Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
  1. #11
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    ascolta, onestamente: non e' questo l'approccio con cui verra' da te se ha bisogno
    ...
    Il "come venisse da me" era riferito a ciò che di valido possa trovare nel contenuto positivo di un libro, non come se lui venisse/stesse con me... Non posso assolutamente immaginare di inventare surrogati alla presenza

    Per il resto siamo perfettamente d'accordo
    (solo sui buoni discorsi/propositi sinistrorsi ho smesso di pensarla come te una 20ina di anni fa abbondanti ).

    Purtroppo però non ho potuto fare molto lo zio solo complice...
    Il padre non fa molto il padre, la madre è quella che è e fa quel che può, e nel compagno non ha assolutamente aiuto educativo: in pratica è un semplice convivente, e lo tollera come tale
    Per questo, sopratutto nell'ultimo anno, ho assunto un po' il ruolo di adulto-educatore, dovendo rinunciare al molto più comodo ed appagante ruolo di semplice zio, amico e complice...

    Sicuramente evito con tutto me stesso di entrare in conflitto con la madre, e questo sia perchè amo infinitamente la pace e sia per quello che dici tu, ovvero non creare fratture che necessariamente poi coinvolgono anche lui, che di colpe certo non ne ha.
    Ultima modifica di astro; 09-05-2017 a 10:44

  2. #12
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Due settimane fa mi sono impiccato un po' a spiegargli in particolare la seconda legge di Keplero,

    ma perché affannarsi tanto quando ci sono già i supplenti italiani ?


    https://www.youtube.com/watch?v=ge06Znj7hyk
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #13
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    ma perché affannarsi tanto quando ci sono già i supplenti italiani ?


    https://www.youtube.com/watch?v=ge06Znj7hyk
    E' che l'insegnante gli ha vietato di rispondere alle interrogazioni cantando

  4. #14
    Secondo me, condividendo quello che è già stato detto, se vuoi davvero che ti veda in autonomia come una figura di riferimento da cui prendere spunto (i autonomia nel senso che viene direttamente da lui questo desiderio e non come conseguenza di qualcosa velatamente instigato in lui), secondo me dovresti "aiutarlo" a sbagliare ma nel modo corretto: cioè fare quegli errori che ti fanno crescere, che tutti abbiamo fatto, che ti formano, che ti INSEGNANO la vita, ma senza esserne vittima, sbagliare ma imparando la lezione nella maniera corretta.
    In fondo, nessuno è cresciuto senza commettere errori.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  5. #15
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    l'unica cosa che la scuola dovrebbe fare è insegnare a imparare [cit]
    lo so, me la cavo facendo una citazione.
    ma senza dubbio è proprio li la questione: la maestria sta nella condivisione dell'esperienza (e quindi anche della conoscenza).

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Il "come venisse da me" era riferito a ciò che di valido possa trovare nel contenuto positivo di un libro, non come se lui venisse/stesse con me... Non posso assolutamente immaginare di inventare surrogati alla presenza
    e' un lettore?

  7. #17
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    e' un lettore?
    avevo letto "è un elettore?"

  8. #18
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    avevo letto "è un elettore?"
    ok, esci dai thread politici, ti stanno dando alla testa

  9. #19
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    ... secondo me dovresti "aiutarlo" a sbagliare ma nel modo corretto: cioè fare quegli errori che ti fanno crescere, che tutti abbiamo fatto, che ti formano, che ti INSEGNANO la vita, ma senza esserne vittima, sbagliare ma imparando la lezione nella maniera corretta.
    In fondo, nessuno è cresciuto senza commettere errori.
    Vero... Qualche tempo fa gli ho fatto fare un tiro di sigaretta: ho dovuto insistere non poco. Volevo provasse lo schifo in modo che quando qualche amico gliel'avrebbe offerta lui avrebbe potuto dire: "No grazie. Già provato!" Ed in effetti ha provato ed ha tossito sputacchiandosi la maglietta Spero sia servito

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    lo so, me la cavo facendo una citazione.
    ma senza dubbio è proprio li la questione: la maestria sta nella condivisione dell'esperienza (e quindi anche della conoscenza).
    Verissimo. Ma è una parola...

    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    e' un lettore?
    Ni... nel senso che gli piace leggere però è sempre troppo attaccato al telefono ed a uozzappare con gli amichetti. E' abbastanza naturale che sia così ma vorrei riuscisse a leggere di più e capire quante vite interessanti si possono "vivere" tra le pagine dei libri

  10. #20
    PS: ha 14 anni, quindi adesso sul podio della sua testa ci sono: Amici, GNOCCA, Divertimento (non necessariamente in questo ordine) e gli ormoni non giocano di sicuro a tuo favore.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.