Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Problema nell'utilizzo di una nuova classe in vb.Net

    Ciao a tutti, sono nuova e colgo prima di tutto l'occasione per fare un saluto a voi del forum
    Avrei difficolta' nell'interpretare e utilizzare al meglio una classe beccata in rete dopo tantissimi tentativi (al quanto pare una delle poche decenti che non mi crei problemi a livello di codice e che non faccia arrabiare troppo il compilatore) costituita principalmente da 2 metodi.
    In pratica io vorrei visualizzare\scrivere i tag di un file mp3, e i 2 metodi della classe servirebbero appunto a questo.. Il problema e' che non riesco proprio a capire come utilizzarli correttamente.

    classeTagMp3.GetID3v1Tag() 'Quello che dovrebbe leggere
    classeTagMp3.SetID3v1Tag() 'Quello che invece dovrebbe scrivere

    Tenendo a mente che non uso il condizionale a caso provo a mostrarvi cosa sono "riuscita" a combinare fino ad adesso..
    Il primo di questi metodi chiede come unico parametro il percorso del file mp3, e ho provato a visualizzare le informazioni del tag "Album" in questo modo:

    MsgBox(classeTagMp3.GetID3v1Tag("demo.mp3").Album)

    ma la msgbox ovviamente mi si apre vuota
    Per quanto riguarda l'altro metodo invece ho ancora piu' difficolta' visto che non riesco a capire cosa inserire nel primo parametro (mi chiede ID3V1 o qualcosa del genere prima del solito percorso del file mp3).
    Se qualche anima pia vorrebbe provare a dare un'occhiata vi lascio questo link:
    http://dotnet-snippets.com/snippet/r...1-mp3-tags/636
    Nonostante tutto non credo sia poi cosi' impossibile da decifrare, helpatemi vi prego xD

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Tiziana_98 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova e colgo prima di tutto l'occasione per fare un saluto a voi del forum
    Avrei difficolta' nell'interpretare e utilizzare al meglio una classe beccata in rete dopo tantissimi tentativi (al quanto pare una delle poche decenti che non mi crei problemi a livello di codice e che non faccia arrabiare troppo il compilatore) costituita principalmente da 2 metodi.
    In pratica io vorrei visualizzare\scrivere i tag di un file mp3, e i 2 metodi della classe servirebbero appunto a questo.. Il problema e' che non riesco proprio a capire come utilizzarli correttamente.

    classeTagMp3.GetID3v1Tag() 'Quello che dovrebbe leggere
    classeTagMp3.SetID3v1Tag() 'Quello che invece dovrebbe scrivere

    Tenendo a mente che non uso il condizionale a caso provo a mostrarvi cosa sono "riuscita" a combinare fino ad adesso..
    Il primo di questi metodi chiede come unico parametro il percorso del file mp3, e ho provato a visualizzare le informazioni del tag "Album" in questo modo:

    MsgBox(classeTagMp3.GetID3v1Tag("demo.mp3").Album)

    ma la msgbox ovviamente mi si apre vuota
    Per quanto riguarda l'altro metodo invece ho ancora piu' difficolta' visto che non riesco a capire cosa inserire nel primo parametro (mi chiede ID3V1 o qualcosa del genere prima del solito percorso del file mp3).
    Se qualche anima pia vorrebbe provare a dare un'occhiata vi lascio questo link:
    http://dotnet-snippets.com/snippet/r...1-mp3-tags/636
    Nonostante tutto non credo sia poi cosi' impossibile da decifrare, helpatemi vi prego xD
    a vedere sembra abbastanza semplice, devi inizializzare una variabile oggetto con la classe ID3V1, a questa assegnare tutti i valori (album e quant'altro) e poi inserirla come parametro nel SetID3V1...

    aggiungo un esempio

    codice:
    dim id as new ID3V1
      id.Album='La valigia dell'attore'
      classetagMp3.SetID3V1(id, demo.mp3)
    fai naturalmente attenzione al percorso del file mp3...
    Ultima modifica di power.mobile; 01-05-2017 a 02:23
    I database... la mia passione + o -

  3. #3
    Grazie mille! da sola non ci sarei mai arrivata..
    Adesso il codice è ok (non mi genera errori), ma quando eseguo non ottengo comunque risultati nè nella msgbox nè andando a spulciare il file mp3 con il vecchio metodo tasto "destro" -> "proprietà"
    Ecco come sto utilizzando il codice:

    Public Class Form1
    Dim classeTagMp3 As New mp3info

    Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
    Dim id As New ID3V1
    id.Title = "prova"
    id.Artist = "prova"
    id.Album = "prova"
    id.Year = "2000"
    classeTagMp3.SetID3v1Tag(id, "demo.mp3")
    MsgBox(classeTagMp3.GetID3v1Tag("demo.mp3").Album)
    End Sub
    End Class
    Ultima modifica di Tiziana_98; 01-05-2017 a 12:20 Motivo: Rendo il codice più leggibile e ordinato

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Sicura che stai lavorando sul file mp3 corretto?

    Per essere sicura imposta il percorso completo del file

    "C:\cartella\cartella\demo.mp3"

    perché il codice funziona regolarmente e l'unico problema è che tu non stai controllando il file giusto.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Ti posso garantire che il percorso del file mp3 è correttissimo, infatti se provo a spostare la canzone per ovvi motivi si genera l'eccezione filestream che mi avvisa. Niente da fare non capisco dove sto sbagliando.
    A questo punto mi sorgono 2 dubbi:
    1) potrei non avere i permessi necessari per scrivere un file?
    2) ma questa classe a qualcuno di voi funziona?
    Dimenticavo, ho anche provato ad eseguire il file di debug come amministratore ma è tutto uguale.
    Ultima modifica di Tiziana_98; 01-05-2017 a 12:50

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    La classe funziona per i tag ID3V1 e correttamente.

    Evidentemente il problema può essere che il file mp3 che stai utilizzando usa i tag ID3V2 o successivi e sono quelli che vedi nelle proprietà.

    Ovviamente per quella versione di tag la classe non va bene.

    Se usi un tool gratuito tra i tanti mp3 tag editor te ne puoi rendere conto più facilmente.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Ah ecco.. non sapendo bene come funzionano questi id3v mi sa che sto lavorando inutilmente
    Purtroppo i software gratuiti non mi soddisfano a pieno. Volevo semplificarmi la vita nell'ordinare in modo impeccabile le canzoni che produco, ma al quanto pare è più difficile di quanto mi aspettassi
    Non conoscete una classe che possa fare al caso mio?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Fai una ricerca con google ... c'è parecchia roba sull'argomento.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.