    Non è detto che tutti i software di athorig video debbano creare un autorun.inf, forse in DVDStyler non è previsto, ma ci vuole mezzo minuto a crearne uno manualmente.
    Per il menu non funzionante probabilmente, o si è formata male l'immagine ISO o non hai attivato qualche opzione.
    Ora lo installo e per curiosità lo provo anche io
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Il problema del menu l'ho risolto: era attiva un'opzione per "stampare i menu sull'immagine di sfondo"...

  4. #4
    E per l'autorun? Lo sai fare?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  5. #5
    Dal software non lo so ancora. Dalle opzioni ho selezionato "Chiama il menu principale", prima era "Chiama l'ultimo menu" ma non ho avuto tempo per rigenerare i file .vob e quindi la .iso.
    Ho però modo di vedere un'anteprima del DVD con Media Player Classic prima che inizi a generare la .iso, dove ho visto che avevo risolto la faccenda dei menu inattivi. Non so se partendo l'anteprima correttamente vuol dire che ci sarà anche l'autorun... A me è sufficiente che inserendo il DVD reale nel drive mi chieda se voglio avviarlo, aprirlo o nessuna operazione... Con la .iso Windows non fa nulla di ciò e non so come interpretarlo.

  6. #6
    Se apri l'immagine ISO in un drive virtuale non parte nulla se non il software di creazione immagini ISO
    Se masterizzi l'immagine e inserisci il DVD in un lettore DVD nel PC si apre l'autoplay (non sempre) e devi cliccare per avviare il menu
    Se inserisci il DvD masterizzato in un lettore DVD da tavolo parte direttamente il menu

    Se vuoi che parta in automatico il menu inserendo il DVD nel lettore PC o nel drive virtuale deve essere compreso nell'immagine ISO o nel DVD masterizzato un file autorun.inf con un contenuto simile a questo
    codice:
    [autorun]
    open=Video_TS\Video_TS.info
    icon=icona.ico
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Se apri l'immagine ISO in un drive virtuale non parte nulla se non il software di creazione immagini ISO
    La .iso mi serve per "provare" il DVD prima di masterizzarlo, credevo che emulasse un DVD vero anche nell'autoplay, forse ricordo male di quelle poche volte che ho aperto immagini con Daemon Tools e Nero Image Drive.
    Se masterizzi l'immagine e inserisci il DVD in un lettore DVD nel PC si apre l'autoplay (non sempre) e devi cliccare per avviare il menu
    Ho inserito un DVD video a caso tra quelli che ho, è partita direttamente la schermata sui diritti riservati, senza che ci sia un file di autorun. Questa modalità mi può anche andare bene, l'importante è che il disco non si comporti come un DVD dati.
    Se inserisci il DvD masterizzato in un lettore DVD da tavolo parte direttamente il menu
    Come sopra, per me va benissimo.
    Se vuoi che parta in automatico il menu inserendo il DVD nel lettore PC o nel drive virtuale deve essere compreso nell'immagine ISO o nel DVD masterizzato un file autorun.inf
    Questo dovrebbe compensare i casi in cui l'autoplay (per impostazioni di sistema) non parte, vero?
    Siccome il DVD lo crea DVDStyler, come gli aggiungo il file autorun.inf, dato che non so a priori come si chiamerà il file del menù principale? La .iso è modificabile prima di masterizzarla? L'unica è fare creare a DVDStyler soltanto i file e le due cartelle tipiche, e poi intervenire manualmente aggiungendo l'autorun.inf.
    Immagino che programmi più professionali agiscano in automatico in tal senso, ricordo un DVD fatto col DVD Maker di Windows 7...

  8. #8
    Se vuoi aggiungere autorun.inf ti basta copiare le due cartelle video_ts e audio_ts ad esempio sul desktop crei il file autorun.inf sempre sul desktop poi con un software di masterizzazione esempio Nero o altro crei un dvd video inserendo le due cartelle e il file.
    Il il file da lanciare e sempre in ogni caso quello Video_TS\Video_TS.info che ci sia menu o no
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  9. #9

  10. #10
    Ho provato DVDStyler ma a me genera sia DVD video che immagini ISO poco o niente funzionanti!
    A te funzionano?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.